Vai al contenuto
PLC Forum

Intervento protezioni

1980 STEFANO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti è un po' che non frequento il forum.

Mi si è presentato un problema elettrico e volevo condividere e sentire un po'di pareri per la risoluzione.....

Il mese scorso ho realizzato un impianto elettrico per una sala scommesse,l'impianto in questione è composto da un generale C32 6000kA nel locale contatore (potenza impegnata 6kW)e nel quadretto in sala per esigenze di servizio oltre a vari C16 0,03 per prese ,clima ,macchine caffè e un C10 0,03 per luci ho diviso 3 postazioni PC con:

1 C16 0,03 per 10 Pc

1 C10 0,03 per 3 PC

1 C10 0,03 per 3PC

L'altro giorno causa via vai Enel ogni volta che tornava tensione scattava il C16 0,03 dei 10 PC e un C10 0,03 causa riavvio simultaneo di tutti i computer.

Nel provare a riarmarli addirittura 2 volte è scattato il C32 .

Questo non deve succedere.

In passato ho già fatto impianti di questo tipo con quegli interruttori e non mi era mai capitato che scattasse il generale e neanche che scattassero gli mtd al riavvio.

Se fosse solo x i magnetotermici differenziali avrei pensato di montarli in classe A ma in questo caso penso che possa essere più giusto cambiare la classe del magnetotermico con un curva D giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile che ogni volta che Enel ridava tensione creasse dei disturbi tali da far scattare la parte differenziale???  Ma non hanno un ups questi pc???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito...o forse non mi sono spiegato bene.....:)

Il guasto mi ha fatto scoprire questa cosa.....

Al ritorno Enel tutti i PC si riavviano contemporaneamente e scattano gli MTD dei pc, in certi casi addirittura l' MT generale.

Quindi x riattivare tutto bisogna scollegare i pc fisicamente dalle prese, tirare su gli mtd e poi ricollegare i pc1 alla volta e accenderne 1 alla volta per evitare che scatti il C16 0,03.

Non mi è mai capitato però a me una cosa del genere però devo risolverla,perché so già che la prossima interruzione Enel programmata o non dovranno fare lo stesso lavoro per riuscire a riattivare il tutto.

Ups non ne hanno voluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente a me non sembra così strano..
alla riattivazione con tutti i condensatori degli alimentatori dei pc scarichi l'assorbimento di picco supera alla grande l'amperaggio del MT! Ha fatto il suo lavoro.. è un pelino sottodimensionato l'impianto.
La parte differenziale, visto che non la nomini, presumo che non sia scattata quindi scarterei l'ipotesi disturbi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli mtd sono dei compatti 2 moduli non si può sapere se interviene dì differenziale o di magnetico,il fatto che però il generale intervenga e sia solo MT esclude che sia un intervento di differenziale.....

Come generale ho messo un 32 Ampere x proteggere la linea fino al quadro appartamento e lo ho dimensionato in base alla Potenza disponibile....

Sicuramente avrei potuto dividere in 2 la linea con 10 PC questo è vero ma la linea da 3 PC con su il C10 interviene lo stesso...

Come potrei risolverla?

C'è un sistema per non fare riavviare i computer automaticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto perché in genere gli mtd comunque hanno la casellina gialla che indica l'intervento del differenziale.. Io preferisco i 4 moduli comunque in questi casi perché la diagnosi diventa immediata. 

Ripeto che secondo me l'impianto è un po' striminzito.. Io avrei lasciato margine per eventuali aumenti di fornitura visto che 6 sono proprio pochi per un'attività.. Quindi anche montante e generale di pari passo. In questo caso con MT dei pc più separati e generale più grande,  il contatore ti avrebbe consentito quell'assorbimento di brevissima durata e non avrebbero avuto problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare il tipo di curva del generale?

Potrebbe migliorare?

Possibile però che non mi sia mai capitato......

Ho un centralino 18 moduli se non montavo mtd compatti avrei avuto poche linee.

I 6 kW me li hanno imposti quelli del franchising hanno fatto tutto loro il contratto,anche io pensavo che non fossero sufficienti invece regge senza problemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema come gia' detto e' l'elevata corrente di inserzione.

per il generale andava messo un 32A in curva D.

per gli altri visto che i compatti in curva D non mi sembra esistano  dividi su piu' interruttori.

effettivamente un C16 per 10 PC  ha problemi all'accensione in contemporanea.

altrimenti usa un D16  con differenziale separato ( sempre ci sia posto nel quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti far cambiare gli alimentatori dei pc... :whistling:

in commercio esistono alimentatori che hanno correnti di inserzione nell'ordine dei 60A (con tagli di potenza di 500w), delle vere e proprie bombe...

comunque all'inserzione 20A sono "quasi normali", quindi considererei uno "spunto" di 320A

se il problema è effetivamente quello o cambi curva (da C a D) o la taglia o aumenti il numero di linee di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato di cambiare il generale con un curva D ,dividere la linea da 10 PC in due e portare  gli MTD C10 0,03 almeno a 16 Ampere......

Non esiste un sistema per non fare riavviare i computer automaticamente?

Sarebbe molto più economico:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, 1980 STEFANO scrisse:

...
Ho pensato di cambiare il generale con un curva D ,dividere la linea da 10 PC in due e portare  gli MTD C10 0,03 almeno a 16 Ampere......

