IlMaialeGiallo Inserito: 13 novembre 2017 Segnala Inserito: 13 novembre 2017 Salve a tutti. Dopo aver fatto dei lavoretti sull'impianto elettrico, mi accorgo che il citofono non funziona più. Il citofono è un Urmet 1130, non funziona né l'apriporta, nè il ronzatore e neppure la chiamata. Ho pensato che potesse essere un problema dovuto alla mancanza di tensione, ma abitando in un condominio presumo, che il trasformatore sia posto nella cabina generale del palazzo. E che quindi ci sia un trasformatore generale che manda per ogni citofono del condominio. Qualcuno può aiutarmi?
Ivan Botta Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 L'alimentatore è unico per tutti i citofoni, solitamente si trova nel locale contatori del condominio. Dovresti accertarti che il problema sia solo tuo e gli altri apparecchi funzionino regolarmente. Che tipo di lavoretti hai fatto?
IlMaialeGiallo Inserita: 13 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Intanto grazie mille per la risposta molto rapida. Mi sono accertato che il problema fosse solo mio, e in fatti è così. Come lavoretti o semplicemente cambiato degli interruttori con un relè e dei pulsanti per gestire meglio l'illuminazione corridoio/ingresso, nulla che abbia a che fare con il citofono stesso, tranne per il fatto che i cavi degli interruttori passassero proprio dal corrugato in cui passano i cavi del citofono.
Ivan Botta Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Dovresti verificre l'integrita e la continuità del cavo.
IlMaialeGiallo Inserita: 13 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Come cavi sembra essere tutto al posto suo, ho verificato attraverso le cassette di derivazione e tutto torna, ma nulla. Ho verificato circa l'80% del cavo, domani completerò l'operazione. E' possibile utilizzare qualche altro metodo per verificare integrità, oltre a quello visivo?
Ivan Botta Inserita: 13 novembre 2017 Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Ci vorrebbe un tester impostato su continuità.
IlMaialeGiallo Inserita: 13 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2017 Dispongo di un tester, ma non saprei dove mettere mani, poiché è pieno di cavi colorati. Più o meno ho capito a cosa serve ognuno di questi cavi grazie ad una discussione su questo forum, in cui un utente spiegava i numeri presenti sulla morsettiera. 1= fonica ingresso 2= fonica uscita 6= comune 7= chiamata 8= non usato 9= apriporta 10= cavallottato con 6 11= cavallottato con 6
IlMaialeGiallo Inserita: 14 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2017 Ho risolto, praticamente ho trovato uno dei fili del citofono rotto all'interno del tubo corrugato. Grazie ancora.
Messaggi consigliati