Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calendario Giuliano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho necessità di ricavare la data in formato calendario giuliano, la cpu ( anche se penso sia di poca importanza) è una 317-2DP. La siemens mi ha risposto che mi devo inventare qualche cosa in quanto loro forniscono solamente i parametri nel classico formato DATE_AND_TIME, spero vivamente che qualche anima pia abbia qualche suggerimento.

In ogni caso grazie per l'attenzione!

Inserita:

Il calendario delle CPU è solo gregoriano quindi dovresti fare una conversione ma a che pro? A cosa ti serve un calendario che non è in vigore?

Inserita:

Mi serve per inserire il giorno dell'anno su delle etichette, per la rintracciabilità dei lotti di produzione. Aimè vogliono assolutamente il calendario giuliano!

Inserita:

Ma vuoi sapere solo il numero del giorno..

per esempio giono 120...121...122...eccc??

Se cos'ì fosse basta semplicemente attivare un contatore che si incrementa ad ogni cambio di giorno..e si riporta ad 1 il giorno 1 mese 1...ciao...

Saluti...

Inserita:

per inserire il numero del giorno ti ha gia' dato risposta trantaluca ed e' un problema di semplice soluzione

una soluzione te la ha proposta lui, ne esiste amche una piu' semplice

il problema invece del calendario giuliano temo che lo hai capito solo tu e il tuo cliente

potresti spegare, A MONTE DELLA PROBLEMATICA PLC, la filosofia e le esigenze di questa richiesta ?

Inserita:

La data giuliana è molto diffusa il numerino, che trovate su quasi tutti i prodotti anche quelli alimentari, con la dicitura lotto o data di confezionamento contengono il numero del giorno dell'anno, ed è un modo breve per esprimere una data es 292 06 significa 19 ottobre 2006.

Per LUPOALBERTO mi spiace ma l'ho sempre usata su stampanti o marcatori che gestivano loro in automatico quella data.

Inserita:

la data giuliana (cioe' decisa da Giulio Cesare) nulla c'entra con il giorno dell'anno

e' un calendario molto simile al nostro ma (vado a memoria, potrei sbagliarmi leggermente) con febbraio di 29/30 e agosto di 30 giorni

non capisco cosa c'entri con il confezionamento degli alimentari

dal 01.gen al 28.feb e' identica alla nostra

dal 01.mar al 30.ago sbaglia di un giorno

dal 01.set al 31.dic e' identica alla nostra

Inserita:

Per LUPOALBERTO mi spiace ma l'ho sempre usata su stampanti o marcatori che gestivano loro in automatico quella data.

Magari anche la stampante che avete comperato la gestisce, (per info chiedi a SUSSSSS) il mio problema è che la devo scrivere sul tag del pallet in quanto è la data di partenza del pallet e, tanto per semplificarsi la vita, su un modello di centralina fusibili (capisci a mmmè) devo mettere la data tradizionale mentre sull'altro modello quella giuliana.

il problema invece del calendario giuliano temo che lo hai capito solo tu e il tuo cliente

potresti spegare, A MONTE DELLA PROBLEMATICA PLC, la filosofia e le esigenze di questa richiesta ?

ti ha già risposto acquaman

Inserita:

la risposta di acquaman e sbagliata

nel dubbio ho cercato se esistessero diverse accezioni di "data giuliana" e per la verita' ne ho trovate altre due, ancora diverse dal calendario di Giulio Cesare, ma sicuramente diverse da quello che tu e acquaman dite

altra definizione di data giuliana

definizione di data giuliana modificata

altra spiegazione

e se qualcuno sostenesse che Giulio Cesare e' un pochetto obsoleto questo e' l'opinione, ritengo autorevolissima del Galileo Ferraris di Torino

se poi in certi settori di nicchia si fanno strani ragionamenti, prego gli ""inventori dell'ultima ora"" di consultare almeno il vocabolario prima di definire cio' che fanno con termini assolutamente inattendibili ai piu' !!!!!