...

Condivido questo tentativo. Riguardo a cambiare i C10 coi 16 dipende da cosa hai steso come cavi.. Se lo permettono certamente.. 

Curiosità, che marca/modello di MTD hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato tutto abb.....

Sì per le linee sono a posto.....

Leggendo in un forum di informatica ho letto che entrando nel bios del computer si può impostare il comportamento da tenere quando ritorna l'alimentazione.....

In questi giorni proverò a trovare il tempo per fare un po' di prove.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ABB?? E non hai il segnalatore per l'intervento del differenziale?

Riguardo al bios, puoi settare solo se si riavviano automaticamente oppure no.. ma se è necessario che ripartano non puoi fare niente.

Cattura.JPG.2cbc04ef36fcbbd8415c6810cc92f01e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

2 ore fa, drclock scrisse:

Sono ABB?? E non hai il segnalatore per l'intervento del differenziale?

può essere se gli interruttori MTD sono vecchi, ricordo che anni fa, circa 15 o forse più appena usciti gli interruttori compatti su 2 moduli la ABB non li costruiva con la casella di segnalazione dell'intervento del differenziale, eppure avevano anche proprio il pulsante di TEST per la prova della parte differenziale.

Fortunatamente ne ho usati pochi visto il "difetto" (se così si può chiamare).

Ora non ricordo gli articoli e non ho trovato nulla in rete a tal proposito, però sono certo che esistevano anche solo per le maledizioni che ho mandato all'ingegnere che li aveva inventati, proprio perché non si sapeva mai se fossero intervenuti per un guasto alla parte magnetotermica o differenziale, dovrei avere una foto da qualche parte se la trovo la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli UPS di certo male non farebbero.. Vista anche la natura dell'attività.. Però lui ha parlato di casi tipo sospensione temporanea Enel.. In quel caso gli UPS si scaricano comunque. E se la proprietà non ha voluto è difficile convincerli, d'altronde per 16 pc non è trascurabile la spesa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte.....onestamente la finestrella ho visto che è stata aggiunta ma non mi sono mai chiesto cosa servisse :whistling:.....

In effetti se ce l hanno messa qualcosa servirà.....

Beh ho imparato qualcosa :)

Mirko l' ups non lo hanno voluto, onestamente poi se lo avessi montato lo avrei messo nell' armadio rack solo per proteggere i 3 pc del gestore e i dati......

Quella linea di pc che crea l'intervento del generale non ha grosse esigenze di continuità per loro, l'importante è che non intervenga il generale perché deve chiudere il negozio per poter andare nel locale contatore a riarmarlo....

drclock a me basta che quando va via tensione un istante  i pc non si riavviino automaticamente,tu cosa intendi con "se è necessario che ripartano non ci puoi fare niente"?

click0 i pc sono stati rigenerati e son sono tutti diversi quindi non so dirti la potenza , non devono fare operazioni e non hanno bisogno schede video o audio potenti hanno solo bisogno di una scheda di rete per trasmettere la giocata al gestore....hanno quindi recuperato in un negozio di informatica quello che gli hanno dato al minor prezzo.

I PC invece del gestore sono decisamente più recenti e performanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo che se non vogliono che al minimo sbalzo restino spenti devi lasciarli configurati così.. Comunque curva D sul generale e pc più separati con MTD da 16 dovresti risolvere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso provo a dividere la postazione da 10 pc in due linee distinte e e a cambiare il generale.....

Il centralino sarà saturo in termini di spazio in ogni caso non penso aggiungano altro......

E poi voglio settare i pc che non ripartano in automatico......

Dato che non avevano esigenze di ups non è neanche un problema alzarsi dalla seggiola e premere un pulsante :Pmancherà mica l Enel ogni mese ?!?!

Grazie a tutti delle risposte sempre molto utili :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse dico un fesseria

Stefano dice

21 ore fa, 1980 STEFANO scrisse:

1 C16 0,03 per 10 Pc

1 C10 0,03 per 3 PC

1 C10 0,03 per 3PC

Ora e' possibile dividere queste 10 alimentazioni che so

3 pc,3pc 4pc

poi con 5 tempotizzatori ritardati all avvio  il primo dopo 2sec el secondo dopo 5 il terzo dopo 15 e cosi via per tutti gli altri, affinche'

tutto il carico non  venga collegato istantaneamente,e cosi non modifichi nulla nel QG .I temporizzatori li puoi mettere anche in posti diversi (dove si dividono le linee)

Se il contatto del temprizzatore non tiene il carico puoi far comandare un rele' di potenza.

Spero di essermi spiegato in maniera +- chiara :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo......

La tua è una soluzione più impegnativa in termine realizzativo ma è sicuramente funzionale e non costosa.....

Dì temporizzatori ne basterebbero 2  secondo me.....2 pc possono partire subito e poi 4 +4....

Adesso provo solo a impostare i pc che non si riavviino poi la tengo seriamente in considerazione....

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se seguivi le bune regole di progettazione quedto non sarebbe accaduto.perlomeno per la tua parte.gli ups ..proponili solo se il cliente li desidera. Ovvero: suddivisione di hardaware con dei C6A id 0.03A tipo A per ogni unita'. 

Un ups..evita questo inconveniente e non irrita i clienti e ferma l'attivita'.

Link al commento
Condividi su altri siti