Angel's Egg Inserito: 15 novembre 2017 Segnala Inserito: 15 novembre 2017 Buon giorno a Tutti, sto avendo dei problemi con questo ferro da stiro a caldaia. La spia del vapore non diventa mai fissa, praticamente la caldaietta non riscalda l'acqua calda, e non c'è produzione di vapore. Ho provato a collegare gli estremi della resistenza direttamente a una tensione di 230V e in questo caso, la caldaia in pochi secondi ha iniziato a scaldarsi. Se però misuro la differenza di potenziale ai suoi capi a circuito inserito, leggo 0V. Se misuro, prima un capo rispetto Terra e poi l'altro rispetto Terra, in entrambi i casi leggo 250V?! Altra cosa curiosa, dopo che ho fatto riscaldare la resistenza collegandola direttamente ai 230V, il ferro da stiro ha iniziato a erogare vapore. Non appena l'ho lasciato raffreddare invece è tornato tutto come prima. Vi allego alcune foto del ferro in questione. Spero possiate darmi dei suggerimenti. Vi ringrazio anticipatamente, Giuseppe Una curiosità, cos'è quel grosso componente quadrato e a cosa serve?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Inserita: 15 novembre 2017 occorre stabilire chi alimenta la resistenza ,forse il relè asservito al circuito di controllo temperatura. 7 minuti fa, Angel's Egg scrisse: Se misuro, prima un capo rispetto Terra e poi l'altro rispetto Terra, in entrambi i casi leggo 250V?! è normale,una fase arriva e verso terra la ddp è 220V,l'altra è interrotta dal relè o dal circuito
Angel's Egg Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2017 E quindi quello "scatolotto" sarebbe il relè? Ma dai dati che leggo sopra non riesco a capire di che componente si tratta ne di come provare a testarlo. Hai dei suggerimenti in merito?
Angel's Egg Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2017 54 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: occorre stabilire chi alimenta la resistenza ,forse il relè asservito al circuito di controllo temperatura. è normale,una fase arriva e verso terra la ddp è 220V,l'altra è interrotta dal relè o dal circuito Quindi molto probabilmente dato che una la resistenza non è bruciata, e l'elettrovalvola ho provato che funziona, il guasto è da ricercare proprio nel circuito. Da quanto ho letto, Rowenta non fornisce ne lo schema circuitale ne tanto meno i valori dei componenti, quindi non mi resterebbe che cambiare direttamente la parte elettrica, perché di questa intera esiste il ricambio. Prima di procedere a tal modo, avresti delle altre prove da potermi suggerire?
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Inserita: 15 novembre 2017 controlla se sui 2 faston filo nero e filo bianco se arriva la 220v . se arriva la 220 su questi due fili , il problema può essere l'interruzione o del termofusibile ( quello stretto e lungo ) oppure il termostato tondo . li puoi by passare uno per volta con un ponticello sui suoi due contatti . un po di filo elettrico .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Inserita: 16 novembre 2017 il relè è il cubetto azzurro
Angel's Egg Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2017 Ragazzi, ho fatto le prove che mi avete suggerito e ho risolto sostituendo il Relè. Allego la foto del modello. Qui : http://www.tianbo-relay.com/bigimg/18.pdf si trova la scheda tecnica fornita dal produttore. Spero a mia volta di poter essere d'aiuto a qualcos'altro. Buona serata e ancora, e ancora grazie mille;-)!
Messaggi consigliati