Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 32PFL3606H/12 non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

questo è il mio problema.

Televisore Philips 32PFL3606H/12 telaio TPM6.1E LA

Difetto: non si accende nemmeno la luce di Standby

Ho controllato le tensioni di uscita sulla scheda (715G4801-P1A-H20-002U) e sono le seguenti:

Sui 12v misuro 0v

Sui 24v misuro 1.66v

Su S/B misuro 0v

Sui 5v misuro 4.72v

Premetto che ho controllato i diodi e tranne qualcuno che dovrei misurarlo staccandolo dalla scheda, sono tutti ok

Condensatori nessun rigonfiamento

Ho notato che dal lato posteriore della scheda il diodo SRF1060 vicino ai piedini ha la pista scldata di un altro colore come se fosse cotto.

E' il caso di cambiarlo?

Inoltre dovrei controllare i mosfet sia sul primario che sul secondario.

A questo punto vorrei chiedervi se è normale che sui due trasformatori (T901,T902) in entrata misuro 314v e in uscita 0v.

Ho misurato anche i due optoisolatori (EL817MA) su uno dei due sul piedino 1 misuro una tensione costante di 4.72v, mentre sul secondo piedino la tensione oscilla da 4,91v a 5,89v. Comportamento questo che il secondo optoisolatore non ha(piedino 1=4.64v;piedino 2=3.58v)

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che possono darmi qualche dritta.

P.S. purtroppo su internet non ho trovato la scheda nuova.

Inserita:

Salve ..nessuno di voi ha qualche consiglio da darmi vero?:worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non accende nemmeno il led di standby significa che alla main non arriva la tensione di standby (5V). Se gli arriva allora è probabilmente la main a difettare

Inserita:

Intende dire sul primario della scheda di alimentazione?Su quale componente dovrei trovare i 5v?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci deve essere una scritta stampigliata sul connettore che va alla main, tipo STBY, 5VSB e cosi via

Inserita:

Scusate,

l'integrato UBA2071T non ha che fare con la +5VSB vero?

Poi sulla parte posteriore della scheda (lato SMD) sono andato a misurare un diodo smd LL4148 e in prova diodi misuro sempre 149, anche invertendo i puntali. E' guasto questo componente o dovrei misurarlo staccandolo dalla scheda?

Secondo voi se alimento direttamente la scheda al punto dei +5VSB con un'altra scheda di alimentazione che fornisce +5v 1,25A la tv si puo accendere?

Inserita:

sul connettore dove cè scritto +5v ho +4,71v.   Quanti volt dovrei trovare per far si che il led di standby si accenda e di conseguenza l'intero tv?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in teoria basterebbero

Inserita:

signor riccardo purtroppo non si accende nemmeno il led di standby.

l'integrato UBA2071 centra qualcosa?

potrei provare a fornire 5v con un alimentatore direttamente al connettore +5VSB?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non so cosa sia quell'integrato,basta andare a cercare il suo datasheet per avere un'idea.

Prova ad alimentare esternamente,ma se non s'accende ,come credo succeda, il problema è sulla main

Inserita:

sulla scheda di alimentazione il connettore che va alla main riporta i seguenti nomi:

ENA

DIM

12V

GND

24V

S/B

+5V

INV_OK

quale punti devo ponticellare per simulare l'accensione da parte della main?

In questo modo potrei verificare se la scheda di alimentazioen è funzionante se eroga 12V e 24v, giusto?

Inserita:

ho appena controllato l'integrato UBA2071 e ho trovato questo:

Inverter (backlight): 715G4801-P1A-H20-002U 996510042073

PWM Inverter: UBA2071AT

MOSFET Inverter: TF8N60

Trans Inverter: TMS94949CT 080GL32T923 TK

Power Supply (PSU): 715G4801-P1A-H20-002U

PWM Power: TNY277PN (7), NCP1271A (8), FAN6961 (PFC)

MOSFET Power: P10NK60ZFP , 3N80 ,

MainBoard: 715G4609-M4B-000-005X

IC MainBoard: STA339BW , TMDS251 , 17113E , 17119E , 9668E

Тuner: TDTK-G731D

Control: YKF293-001 , 2422 549 90301

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è un oscillatore per inverter,non c'entra col tuo problema.Sembrerebbe S/B  il pin da ponticellare tramite una resistenza da 1K con i 5V

Inserita:

Salve a tutti,

controllando il service manual ho trovato questo diagramma a blocchi.