Inserita:

La risposta di acquaman non è sbagliata, lavoro nel settore automobilistico e la maniera di codificare la data con un numero progressivo (di tre cifre) che parte dal 1° gennaio e con una cifra per l'anno viene chiamata proprio calendario Giuliano (forse erroneamente).

Il mio non credo sia esattamente un "settore di nicchia", vi posso assicurare che è un metodo molto diffuso di codifica della data.

comunque. vi posto del codice che ho trovato tempo fa, funziona e non chiedetemi come, non l'ho studiato:

L     0
      T     #JUL_DAY

L     #GIORNO
      BTI   
      T     #AUX_GIORNO

L     #MESE
      L     B#16#1
      <>I   
      SPB   M001
      L     #AUX_GIORNO
      SPA   JDAY

M001: L     #MESE
      L     B#16#2
      <>I   
      SPB   M003
      L     31
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M003: L     #MESE
      L     B#16#3
      <>I   
      SPB   M004
      L     59
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M004: L     #MESE
      L     B#16#4
      <>I   
      SPB   M005
      L     90
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M005: L     #MESE
      L     B#16#5
      <>I   
      SPB   M006
      L     120
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M006: L     #MESE
      L     B#16#6
      <>I   
      SPB   M007
      L     151
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M007: L     #MESE
      L     B#16#7
      <>I   
      SPB   M008
      L     181
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M008: L     #MESE
      L     B#16#8
      <>I   
      SPB   M009
      L     212
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M009: L     #MESE
      L     B#16#9
      <>I   
      SPB   M010
      L     243
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M010: L     #MESE
      L     B#16#10
      <>I   
      SPB   M011
      L     273
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M011: L     #MESE
      L     B#16#11
      <>I   
      SPB   M012
      L     304
      L     #AUX_GIORNO
      +I    
      SPA   JDAY

M012: L     #MESE
      L     B#16#12
      <>I   
      BEB   
      L     334
      L     #AUX_GIORNO
      +I    

JDAY: T     #JUL_DAY

L     #ANNO
      BTI   
      L     4
      /I    
      SRD   16
      L     0
      <>I   
      SPB   M013
      L     #MESE
      L     B#16#2
      <=I   
      SPB   M013
      L     #JUL_DAY
      L     1
      +I    
      T     #JUL_DAY

M013: BE

Ciao.

Inserita:

Ho letto il significato di data giuliana......e sono pienamente d'accordo con azzoni....

Penso che il nome sia stato associato erroneamente..o per comodità al metodo di indicare il periodo di fabbricazione di un prodotto senza l'utilizzo del mese...

Ciao....

Inserita:

Anche il numero seriale di oggi, meno il numero seriale del 31/12 dell'anno precedente fornisce il numero di giorni trascorsi dall'inizio dell'anno, se questo era il dato che si voleva ottenere. Bisogna solo avere l'accortezza di eliminare il valore della frazione di giorno (ora - minuti - secondi ecc...).

Inserita: (modificato)

per numero seriale ti riferisci al formato posix ?

tornando all'argomento principale

non contesto affatto la metodica di codificare il tempo come anno/giorno, contesto che si voglia standardizzare universalmente un indubbio errore

Modificato: da Piero Azzoni
Inserita:

Leggendo le varie risposte mi sono convinta che la data Giuliana sia un sistema usato nei software per identificare con un numero intero sia il giorno che l'anno. La codifica e' gia' stata modificata sottraendo 2.400.000 e rotti, quindi presumo che i moderni utilizzatori di tale sistema semplifichino ulteriormente sottraendo il numero che identifica il primo gennaio dell'anno in corso. Si ottiene un numero max di 365.

Adesso vi lascio, stanno chiudendo gli uffici.

Saluti Gloria

p.s grazie ad algiordino26, fa sempre comodo avere un sistema di codifica gia' pronto!!!!!!!!!! :D

Inserita: (modificato)

Per Piero se cercavi "giorno giuliano" trovavi questo

Giorno giuliano

"Il termine data giuliana è anche usato per riferirsi ad una data in un calendario giuliano, oppure ad una data ordinale (l'anno e il numero del giorno dell'anno), perciò occorre fare attenzione a cosa ci si riferisce."

Modificato: da acquaman