Vai al contenuto
PLC Forum

modifica circuito ricevitore OC

beonardo

Messaggi consigliati

Salve a tutti voi amici. Desidererei sapere se con questo circuito per  ricevere la gamma OM sia sufficiente sostituire i due condensatori variabili

Grazie

5a0d871391f92_Nuovaimmagine(17).jpg.822e1fe0f18a404e6ee7fa6eb00ed045.jpg

e modificare la bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Mr ilgurgua ci ha azzeccato , mi trastullo con schemi di Sistema pratico ecc.... che ho messo da parte assieme a  valvole d'ogni tipo resistori grossi un dito, condensatori catodici grossi come olive ecc....  per quando sarei andato in pensione.

Per ciò che rigurda lo schema postato l'ho rilevato in rete un paio d'anni fa da questo indirizzo http://www.microst.it/Progetti/rx_oc.htm

L'ho ripreso in mano dopo tanto tempo e da inespero mi  sono posto la domanda che ho girato a voi .

Grazie per l'iteressamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è uno schema di Elettronica Pratica come al solito puramente teorico e di dubbia efficienza.

C1 lo puoi anche sostituire con un condensatore fisso da 100pF.

TR1 e TR2 sono due stadi aperiodici in cascata, quindi amplificano e lasciano transitare praticamente di tutto e questo li porterà al 99% all'intermodulazione.

Il segnale viene poi applicato al circuito di sintonia L1-C7 e da qui prelevato in alta impedenza dal FET TR3 che lavora in rivelazione di "griglia" e quindi estrae il segnale BF che viene poi applicato all'integrato, presumo un LM380N, che lo amplifica in potenza.

Il circuito è del tipo ad amplificazione diretta e la selettività è data dall'unico circuito accordato L1-C7, quindi molto bassa.

Sarà quest'ultimo a dover essere modificato per poter ricevere le onde medie, cioè sia L1- che C7 che puoi recuperare entrambi da una radiolina a transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, dott.cicala scrisse:

come al solito puramente teorico e di dubbia efficienza.

Proprio per questo motivo ho chiesto la provenienza dello schema. :)

47 minuti fa, dott.cicala scrisse:

TR1 e TR2 sono due stadi aperiodici in cascata, quindi amplificano e lasciano transitare praticamente di tutto e questo li porterà al 99% all'intermodulazione.

E forse andranno anche in saturazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato il tempo di effettuare qualche prova.

Ci tenevo a dirvi il risultato delle prove non solo per la mia domanda riquardo la ricezione delle OM, ma anche perché mi par di capire da alcune vostre risposte che ponevate dei dubbi sulla validità dello schema.

Ho costruito due bobine con filo smaltato diametro 0,35mm ( ricuperato da vecchio trafo) una avvolta su tubo di plastica diametro 27mmm totale 60 spire con presa alla 25a la seconda diametro 35 di 70 spire con presa alla 30a Variabile 200PF e 500 PF

Purtroppo la mia postazione di lavoro non è delle piu felici sono in un seminterrato e come antenna mi attacco alle canne in rame del riscaldamento del palazzo, e come presa di terra la porta in lamiera della cantina.

Comunque, sia con la prima bobina che con la seconda si sintonizzano 2 stazion l’una sui 900Khz l’altra sui 650 verifiche controllate con una radiolina transistor professinale (previa orientamento ferrite)

Meglio quella con presa 25a spira

La qualità di ricezione molto debole e disturbata da scariche e fruscii che si odono per tutta l’escursione del variabile.

Io penso che fruscii e scariche siano dovuti al tipo di antenna e chiedo a voi conferma.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, beonardo scrisse:

La qualità di ricezione molto debole e disturbata da scariche e fruscii che si odono per tutta l’escursione del variabile.

Io penso che fruscii e scariche siano dovuti al tipo di antenna e chiedo a voi conferma.

Riesci a sentire qualche cosa perchè oramai la banda OM è quasi vuota.

Le scariche sono tipiche delle ricezioni in AM; ovviamente data la scarsa/inesistente selettività di questo ricevitore, il raporto segnale disturbo non può che essere pessimo, visto che praticamente riveli (quasi) tutto quello che entra in antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscire a ricevere qualcosa da un seminterrato con un ricevitore a conversione diretta di quel tipo è comunque un successo :thumb_yello:

C'è da considerare che la gamma onde medie è oggi afflitta da ogni genere di disturbo generato da qualsiasi dispositivo che incorpori uno stadio a commutazione il quale  irradia nello spazio e inietta in rete una serie infinita di spurie.

Inoltre la gamma om negli ultimi decenni è stata abbandonata dalle tradizionali emittenti europee e la stessa Rai  che un tempo trasmetteva su una moltitudine di frequenze diffondendo radio1-radio2 e radio3 oggi è presente su ben poche frequenze diurne e ancora meno notturne, con la sola radio1.

Siziano, che irradiava radio1 con 600kW oggi impegna solo 60kW.

Rimangono alcune emittenti dell'est Europa, come Radio Romania, la spagnola RNE ma sono ancora ben presenti moltissime radio dal medio oriente.

Ma non tutto è perduto!

Il Ministero sta rilasciando concessioni ai privati e negli ultimi tempi, da poco più di un anno a questa parte, la gamma si sta ripopolando di piccole emittenti locali.

http://www.ondemedieitalia.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le esaurienti risposte, Appena torna il sole,essendo l'alimentazione a 9 V proverò  in qulche luogo all'aperto stendere un 'antenna filare e vediamo cosa succede.

Come dicevo prima la mia postazione di travaglio hobbistico per la ricezione è piuttosto avara, non vi dico quando partono gli ascensori. Pensavo ad un preamplificatore d'antenna , ma poi mi amplificherebbe di tutto. Piuttosto non c'è qualche possibilità di filtro?

Tempo fa ho montato un circuito in FM con ottimi risultati testati in loco che uso mentre lavoro..  Questo e lo schema utilizzato trovato in rete

Grazie a tutti a presto risentirci.

fm receiver 6 TR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , la banda è troppo larga , difficile fare in casa un circuito abbastanza selettivo , già faticano quelli industriali .

Forse mirando ad una certa frequenza potresti migliorare la ricezione .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, beonardo scrisse:

Come dicevo prima la mia postazione di travaglio hobbistico

Scusa ma sei di origine francese? (pura curiosità)

Il problema di questi circuiti è sempre il medesimo: lo stadio d'ingresso è a larga banda e praticamente amplifica qualsiasi segnale captato dall'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nato a Cusano MIlanino in viale Vittorio Emanuele N°3 oggi piazza 25 Aprile.

Caro Livio la tua domanda mi riporta con il pensiero in prima avviamento alla Cesare Correnti MILANO . Deciso di rimediare in francese mi feci prestare il quaderno con gli appunti di nomenclatura e di geografia (Francese) perchè dalla gran voglia di studiare che avevo quel tempo il mio quaderno era incompleto. Non avevo fatto il conto che anche il mio compagno non era molto amante dello studio. Cosi all'interrogazione presi 8 in geografia e 4 in nomenclatura in quanto anche il quaderno del mio compagno  era completo incompleto

C'est la vie

Buona Domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, beonardo scrisse:

Caro Livio la tua domanda mi riporta con il pensiero in prima avviamento alla Cesare Correnti MILANO

Anche mio fratello si diplomò in odontotecnica alla Cesare Correnti di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che c'era un compagno di classe dalla prima alla terza che diceva di voler fare il meccanico dentista. Non ricordo se fosse Risi Murgo o Denti uno di questi trè

Link al commento
Condividi su altri siti

•  
  •  
  • beonardo
  • Utenti PLC Forum +
  •  
  • 211 discussioni

Mi ricordo che c'era un compagno di classe dalla prima alla terza che diceva di voler fare il meccanico dentista. Non ricordo se fosse Risi Murgo o Denti uno di questi trè. Prova osserva nella foto se tuo fratello vi si ritrova.

Ciao.

Loris scuole avviamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti