gipi71 Inserito: 16 novembre 2017 Segnala Inserito: 16 novembre 2017 Biongiorno a tutti, nei giorni scorsi ho installato un relè gestione carichi PC3R Vemer, che mi sta dando qualche poroblema, vi spiego. Il relè gestisce tre carichi che sono in ordine di priorità, prese bagno, lavanderia e condizionatori. I tre carichi hanno a sua volta i loro interruttori unipolari collegati sotto un differenziale dedicato. Ho collegato il relè cosi come da schema elettrico del manuale, cioè collegando il neutro che mi esce dal differenziale al morsetto 8 che poi esce dal 9 per andare poi ai morsetti 10, 13, 16 e poi alle utenze dai morsetti 12, 15, 18. Il problema nasce quando terminati i collegamenti, inserisco gli unipolari e il differenziale. Infatti appena il differenziale viene inserito, esso scatta. Faccio una serie di prove, e mi accorgo che se l'interrutore unipolare dei condizionati viene inserito dopo che il relè a chiuso il contatto, il differenziale non scatta altrimenti scatta. Contattato assistenza tecnica Vemer mi dice che il problema è sui condizionatori. Premetto sia il quadro che i condizionatori sono nuovi e sono stati installati a seguito di una ristrutturazione. Da quello che io ho capito, è, non arrivando il neutro ai condizionatori poichè il relè ancora non ha chiuso il contatto mi scatta il differenziale, tenendo presente che i carichi vengono inseriti dopo un tempo di circa 10 s l'uno dall'altro. Qualcuno mi può indicare come ovviare a questo problema?. Grazie
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Inserita: 16 novembre 2017 1 ora fa, gipi71 scrisse: Infatti appena il differenziale viene inserito, esso scatta. Faccio una serie di prove, e mi accorgo che se l'interrutore unipolare dei condizionati viene inserito dopo che il relè a chiuso il contatto, il differenziale non scatta altrimenti scatta. Probabilmente è un problema di filtri elettrici sui condizionatori. Non è un guasto, solo che ci sono dei condensatori verso terra e se sidevono caricare il differenziale si sbilancia ed interviene.
hfdax Inserita: 17 novembre 2017 Segnala Inserita: 17 novembre 2017 Quote ci sono dei condensatori verso terra e se sidevono caricare il differenziale si sbilancia ed interviene. Ma perché avviene solo se contatto del relè è aperto? Voglio dire, sembra che il differenziale intervenga quando al climatizzatore arriva la fase ma non il neutro. Se ho dei condensatori verso terra, il transitorio di carica dovrei averlo al momento in cui arriva tensione a prescindere dal fatto che il neutro sia presente o meno. C'è qualcosa che mi sfugge. Tra l'altro non capisco perché la Vemer indichi di usare il contatto del relè per interrompere il neutro anziché la fase, cosa che mi sembra anche un po pericolosa.
Messaggi consigliati