Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa con inverter


Errevi76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti . Mi è  stato chiesto di collegare un inverter con relativa pompa per far circolare acqua che serve a spogliatoi di un campo di calcio.l impianto ècostituito da tubo di mandata che passa per un addolcitore esce e va a riempire un serbatoio . Dal serbatoi esce e va alla pompa con relativo inverter. Dalla pompa va all impianto.sul manometro di mandata , posto prima della addolcitore  mi segna 4 bar. Il tubo che va alla impianto dopo 2 metri arriva sun un piccolo collettore che divide la impia to in tre tratte con 3 chiavi manuale per chiusura.il problema è che la pompa ,con tutte e tre chiavi aperte , non si arresta mai.solo se chiudo 2 delle tre chiavi e lasciando aperto una sola , quella della fontana di un lavandino vicino,la pompa si ferma . Nel senso che con due chiavi chiuse, se apro il rubinetto  del lavandino, la pompa e l inverter funzionano perfettamente .appena apro l l altra chiave riparte senza fermarsi . Cosa potrebbe essere..

I rubinetti dell altra chiave sono chiusi. Perdite?.. o sbaglio io qualcosa di impostazione sulla inverter

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma dovresti specificare chi comanda l'inverter.

Solitamente si comandano pompe con inverter quando si vuol mantenere costante la pressione al variare diei prelievi.

Cerco di spiegarmi con un esempio, che ricalca i funzionamenti delle reti idriche cittadine.

Non quasi alcun prelievo a valle della pompa e l'inverter ruota pianissimo; le utenze a valle iniziano a prelevare, la pressione diminuisce; Il trasuttore di pressione posto a valle della pompa trasmette l'informazione al regolatore che farà aumentare la frequenza per aumentare la velocità della pompa. La frequnza aumenterà sino al raggiungimento del valore di consegna della pressione.

Similmente, se la pressione aumenta oltre il valore prefissato, il regolatore farà diminuire la veloità sino al raggiungimento del valore di consegna.

 

Nel tuo impianto c'è un trasduttore? dov è posizionato? c'è un regolatore PI(D)?

Link al commento
Condividi su altri siti

All apertura del rubinetto ..... l inverter aziona la pompa. L inverter sente una diminuzione di pressione e avia la pompa.....

Grazie per l onteressamento , ma non mastico idraulica.......

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Errevi76 scrisse:

L inverter e uno steadypress v.2

 Hai eseguito i giusti settaggi indicati nel manuale? Non conosco l'apparecchio e non l'ho mai usato, ma non sembra una cosa da installare e basta, a meno che non ti vadano bene i settaggi di default.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si . Ho avuto indicazioni dalla assistenza

Sono in dubbio perché penso che il motore sia piccolo rispetto alla impianto

Prima che era un 4 kw questo è un 2

Essendo piccolo penso che sia sempre attivo perché non riesce a pressurizzare ....??

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile pronunciarsi, troppe variabili, magari è anche normale che il motore stia sempre in moto per mantenere una pressione minima. Hai provato a lasciarlo qualche ora in moto e vedere cosa succede? Gira sempre al massimo? In caso di dubbio se non sei pratico ti conviene ricontattare l'assistenza.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...