Vai al contenuto
PLC Forum

Gigabit?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Avrei bisogno di un consiglio perchè ho un problema con il cablaggio della lan di casa.

La situazione è questa:

1 - switch gigabit in mansarda;

2 - dallo switch parte un cavo di rete - del tipo a piattina - che finisce nella presa di rete a muro della mansarda;

3 - dalla presa di rete a muro parte il cavo di rete UTP cat.5e in canalina; il cavo è lungo circa 25 metri, di cui - purtroppo - 5 metri ho dovuto metterli nella stessa canalina dei cavi elettrici; i rimanenti 20 metri sono in canalina propria;

4 - il cavo in canalina arriva alla presa di rete in soggiorno.

Ora, succede questo:

- se attacco il portatile direttamente allo switch di cui al punto 1 con una patch cord, la connessione è gigabit;

- se attacco il portatile al cavo di rete piatto di cui al punto 2, la connessione è gigabit;

- se attacco il portatile alla presa del soggiorno di cui al punto 4, la connessione va a 100Mbit.

Dove posso aver sbagliato?

Grazie

Filippo

Inserita:

Ai controllato l'esatto cablaggio delle prese montate ,sicuramente in soffitta avrai montato un plug e in sala una presa a muro sicuramente ai invertito un filo oppure non è inserito correttamente..

• 1 month later...
Inserita:

Il cavo di tipo a piattina è stato cablato così com'è oppure è stata seguita la normativa di cablaggio TIA?

Non è un problema se il cavo transita per alcuni metri con i cavi elettrici (per le distanze di cui parli) ma è fondamentale il cablaggio. Tieni presente che la CAT5 (100Mbit) usa solo i conduttori 1/2 e 3/6 mentre il cablaggio Giga usa tutti 8 i conduttori.

Se non riesci a reperire lo schema per il cablaggio contattami pure.