Vai al contenuto
PLC Forum

cambiare cuscinetti Zoppas P68 conviene?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, mi chiamo Pasquale mi sono iscritto tempo fa a questo forum piu che altro per curiositá ma con il tempo l'ho trovato interessante e utile per i tanti consigli che vi ho trovato sul modo di utilizzare la lavatrice e  quindi di fare il bucato...ringrazio tutti voi per i contributi; ora vengo al problema:

posseggo la lavatrice in oggetto (Electolux) da circa 10 anni utilizzata per 2/3 lavaggi settimanali(sono single) di cui 1 a pieno carico e gli altri a poco più della metá ovviamente rispettando tipo e colore di tessuti,tutto bene fino ad ora la lavatrice soddisfa le mie esigenze a parte i risciaqui un pò scarsi di acqua che risolvo in parte attivando l'opzione "morbidezza 5 risciaqui" e in parte utilizzando dosi non eccessive di detersivo in polvere (nella maggior parte dei casi) o liquido se lavo delicati, però tutto bene fino ad un paio di giorni fa momento in cui mi accorgo che in centrifuga inizio a sentire un rumore proveniente da un lato posteriore della vasca, che aumenta con i giri della centrifuga!!..in lavaggio non si sente nulla di diverso,ma appena parte la centrifuga parte anche il rumore come di un rollio,provato anche a vasca vuota...potrebbe essere un cuscinetto? Memore delle letture fatte su questo forum so che la P68 ha una vasca sigillata, quindi impensabile cambiarli, ma allora potrebbe convenire cambiare la vasca anche se penso sia un lavoraccio?visto anche che vasche nuove costano un pò avrebbe senso?in alternativa mi dispiacerebbe tanto ma penso che potrei cambiare la lavatrice anche se odio il consumismo fine a se stesso, ma cosa altro si può fare? Nel caso con quale modello la sostituisco? Putroppo i miei dubbi nascono proprio nella consapevolezza che oggigiorno non si sa più cosa comperare con un minimo di soddisfazione e di affidabilitá...attendo consigli.

geazie in anticipo.

Inserita:

Signor pasquale sono un tecnico manutentore in pensione e non conoscendo la sua lavatrice, comunque sono certo che il cuscinetto si può cambiare il problema è trovare la persona giusta per fare il lavoro, il mio consiglio è di chiedere in giro se qualcuno conosce la persona giusta. ritornando al problema ti consiglio di non usare la lavatrice per non aggravare la situazione. Saluti cordiali

Inserita:

La vasca e termofusa. .poi se apri il tappo di sopra vedi se ci son le viti intorno alla vasca...La vasca completa costa un po'.

Inserita:

Con vasca pressofusa, bisogna valutare bene se conviene.

Diverso il discorso per le vasche apribili, dove sostituire i cuscinetti, ne vale sicuramente la pena.

Inserita:
20 ore fa, Ivan Botta scrisse:

Con vasca pressofusa, bisogna valutare bene se conviene.

Diverso il discorso per le vasche apribili, dove sostituire i cuscinetti, ne vale sicuramente la pena.

Confermo vasca pressofusa,quindi valuterò se conviene cambiarla,anche se un vicino che si occupa di assistenza di elettrodomestici industriali mi ha giá fatto capire trattarsi di un lavoraccio..ma é solo il primo che ho consultato.

grazie a tutti per le risposte.

Inserita:

Se ti fai te il lavoro puoi valutare ma se lo fai fare da un tecnico il valore supera abbondantemente il valore di una lavatrice nuova...fossi in te comprerei una bella Miele usata (come ho fatto io)

Inserita:
29 minuti fa, maiky85 scrisse:

Se ti fai te il lavoro puoi valutare ma se lo fai fare da un tecnico il valore supera abbondantemente il valore di una lavatrice nuova...fossi in te comprerei una bella Miele usata (come ho fatto io)

Eh sapessi quanto la vorrei una bella Miele anche usata,ma purtroppo lo spazio per una frontale non c'é anche se per dirla tutta una Miele carica dall'alto ci starebbe messa di traverso...per quanto riguarda il lavoro fatto da solo non me la sento e non per una questione di volerlo fare, quanto per competenza,per spazio disponibile nel punto dove si trova la Zoppas (incastrata davanti al water)..quindi valutando l'intervento di un tecnico forse devo concordare che non conviene..magari tiro avanti finché posso e nell'attesa mi metto alla ricerca di un buon usato anche rigenerato come spesso sento dire(ma che non superi i 50 cm di profonditá).

Inserita:

Ma se la tua è a carica dall'alto i cuscinetti si possono cambiare, indipendentemente se la vasca è termofusa! ;)

Inserita:

No Ciccio, la mia é una Zoppas P 68 a carica frontale, forse ha tratto in inganno la mia precedente risposta in cui dico che 

nel punto dove la tengo non ci va una carica frontale, ma intendevo dire una classica da 60 cm, questa é profonda 52 cm, chiedo scusa se mi sono espresso male.

Resta il fatto che al momento la sto usando normalmente,tanto credo che se deve succedere qualcosa succederá ma almeno non mi ammucchio il bucato, che poi si tratta di 2/3 lavaggi nel fine settimana.

Certo che mi dispiace un pò visto che finora non mi aveva mai dato problemi e ne ero abbastanza soddisfatto anche se si tratta di una lavatrice di fascia media.

Inserita:

Il tentativo di ripararla in qualche modo non va comunque escluso! ;)

Inserita:
8 ore fa, tecnico77 scrisse:

Tagliando la vasca 

Aiuto!! La faccenda si complica..certo io ho un pò di manualità nel fare lavoretti casalinghi,ma questo lo trovo fuori portata per me,dovrò cercare qualcuno che lo faccia per me..comunque la lavatrice sta lavorando da ieri e rumorino in centrifuga a parte il suo lo fa ancora. Tanto se la tengo ferma non si risolve ugualmente e rischio di ammucchiare il corredo?..l'unico problema che mi pongo è se riuscirò a trovare qualcuno disposto a fare il lavoro senza chiedere uno sproposito,anche se mi rendo conto che si tratta di un lavoraccio!

Inserita:

Io l'ho fatto su una Indesit ed è un bel lavoraccio, se non puoi farlo tu lascia perdere...Usala finché il rumore non diventa troppo forte

Inserita:
1 ora fa, maiky85 scrisse:

Io l'ho fatto su una Indesit ed è un bel lavoraccio, se non puoi farlo tu lascia perdere...Usala finché il rumore non diventa troppo forte

Infatti è quello che al momento ho intenzione di fare, tanto escludendo il rumorino in centrifuga, per il resto funziona ancora bene.

grazie ragazzi e buona domenica

1 ora fa, maiky85 scrisse:

Infatti è quello che al momento ho intenzione di fare, tanto escludendo il rumorino in centrifuga, per il resto funziona ancora bene.

grazie ragazzi e buona domenica