sandro76 Inserito: 5 agosto 2008 Segnala Inserito: 5 agosto 2008 salve a tutti,dovendo collegare un dispositivo mediante un protocollo per la domotica e avendo a disposizione la scheda ethernet per effettuareil collegamento, volevo sapere quali protocolli potevano essere utilizzati.per il momento ho visto il MODBUS/TCP.Ne esistono altri?E' possibile farlo con CAN, PROFIBUS, LONWORKS ...?grazie
del_user_56966 Inserita: 5 agosto 2008 Segnala Inserita: 5 agosto 2008 (modificato) Direi che i protocolli che lavorano tramite opportune interfaccie su Ethernet sono per partire..Modbus TCP, LonWorksma anche il Modbus RTU e il Protocollo XComm sono normalmente utilizzati in rete...CAN, PROFIBUS, questi non sono protocolli utilizzati normalmente in Domotica, il primo è mirato all'uso automobilistico/industriale e il secondo è prettamente per uso industriale.. Modificato: 5 agosto 2008 da alen
sandro76 Inserita: 9 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2008 Trovo difficolta' a reperire le specifiche dei protocolli che mi hai indicato.Nei rispettivi siti trovo solo documentazione generale, alcuni sembrano richiedere un pagamento per avere le specifiche.Per il Modbus, non ho avuto invece difficoltà.Tali protocolli non sono open?Dove posso trovare un po' di documentazione?Grazie
del_user_56966 Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Inserita: 10 settembre 2008 Per il Modbus, non ho avuto invece difficoltà.Tu come altre migliaia di utenti, infatti il modbus è un protocollo libero e aperto, questo è il segreto (e qualcosina in +) che ne faun protocollo super utilizzato...
Messaggi consigliati