A quanto pare il PFC(che non so esattamente cos'è e dov'è) gestisce l'alimentazione della scheda inviando la tensione alle lampade, alPWM che gestisce i 12v e 24v ed infine al standby power->standby transformer ->+5vsb.

Vi domando perchè misuro 4,72v sul connettore dei 5v senza collegare la main, ed invece collegandola misuro 1,34v/2,3v ballerini.

Cosa potrebbe essere? a questo punto penso che il problema sia sulla main,giusto?

p.s. inserisco il diagramma a blocchi

Immagine.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
46 minuti fa, furiaceca scrisse:

Vi domando perchè misuro 4,72v sul connettore dei 5v senza collegare la main, ed invece collegandola misuro 1,34v/2,3v ballerini.

Cosa potrebbe essere? a questo punto penso che il problema sia sulla main,giusto?

già

Inserita:

Signor Riccardo ho trovato sulla rete una main a 60€circa, pensa che potrebbe convenire?

A questo punto allora i valori di 4,72v sullo standby pensa siano accettabili?

e se come ultima spiaggia volessi alimentare con 5v esterni, devo collegare ugualmente tutti i flat del tv main, psu e aggiungere semplicemente i 5v da un'altra scheda o devo staccare qualcosa?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
26 minuti fa, furiaceca scrisse:

e potrebbe convenire?

se sei sicuro che sia per lo stesso TV credo di sì

26 minuti fa, furiaceca scrisse:

allora i valori di 4,72v sullo standby pensa siano accettabili?

penso di sì

27 minuti fa, furiaceca scrisse:

e se come ultima spiaggia volessi alimentare con 5v esterni, devo collegare ugualmente tutti i flat del tv main, psu e aggiungere semplicemente i 5v da un'altra scheda o devo staccare qualcosa?

devi scollegare il 5V lato alimentatore

Inserita:

Grazie mille. Domani mi metterò all'opera..buona serata

Inserita:

Buona domenica a tutti.

Oggi ho provato a fornire alla main la tensione di 5v tramite alimentazione esterna.

Ho tagliato i fili dei 5v sul connettore della PSU.

Ne ho provate due: la prima a vuoto forniva +4,95v mentre l'altra +4,80v.

In entrambi i casi sul connettore della main ho misurato +4,72v e il led di standby non vuole saperne di accendersi.

a questo punto non dovrebbero piu esserci dubbi sul fatto che sia proprio la main ad essere guasta.

Sulla main cosa potrei controllare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gli IC stabilizzatori di tensione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si,ma non è detto che sia lì il guasto

Inserita:

Buona sera a tutti voi,

ho controllato tutti i DC/DC illustrati nello schema a blocchi precedente e presentano tutti la giusta tensione che ci si aspetta dal service manual.

Riporto i valori se possono servire:

IC            VIN       VOUT

U7003     4.69     3.28

U7004     4.69     1.12

U7006     NON PRESENTE        

U7005     4.50     3.33        (SUL PIEDINO GND PRESENTE UNA TENSIONE DI 2.08V)

U7002     3.32     1.23

U4004     3.29     1.81        (SUL PIEDINO GND PRESENTE UNA TENSIONE DI 0.58V)

U1001     3.19     1.08

U7001     NON PRESENTE IN QUANTO I 12V VENGONO EROGATI ALL'ACCENSIONE DEL TV.

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti,

volevo informarvi che ho risolto sostituendo la scheda main con un'altra di seconda mano. Acceso al primo colpo e funzionante.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito alla discussione.