Alessandro___ Inserito: 15 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2017 Salve a tutti vorrei costruire una scritta a led ,pero cercando in rete non ho ben capito come fare, quindi chiedo a voi. Vorrei connettere circa 40 led e alimentarli con una pila da 9v ,che pero non so quanto possa durare, quindi se dura "poco" li alimenterei a 5V 1A o sappiatemi consigliare voi qualcosa per quanto riguarda l'alimentazione. Il tutto lo vorrei posizionare una una basetta millefori. Grazie a tutti in anticipo e se avete bisogno altre informazioni per quanto riguarda i componenti fatemelo sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 Tipo di LED ? Se punti su tempi maggiori del minuto , scordati la pila . Si devono accendere tutti allo stesso tempo o in sequenza , e se in sequenza , quale sarebbe quella ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro___ Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 I led sono i classici da 5 mm rosso (quindi da 2 volt). Ok allora la pila la devo scartare userò un alimentatore da 5V 1A e devono stare sempre accesi ovviamente però metterò un interuttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 Pochini i 5 V , forse ce la fai con un parallelo di 13 gruppi di 3 LED in serie (con resistore per gruppo ) , ma sarebbe utile una tensione maggiore . Aspettiamo i pareri di chi ne sa meglio ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro___ Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 lo schema che sono riuscito a trovare in rete con 5v è questo ditemi se va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 Questo deve funzionare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 Anch'io direi che va bene, ti consiglio però di fare delle prove sulla corrente dei led, 20 mA è in genere il limite massimo, anche con metà di quella corrente ottieni una luminosità più che adeguata, a vantaggio della durata dei led, specie se devono stare accesi per parecchio tempo. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro___ Inserita: 16 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 ok verificherò per quanto riguarda la corrente dei led. Per ora grazie a tuttti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 Se la tensione dei LED è effettivamente 2V può starci, hai il margine di 1V di caduta sulla resistenza .Se la tensione del LED fosse anche solo 2.2 V avresti secondo me troppo poco margine a meno che la tensione di alimentazione non sia stabilizzata a 5V, se i LED fossero da 2.5V non avresti margine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro___ Inserita: 17 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2017 Salve a tutti ho fatto le misure che sono le seguenti: - I=5,8 mA -Vled1=2,12V -Vled2=1,98V Tutte queste misure le ho fatte con una resistenza da 100 Ohm posta come in schema. Quindi procedo sulla base di quello schema o devo cambiare qualcosa? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro___ Inserita: 21 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 Sei contento della luminosità dei LED ? Se si , vai avanti , se no , puoi abbassare un pochino il valore della resistenza . Chi sono LED 1 e LED 2 ? Se sono due LED di un grupo serie , i valori di tensione differenti dimostrano che non esistono LED identici . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 22 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2017 Quote Salve a tutti ho fatto le misure che sono le seguenti: - I=5,8 mA -Vled1=2,12V -Vled2=1,98V Tutte queste misure le ho fatte con una resistenza da 100 Ohm posta come in schema. i 2 Led sono in serie e in serie hai la resistenza da 100 ohm come da schema ? Se così fosse : o la tensione di alimentazione NON è 5V, oppure la corrente NON è 5.8 mA Con 5.8mA hai una c.d.t. di 0.580V sulla resistenza, che sommata alla tensione dei Led da una tensione totale di : 2.12 + 1.98 + 0.58 = 4.68 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 22 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2017 . Non avevo fatto conti .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati