mnoga Inserito: 16 novembre 2017 Segnala Inserito: 16 novembre 2017 Buongiorno, premetto che non sono un tecnico quindi provo a spiegarmi come riesco. A casa mia ho 4 tapparelle, 2 sono delle finestre e 2 sono delle porte-finestre. Io premo una volta il pulsante e queste salgono/scendono fino alla fine, non devo tener premuto diciamo. Ora, se io volessi creare un pulsante vicino all'ingresso per farle salire/scendere tutte assieme, esiste qualcosa di semplice? Da informatico intendo un qualche ricevitore che messo dietro a ogni pulsante riceve un input radio dal comando centrale, e praticamente da lo stesso segnale che darebbe il premere il singolo tasto sulla tapparella. Esiste qualcosa di simile, semplice e relativamente economico? Grazie a tutti.
del_user_56966 Inserita: 22 novembre 2017 Segnala Inserita: 22 novembre 2017 Quote nessuno?! Non è che non esistano ma c'è un problema etico per cui dare risposte sempre e comunque è sbagliato... Puoi fare un semplice cablaggio con dei relè. ma è semplice per chi sa interpretare uno schema elettrico/funzionale e in alcuni casi non lo darei sempre per scontato questo sarebbe molto economico e dura sicuramente qualche decennio.. unica pecca cablaggio e passaggio dei fili + spazio per l'installazione (ma quello si trova) Puoi utilizzare un sistemino Wireless da supermercato o di marca e dato che sono più fragili per via dell'uso di RF negli ultimi 30 anni ne ho visti passare a decine e poi sparire col tempo quindi non li potrei mai consigliare e garantire per decenni come nel primo caso... Potresti poi usare un sistema Bus, ma salvo saperlo scegliere correttamente anche qui va passato il cavo Bus e non mi pare sia quello che cerchi... quindi alla tua domanda sul semplice e economico dal punto di vista professionale dare un consiglio è sbagliato per principio... l'ideale se cerchi cose economiche (che poi fatti due conti seriamente non lo sono affatto) è che ti prendi dei prodotti da supermercato che trovi anche online, ci sperimenti sopra qualche ora/giorno, (e qui salvo che il tuo tempo non costa nulla la parte economica è già andata a farsi benedire).. li assembli e ti fai il tuo sistemino pseudo economico.. chiaramente lo puoi fare solo per casa tua infrangendo qualche norma... e che vada tutto bene... Questo perché se i prodotti che installi non sono conformi al CE (Americani, Cinesi, prodotti per Hobby ecc..) sei fuori legge e in caso di danni (esp: incendio o danni alle persone) sarai responsabile dell'accaduto...
mnoga Inserita: 28 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2017 Ti ringrazio della risposta. La mia domanda deriva dal fatto che appunto il preventivo per il passaggio fisico dei cavi per un pulsante centrale di chiusura/apertura, e quello senza comando centrale variava di una grossa cifra, e mi sembrava appunto una differenza esagerata dovuta a qualche limite di fornitura dell'elettricista. Per quello avevo ipotizzato di poter azzardare qualcosa da solo o con l'aiuto di qualche amico,magari in radiocomando, cosa che per l'elettricista pareva un sacrilegio (sarò prevenuto ma mi pare solo un blocco da elettricista 55enne che non si è mai aggiornato )
del_user_56966 Inserita: 28 novembre 2017 Segnala Inserita: 28 novembre 2017 Come accennato sopra, si può fare ma cosa diversa è per un professionista darti dei consigli su prodotti che hanno una vita media di più limitata e sono soggetti a varie problematiche rispetto a quelli cablati che sicuramente durano di più e sono più affidabili... Se installi un sistema wireless e poi il vicino ne installa uno che disturba il tuo oltre che dover smontare tutto perché cosi è e non c'è nulla da fare... andresti poi dal tuo installatore "con limiti" a brontolare perché doveva avvertirti prima del problema.. ora come vedi la situazione cambia a secondo del punto di vista che hai... | se l'impianto lo fai col tuo amico e poi hai dei problemi non fa nulla tanto mica hai speso gradi cifre.. se l'impianto lo fa un professionista e poi si verificano gli stessi problemi non mi pare che i clienti la prendano cosi alla leggera! | inoltre anche se il cliente pur se viene avvisato delle problematiche in modo verbale spesso in caso di problemi si "dimentica" di quanto era stato premesso in fase di preventivo... allora il problema di essere economico e semplice da installare passa in secondo piano.. e il problema è solo il malfunzionamento... quindi per esperienza vissuta i Professionisti consigliano quello che garantisce l'opera mentre come dici tu gli esperimenti li consiglia (senza alcuna garanzia) l'amico..
Messaggi consigliati