RAVRAV Inserito: 13 novembre 2017 Segnala Inserito: 13 novembre 2017 Buonasera a tutti, dovrei realizzare un banco prova peer testare dei trasformatori e salvare i valori su file testo o qualcosa di simile. L'impianto sarebbe composto da PLC S7-1200 + analogiche e pannello touch TP1900. Ho visto la funzione salva archivi nel pannello, potrei utilizzarla per salvare ad evento le variabili che vorrei su un file in un percorso di rete? Oppure altre soluzioni? Saluti e buona serata.
ken Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 si, quello è il metodo laborioso però. dovresti creare un set di dati per poi esportarlo su file csv con comando da plc. il metodo veloce è utilizzare uno script di visual basic in tia. come legare l'esecuzione dello script sta a te. puoi anche rendere dinamico il nome del file esportato che può essere un csv oppure un txt, formattato come meglio credi https://support.industry.siemens.com/cs/document/106501825/come-salvare-informazioni-con-uno-script-in-un-file-con-wincc-(tia-portal)-pc-runtime-?dti=0&lc=it-WW qui trovi un esempio attenzione che gli script possono variare in funzione di che run time usi, se per pannello o per pc. l'esempio mi sembra si per pc. cercando in rete trovi i comandi da modificare
RAVRAV Inserita: 14 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2017 Grazie per la dritta, ma non sapendo niente di script visual basic volevo sapere se esiste una guida che spiega il linguaggio di programmazione partendo da zero.
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2017 Segnala Inserita: 14 novembre 2017 1 ora fa, RAVRAV scrisse: ma non sapendo niente di script visual basic volevo sapere se esiste una guida che spiega il linguaggio di programmazione partendo da zero. Su VB esistono tonnellate di libri, tutorials e manulai. Orami è un linguaggio "morto" anche se esistono enormi quantità di applicazioni scritte in questo linguaggio. Però è necesario, oltre a conoscere i rudimenti del linguaggio, conoscere l'ambiente dive viene usato. Uno script per TIA probabilmente sarà un poco differente da una macro per excell, anche se i due programmi svolgessero lavori simili.
ifachsoftware Inserita: 14 novembre 2017 Segnala Inserita: 14 novembre 2017 In Tia portal puoi accedere all'. in line dal progetto del pannello operatore dallo script vai nella finestra a destra di Istruzioni -> Elenco funzioni , scegli la funzione da inserire e premendoci sopra il tasto F1 ti apre la guida.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora