Vai al contenuto
PLC Forum

Rete 2 Coppie - Problema connettori Bticino L4270

cobrak

Messaggi consigliati

Qualcuno mi può aiutare?

Il mio elettricista mi ha installato in 4 stanze 4 connettori multimediali l4270 dicendomi che dall'altro capo di ogni cavo potevo crimpare su 2 coppie un plug rj45 da da connettere a uno switch, su un'altra coppia il plug rj12 per il tel e lasciare la coppia SCS libera.

Però connettendo un pc ad una presa in una stanza, non viene rilevata la rete...

Ho letto da diverse parti che la rete utilizza solo 2 coppie (almeno la 10/100) ma per gli altri 4 connettori c'è da creare qualche ponte o qualcosa del genere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ma hai anche un impianto SCS ?

Prtaticamente é una presa tripla (1 RG45 per la rete locale ethernet 10/100,1RG11 per il telefonoe un conettore per la gestione SCS)

il tutto usando un cavo di rete (categoria 5e o superiore) La rete ethernet 10/100 usa solo 2 coppie (4 conduttori) degli 8 presenti nel cavo,le altre due coppie rimanenti,(4 conduttori) 2 vengono usati per il telefono e due per l'SCS.

Io quando capita faccio proprio così,ma uso solo due prese in una 5003,una RG45 per la rete e una RG11 per il telefono,uso sempre un unico cavo di rete e una coppia di conduttori per il telefono (é la prassi per il cablaggio strutturato distribuito,specialmente in uffici )

Allego un link PDF http://www.professionisti.bticino.it/catal.../pdf/t8287a.pdf

Sicuramente qualche RG 45 é stato crimpato male, o non é stata rispettata la sequenza e colorazione giusta ai capi...

Prova a controllare!

Io disolito uso la sequenza standard TIA/EIA-568-B :1-bianco del arancio,2-arancio,3-bianco del verde,4-blu,5-bianco del blu,6-verde,7-bianco del marrone,8-marrone! Ovviamente se colleghi due pc diretti senza switch devi fare un cavo cross (incrociato)

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver collegato al connettore RJ45 le coppie giuste?

Per le reti 10/100 sono utilizzate solo le coppie sui pin 1-2 e 3-6 (rispettivamente bianco/verde e bianco/arancio secondo lo standard EIA/TIA-568A, bianco/arancio e bianco/verde secondo lo standard EIA/TIA-568B).

I pin 4-5 e 7-8 (coppie bianco/blu e bianco/marrone) dovrebbero poter rimanere liberi, ma non ne sono proprio sicuro.

Se non funziona, puoi provare a ponticellare i pin 4-5 e 7-8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi...

Per crimpare i cavi ho usato da una parte lo schema dell'allegato di Murdock (nno ho SCS, ma è solo per risparmiare spazio per i frutti in un impianto vecchio) e dall'altro il 568-B (che poi dovrebbero corrispondere) ma attaccando un PC (Apple, ma non credo sia questo il problema) non vede la rete.

Allora ho fatto una prova: ho crimpato un cavo dritto con tuttee 4 le coppie e ho connesso il PC, ok, la vede. Allora ho spellato un po' la guaina e ho tagliato i fili blu e bianco-blu (per il telefono) e non vede più la rete... quindi il problema potrebbe non essere (solo) il crimpaggio in posizioni errate

C'è forse da settare qualcosa sulle schede di rete per funzionare con 2 coppie?

Doamni magari porvo con qualche ponte, ma non ho mai letto di questa cosa...

Ci aggiorniamo!

Modificato: da cobrak
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Cobrak, hai risolto? Con lo schema di murdok dovrebbe funzionare ma lo devi applicare da entrambi i lati perchè la colorazione riportata sullo schema scs non corrisponde a quella EIA/TIA -568 B che ti ha dato Batta. Fatti sentire, se serve. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti