Vai al contenuto
PLC Forum


CPU ET200SP senza modulino BUS ADAPTER, funziona?


push74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

come da titolo sto lavorando a un nuovo progetto cosi composto:

cpu ET200SP

pannello TP700

azionamento G120C

quando dal catalogo scelgo la cpu, mi da gia' come opzione il modulo bus adapter con due rj45, io non l'avevo previsto perche' non mi occorrono altre porte, ma se provo a cancellarlo, nella rappresentazione harware lo spazio precedentemete occupato dal modulo diventa rosso e mi da errore durante la compilazione hardware.

 

la mia domanda e': si puo' utilizzare la cpu ET200SP senza moduli Bus Adapter? se si come? va spuntato qualcosa?

 

grazie buon lavoro
 

Link al commento
Condividi su altri siti


La CPU in questione ha gia a bordo una porta profinet, per la mia rete e' piu' che sufficiente,

infatti in un altra applicazione avevo queste porte del bus adapter che pero' non erano state utilizzate, per quello si era pensato di non ordinarle..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La CPU in questione ha gia a bordo una porta profinet, per la mia rete e' piu' che sufficiente,

È qui che ti sbagli. O meglio, la CPU ha la porta Profinet, ma non ha il modo per collegarla al cavo. Infatti devi scegliere se prendere il modulo con i connettori RJ45, o per fibra ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm non capisco.. cioe' la cpu e' gia predisposta di una porta profinet, (fisicamente presente ed effettivamente siglata con P3) ma non posso utilizzarla se non metto il modulo del bus adapter? corretto? che questo si puo poi scegliere del tipo che si vuole (RJ45, Fibra, misto....)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille del supporto.

nella configurazione precedente avevo pensato bene (male!) di toglierlo visto che non era stato utilizzato (usavo solo la porta a bordo cpu che andava in uno switch a 8 porte per 4 azionamenti e un pannello)

 

comunque giusto per la cronaca ci sono anche misti es 193-6AP20-0AA0 e formato da 1 profinet e 1 fibra ottica..;)

 

grazie e buon lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando sul catalogo, nella serie ET200SP i moduli CPU hanno una porta con connettore RJ45, e altre due porte accessibili sono tramite BusAdapter.

Si tratta comunque di una sola scheda di rete. Se usi il BusAdapter è come avere uno switch a 3 porte. Ma puoi anche non usare il BusAdapter.
Il TIA Selection Tool infatti, ti permette di selezionare "Nessun BusAdapter".
I moduli di interfaccia invece non possono fare a meno del BusAdapter, e il TIA SelectionTools non ti permette di togliere il BusAdapter.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra i due tipi di BusAdapter subito proposti dal TIA Selection Tools è solo nel tipo di connettori da usare (RJ45 o Fast Connect), ma sempre in rame.
Il codice da te indicato invece indica il BusAdapter per la connessione di fibra ottica. Infatti, ha un prezzo completamente diverso.

Prima ero andato a memoria, ed ho fornito indicazioni errate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...