Gpl Inserito: 15 novembre 2017 Segnala Inserito: 15 novembre 2017 Salve, chiedo se cortesemente qualcuno mi può aiutare con un problema su una presa Master slave di un aspirapolvere Sostanzialmente la presa dell'aspirapolvere che dovrebbe far accendere l'aspirapolvere in automatico ha smesso di funzionare o meglio anche impostando l'aspiratore con la funziona automatica non si accende e spegne da solo ma rimane sempre in funzione. Il codice stampato sulla scheda di controllo è 657-683720-04 02/13 / ELRAD ma non ho trovato nulla a riguardo non vedo segni di bruciature, il condensatore è apposto, il diodo anche e qui si fermano le mie conoscenze, Cosa posso verificare Grazie in anticipo per eventuali risposte
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Inserita: 16 novembre 2017 Se fai una ricerca in questa sezione, c'è una discussione recente aperta da "olometabolo" che ha trattato e risolto un problema simile al tuo.
Gpl Inserita: 16 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2017 Grazie, adesso guardo. Dunque, ho letto questa discussione ma il mio problema è differente: Praticamente il mio aspiratore ha 3 funzioni; accesso, funzione automatica con elettroutensile, e funzione automatica con scuotimento dei filtri. In tutte le funzioni l'aspiratore gira come se fosse normalmente acceso. Quindi senza che la presa del elettroutensile comandi l'aspiratore. Nel pomeriggio magari sposto le foto del circuito, magari riuscite a darmi una mano Grazie.
Gpl Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Queste sono le foto della scheda incriminata:
Gpl Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Le connessioni dei morsetti sono: guardando la scheda dalla parte bianca e partendo da sinistra: Scuotitore filtri - Presa elettroutensili - Alimentazione 220v - Alimentazione 220v - Scuotitore Filtri Il motore dell'aspirapolvere sono i due cavi neri posti al centro della scheda. Il selettore centrale l'ho smontato e pulito e direi che funziona.
one25 Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 La manopola sinistra serve per regolare la potenza di aspirazione ? Funziona ? Se si, allora il triac e OK. Se va sempre al massimo, bisogna verificarlo. Non riesco a capire come si fa la selezione dei modi. Sotto il disco selezionatore sembra che ci siano dei contatti ? Hai smontato e pulito ma hai verificato dopo con un multimetro il coretto funzionamento ? Secondo me potrebbe essere sempre li il problema.
Gpl Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 9 minuti fa, one25 scrisse: La manopola sinistra serve per regolare la potenza di aspirazione ? Funziona ? Se si, allora il triac e OK. Se va sempre al massimo, bisogna verificarlo. Non riesco a capire come si fa la selezione dei modi. Sotto il disco selezionatore sembra che ci siano dei contatti ? Hai smontato e pulito ma hai verificato dopo con un multimetro il coretto funzionamento ? Secondo me potrebbe essere sempre li il problema. Sì esatto, no ha smesso di funzionare assieme alla presa Sì sotto il disco ci sono dei contatti, puliti e verificati con il tester
GiRock Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Vedo un PIC16C621A che è un uP, quello in alto nero con i cavi che gli girano all'interno è un trasformatore di corrente che serve per capire se c'è collegato l'elettroutensile, il TRIAC non si legge bene ma intravedo vagamente un BTA2, quindi è uno snubberless da 20A, probabile un BTA20-600BW, poi c'è il sensore della polvere quello col tubicino che dovrebbe avviare l'auto scuotimento dei filtri stando a quanto detto... Guardando sul retro si nota che il PIC è alimentato per caduta capacitiva visto che è collegato al condensatore tra il TRIAC e lo switch, quindi presumo che quello che si vede sia uno zener da 5.1V, la resistenza da 1M pare posta in serie a questa capacità e termina sul condensatore elettrolitico che alimenta il PIC, il trimmer non è bloccato, chissà che con le vibrazioni dell'aspirapolvere non si sia spostato, quello dovrebbe impostare la soglia di intervento per il carico sulla presa... Il PIC16C621A ha due comparatori di precisione che servono allo scopo di determinare quando attivare le varie funzioni, il TRIAC servirà solamente per la regolazione della velocità, quindi la prima cosa da fare, è verificare che il uP sia alimentato correttamente, tra il PIN 14(+) e 5(-) devi trovare circa 5V , i comparatori invece sono sui PIN 1(-), 2(+), 17(-), 18(+), li dovrebbero convergere i segnali dei trasduttori, infatti vedo delle resistenze SMD collegate a questi PIN... Ora non chiedermi di tirare giù anche lo schema, non ne ho proprio il tempo, al limite comincia tu che poi vediamo il da farsi, occhio durante le misurazioni di non provocare corti accidentali o di mettere le mani dove non devi, li gira la 230V ed è un attimo farsi male...
Gpl Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Grazie per le risposte, ora testo, il tric penso sia andato a questo punto visto che mi dici che è esclusivo al controllo velocità Per le misurazioni tranquillo, facevo l'elettricista ma sull'elettronica le mie conoscenze sono limitate :-)
Gpl Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Allora Triac andato! Si tratta di un FT1214MH posso sostituirlo con uno "più resistente" se si quale ? Grazie
GiRock Inserita: 6 dicembre 2017 Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 Questi sono compatibili con il tuo: BTA312-600C BT138-600 MAC12M Se vuoi puoi passare a quelli da 16A 800V: BTA316-800C BT139-800 MAC16N Tutti sono snubberless con la medesima Igt e per carichi induttivi...
Gpl Inserita: 6 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2017 tutti quelli che mi hai indicato dovrebbero durare di più ?
gabri-z Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Inserita: 7 dicembre 2017 il 16/11/2017 at 11:57 , gabri-z scrisse: Qualche triac in corto ? Quote Allora Triac andato! In che senso ?
Gpl Inserita: 7 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2017 Grazie Grazie Grazie ! Ho cambiato il triac con un BT138-800 come consigliato da @GiRock in negozio avevano il BT138-600 e il BT138-800 li ho presi tutti e due ma ho provato subito il BT138-800 funziona perfettamente la presa comandata e ha ripreso anche a funzionare il controllo della velocità ! Sono veramente contento ! Mi sa che vi chiederò altre indicazioni in futuro almeno da farmi un pò di infarinatura per poi potermi arrangiare. Mi avete aperto un mondo, fin ora le mie riparazioni su schede si limitavano a guasti visibili (condensatori scoppiati, stagnature saltate) ma in effetti ha senso indagare più a fondo. Grazie ancora ! 2 ore fa, gabri-z scrisse: In che senso ? Nel senso che era in corto.
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