Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingresso/uscite analogiche su cpu314 ifm

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .

sto installando un potenziometro su una CPU 314 ifm ( schemi negli allegati ).

misurando con il tester mi sono venuti dei dubbi atroci .

1 caso :

sull'uscita PAW128 ho sempre 6,28 volt misurando dal morsetto della V.  invece Se io collego Mana a una massa dell'impianto  misuro  9,80 V circa .

il bello che non ho nessuna funzione (FC 106 uniscale)che mi spinge un valore nell'uscita quindi come è possibile che sia presente una tensione ? 

Inoltre i led dell'uscita  a sinistra  del morsetto non si accendono   , è normale per le uscite  analogiche  ?

2 caso :

per collegare un potenziometro ho usato un ingresso . Volevo usare l'impostazione 4-24mA

ne ho uno a casa da 10k ohm , ho collegato in serie una resistenza da altri 10k ohm , in modo che quando è a zero o comunque un valore di 24 mA

vado a collegare il potenziometro in questa maniera :

entro con i 24 volt nel morsetto centrale . 

Nell'uscita del potenziometro  collego la resistenza da 10k ohm e entro nel morsetto A del mio ingresso .

collego l'ingresso a massa . Però mi da un valore di sovraccarico del ingresso cioè 32768 se non ricordo male .

e anche qua i led non si accendono .

Ma MAna non capisco a cosa serva . 

Qualcuno cortesemente Può darmi qualche dritta , grazie mille anticipatamente  

Perché non capisco dove sto sbagliando.

potrebbero essere gli ingressi/ uscita guasta ?

coquinati Francesco 

grazie ancora buonaserata 

IMG_0120.PNG

IMG_0121.PNG

Inserita:

sull'uscita PAW128 ho sempre 6,28 volt misurando dal morsetto della V.  invece Se io collego Mana a una massa dell'impianto  misuro  9,80 V circa .

il bello che non ho nessuna funzione (FC 106 uniscale)che mi spinge un valore nell'uscita quindi come è possibile che sia presente una tensione ? 

e tra dove li misuri sti 6,28V?

FC106 è un blocco che scala l'uscita. se però non scrivi zero sull'uscita analogica avrai l'ultimo valore valido.

per collegare un potenziometro ho usato un ingresso . Volevo usare l'impostazione 4-24mA

ne ho uno a casa da 10k ohm , ho collegato in serie una resistenza da altri 10k ohm , in modo che quando è a zero o comunque un valore di 24 mA

vado a collegare il potenziometro in questa maniera :

entro con i 24 volt nel morsetto centrale . 

Nell'uscita del potenziometro  collego la resistenza da 10k ohm e entro nel morsetto A del mio ingresso .

collego l'ingresso a massa . Però mi da un valore di sovraccarico del ingresso cioè 32768 se non ricordo male .

mamma mia che confusione. 4-24ma non esiste. sarà forse 4-20ma.

così leggendo c'è confusione sul cablaggio, verifica quello.

Inserita:
15 minuti fa, ken scrisse:

e tra dove li misuri sti 6,28V?

FC106 è un blocco che scala l'uscita. se però non scrivi zero sull'uscita analogica avrai l'ultimo valore valido.

I 6,28 V li misuro collegando il  tester  tra il morsetto V della uscita paw 128 , con la massa collegata allo zero dell'alimentatore ( morsetto m)

se io collego il morsetto Mana ( infondo vedere schema) a una massa dell'alimentazione questi 6,28v aumentano a  9,80v

io nel programma non ho nessuna fc106 . Cioè non ho nessuna funzione che mi và a inserire un valore nell'uscita . 

Quindi mi chiedo come sia possibile che sia presente una tensione o sbaglio?

21 minuti fa, ken scrisse:

mamma mia che confusione. 4-24ma non esiste. sarà forse 4-20ma.

così leggendo c'è confusione sul cablaggio, verifica quello.

An è 4-20 mA

Quindi è normale che io legga un valore superiore a 27648.

Devo  inserire una maggiore resistenza allora se mi collego con i 24 volt per leggere un valore  corretto 

adesso provo 

grazie molte intanto 

Inserita:

non servono funzioni per scrivere un'uscita analogica. basta scrivere un numero sulla paw 128 nel tuo caso. fc106 serve solo per scalarlo ma non è necessario. se non scrivi zero facile avere un valore diverso da zero. come hai configurato poi questa uscita? in tensione o corrente?

perchè complicarsi la vita con 24 vcc e resistenze? ti basta un 10Vcc e una reistenza da 500ohm per avere 20ma

Inserita:
28 minuti fa, ken scrisse:

non servono funzioni per scrivere un'uscita analogica. basta scrivere un numero sulla paw 128 nel tuo caso. fc106 serve solo per scalarlo ma non è necessario. se non scrivi zero facile avere un valore diverso da zero. come hai configurato poi questa uscita? in tensione o corrente?

perchè complicarsi la vita con 24 vcc e resistenze? ti basta un 10Vcc e una reistenza da 500ohm per avere 20ma

Ho provato cercare una configurazione delle uscite nella configurazione HW di step7 della 314ifm ma non c'è nulla riguardo . Solo una configurazione per gli ingressi speciali ( contatore veloce , posizionamento)

quindi mi viene da pensare che son già configurate . Nella V tensione nella A corrente .

i 10v non c'è gli ho disposizione .

potrei prenderli dall'uscita analogica però .