Vai al contenuto
PLC Forum


Vpn Cisco E Plc S7


Venus

Messaggi consigliati

Ciao, ho la necessità di connettermi in remoto a + plc s7 in qualunque parte del mondo. L'unica soluzione è la Vpn che già utilizzo con diversi clienti.

Questa ditta è pero sfornita attualmente di una Vpn, ha però una Adsl e un server con un firewall software. Cosa posso comprare di casa Cisco (hardware) per conettermi? Gia utilizzo con altri clienti il software client cisco e funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Se ho ben capito la tua domanda, ti occorre un router che supporti anche la funzionalità di vpn (compatibile con cisco vpn client). Il client vpn cisco solitamente gestisce vpn di tipo ipsec. Se l'azienda ha già una connessione internet, ti occorre semplicemente acquistare un router (se vuoi cisco ti consiglio un 1801) ed utilizzarlo preferibilmente (per semplificare la configurazione) al posto dell'attuale router che utilizzano per il collegamento adsl. La configurazione del 1801, specie per la parte vpn ipsec, non è da neofita, anzi è piuttosto complessa, quindi ti consiglio di valutare bene prima di effettuare l'acquisto (anche perchè un router così non te lo regalano...). Sarebbe poi opportuno che la connessione adsl che hanno in azienda, disponesse di ip statico, in modo da conoscere l'ip che devi configurare sul tuo client quando ti vuoi collegare. Dati questi requisiti, dovrai configurare il router dandogli l'indirizzo ip statico sull'interfaccia adsl (wan) e configurare la connessione adsl con i parametri del cliente. A questo punto ti occorre configurare la vpn in modo da assegnarti un ip privato della lan quando ti connetti e così potrai vedere i dispositivi all'interno della lan del cliente. Non è facile a spiegare in quattro righe, ti consiglio prima di avventurarti di cercare su internet esempi di configurazione di router cisco per la parte adsl e per la parte von ipsec, solo in questo modo ti farai una idea per vedere se te la senti o meno di affrontare il problema. Tieni infine presente che ci sono soluzioni vpn diverse da ipsec e da cisco che sono più semplici da configurare (pptp o l2tp) che potresti utilizzare con un qualsiasi router e senza il client cisco (tramite windows). Potresti utilizzare questa per l'azienda che non ha la vpn e rimanere con il client cisco per le altre... Se hai bisogno di altro fammi sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...