Vai al contenuto
PLC Forum

Pcs7 - Client Con Ridondanza - Come configurare la rete....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono un nuovo iscritto, sto cercando di risolvere un problema per me complesso, ve lo descrivo di seguito: sono in un'impianto con PCS7, 2 server (win2003) e 3 client(winxp). Su due client sono installate due schede di rete da 4 soldi, ne hanno installate due perche volgiono fare in modo che se cade la connessione di una il client rimane collegato utilizzando l'altra.

Visto che PCS7 individua i client tramite indirizzo IP e non si può assegnare lo stesso indirizzo ip a due schede di rete attive nello stesso momento, ho pensato di fare un bridge tra le due schede di rete, cosi da assegnargli un'unico indirizzo ip. Purtroppo facendo il bridge e attivando entrambe le schede (connesse allo stesso switch) la rete va in saturazione.

Leggendo su internet ho trovato che nonostante il bridge implementi automaticamente l'algoritmo Spanning Tree (fa in modo che non si duplichino i pacchetti all'infinito e evita la saturazione di rete) andrebbero configurati anche gli switch per utilizzare questo algoritmo.

La rete è composta da un OSM TP62 e due SCALANCE X204, che differenza c'è tra gli SCALANCE e gli OSM? E' possibile abilitare l'algoritmo su entrambi? è risolutivo? è sufficente?

Grazie mille per l'aiuto, qui siamo in fase di collaudo e voi siete davvero l'ultima freccia.

Mattia

Gianmario Pedrani
Inserita:

Caro mattia ti consiglio ti leggere il regolamento del forum, è, inutile che tu insista, se qualcuno conosce la riposta, e a piacere a scriverla lo fara, altrimenti no.. questa non è un hotline..

una mia domanda tu hai provato a chiamare hotline Siemens, o addirittura Siemens stessa. quello con cui stai giocando non mi sembra un ardware da 2 lire.. ;) mi sembra strano che tu venga a cercare info prima su un forum senza contattare direttamente il costruttore, o ripeto Siemens stessa, inquanto per i pcs7 c'è propio una sezione apposta che se ne occupa..

Inserita:

Ti ringrazio per la risposta, ho già contattato l'hotline della siemens Italia e non hanno saputo aiutarmi, mentre l'hotline Siemens Germania è a pagamento e la mia ditta non ne vuole usufruire.

In effetti non si parla di hardware da due soldi, ma il "gioco" non è assolutamente pericoloso e il problema che ho posto non riguarda direttamente PCS7, che ho nominato per completezza, ma è un problema di configurazione di rete che può essere applicato a molti altri prodotti.

Ti ringrazio del suggerimento, leggerò nuovamente il regolamente, probabilmente mi sono imbattuto in qualche violazione senza volerlo.

Grazie,

Mattia