Vai al contenuto
PLC Forum

Hmi Con Ip Su Rete Aziendale Remota

jpaul

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

E' un po' che seguo il forum... ma è la prima volta che scrivo.

Ho un problema. Dispongo di un pannello touch -screen sul quale è possibile impostare l'IP il gateway,il subnetmask e la porta.

Ho la possibilità con il software fornito dalla casa del pannello di visualizzare in remoto, il pannello.

Se metto il pannello nella stessa rete dove c'è il computer, nessun problema.

Se invece provo a collegarmi da casa al pannello posto nella rete aziendale... non ci riesco, non so come devo impostare i parametri TCP/IP qualcuno sa aiutarmi? per caso devo usare una rete VCN? Va sbloccata la porta (8000)?

attualmente ho impostato:

IP: 192.168.0.177

Subnet mask 255.255.255.0

gateway 0.0.0.0

porta 8000

Ho provato ad inserire nel gateway l'indirizzo IP pubblico della mia rete ma nulla di fatto. Dove sbaglio? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

ma gli indirizzi che hai fornito sono indirizzi privati, se tu arrivi da casa usando una connessione internet, punterai a un ip pubblico, poi dovra essere il router ad indirizzarti verso il pannello, e questo lo fa sapendo la porta da indirizzare.. oppure usi una vpn

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male.... gli indirizzi che ho fornito sono quelli del pannellino all'interno dell'azienda...

So che qualcuno ha risolto un problema simile creando un undirizzo IP pubblico. Ma come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Lindirizzo IP che devi inserire e' quello pubblico, ma non e' tutto qui... :rolleyes:

Il programma con cui cerchi di connetterti al pannellino utilizzera', per l'accesso, una porta (da quello che dici potrebbe essere la 8000), a questo punto, dovrai chiedere che venga inserita una regola nel router che, ogni qualvolta arriva una chiamata sulla porta 8000, faccia il forward sull'indirizzo IP del tuo dispositivo (192.168.0.177).

In mancanza del forward, il router non sa dove mandarti.... :unsure:

La stessa cosa vale per tutti i dispositivi che puoi avere sulla stessa LAN: devi assegnare una porta ed inserire la regola per il forward.

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh... forse la situazione prende forma.

Allora se non ho capito male io devo:

1. Sbloccare la porta 8000 quella usata dal programma di assistenza sul ruoter del cliente.

2. Impostare Sul pannellino all'interno dell'azienda del cliente:

IP: 192.168.0.177 (ad esempio...o comunque un nodo libero della rete aziendale)

sub: 255.255.255.0

Gateway: IP pubblico della azienda del cliente?

Ho capito bene??

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Gateway: IP pubblico della azienda del cliente?

Ho capito bene??

NO.... :toobad:

Il Gateway, se c'e', e' quello della rete aziendale (che so: 192.168.0.1)

L'IP pubblico del cliente lo devi utilizzare solo quando ti connetti da remoto.

L'impostazione che ti dicevo sul router aziendale, non la puoi fare tu, ma l'uomo ragno (che sarebbe il responsabile della rete :lol:) del tuo cliente, che dovra' inserire una regola alle impostazioni del router, che, appunto, se ti connetti all'IP pubblico (sulla WAN) del cliente attraverso la porta 8000 (che dovrebbe essere quella utilizzata dal programma di assistenza) ti re-indirizza sull'IP 192.168.0.177 della LAN.

Facciamo un esempio pratico:

Impostazioni pannellino:

Subnet Mask: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.0.1 (solo per fare un esempio)

Caso 1-

sei dal cliente e ti connetti direttamente al dispositivo dalla LAN

nel programma, per connetterti, utilizzi le stesse impostazioni del pannellino, quindi

Caso 2-

sei a casa che guardi la TV e ti sovviene di controllare il pannellino....

Allora i casi sono 2: o quello che trasmettono fa schifo, o ti devi fare vedere, ma da uno bravo... :D

In questo caso per connetterti con il pannellino dovrai impostare (nel programma di assistenza remota)

IP: 1.2.3.4 (IP pubblico del cliente)

Il router aziendale ed il suo fido firewall, se saranno stati impostati adeguatamente, quando vedranno la richiesta sulla porta 8000, la indirizzeranno (forward) all'IP 192.168.0.177 connettendoti felicemente al tuo pannellino. :thumb_yello:

Spero di essermi spiegata bene.... sai com'e', questo non e' proprio il mio pane: sono cose che ho imparato sul campo... ;)

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

OKKK! Tutto chiaro. ;)

Mi rifarò al caso 2 di sicuro... ma solo per motivi di teleassistenza (quindi per lavoro)...

fortunatamente non sono messo così male :lol::lol:

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti