rex200 Inserito: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2008 Salve a tutti.Sto per fare una rete lan in casa, con 5/6 punti da far convergere verso un futuro router/switchMi hanno quasi regalato ( nel senso che l'ho pagato pochissimo ) un cavo CAT5 a 2 coppie dalle proprietà meccaniche particolari ( resistente agli olii ecc, non so che usi ci facessero) e vorrei impiegare questo come cavo di rete visto che si usano di solito solo 4 conduttori.Il mio quesito è questo: posso farlo con questo cavo? Funzionerebbe?O invece è comunque meglio passare il 4 coppie canonico in vista di un futuro ancora più tecnologico?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 10 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2008 Con un cavo a 2 coppie viaggi a 10 Mbps come il vecchio token ring. Mai visto covo cat.5 a due coppie forse c'è scrtto cat.3.I pin sul connettore rj45 da collegare sono 1-2 e 3-6.Visto che oggi il costo di una matassa da 300 mt. di cavo UTPcat 5E si aggira intorno ai 100€ valuta se la fatica di infilare il cavo vale la candela. Saluti........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 17 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2008 Comunque collegando due coppie si arriva a 100 Mbit con 4 arrivi a 1000....comunque penso che a meno che non devi fare una centrale spaziale 100 Mbit sono più che sufficienti,anche perchè 4 coppie collegate c'è bisogno anche delle schede Ethernet Gigabit che non costano certo 10 euro come quelle normali....quindi va bene in questa configurazione....anche se premetto che non ho mai visto un cavo CAT5 con solo due coppie.....io lo uso e ho crimpato due porte a su un solo cavo sfruttando cosi le 4 coppie..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati