Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corrugato intasato da calcinacci

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo passare dei fili dell'allarme... il corrugato passa all'interno di una 503 che fa da rompi-tratta su un muro perimetrale di casa. Avendo un cappotto termoisolante interno spesso 6cm  vuol dire che il tubo è infilato dentro il muro a circa 15cm... il che rende tutto più difficoltoso (eh si, fare dei corrugati più lunghi costava troppo all'elettricista). Il muro di cui parlo è il muro del bagno per cui è piastrellato, altrimenti avrei già rotto e amen...

Al momento dell'apertura della scatolina, trovo dentro la scatolina una marea di calcinacci dentro... tanto da riempire una paletta e mezza di robaccia... figuratevi che all'inizio avevo pure il sospetto che in realtà lì non mi avevano messo nessun corrugato (che arriva filo scatolina) visto cera tutto sommerso... invece pure avendo tutte le accortezza del mondo, spostando, buttando e aspirando calcinacci alla fine il corrugato è comparso.... 

provo a passare il pilota e non passa, ma riesco a sentire che sono veramente vicino all'uscita... credo di essere a una decina di cm circa... tant è che se provo a infilare il pilota partendo dalla scatolina riesco a infilare si e no solo la parte con la molla... non di più...

Come posso eliminare l'ostruzione? con qualche liquido, acido? qualcosa che non danneggi la plastica del corrugato? 

Grazie

Inserita:

Prova a dare dei colpetti con un pezzo di tubo di rame, magari riesci a staccare o sbriciolare la malta rimasta nel tubo, poi se hai a disposizione un compressore da una soffiata. Quando usi la sonda usa anche l'apposito lubrificante, anche quello aiuta.

Ciao, Ale.

Inserita:

Prova anche  ad usare  il pilota  dalla parte più  dura  

Inserita:
1 ora fa, ilguargua scrisse:

Prova a dare dei colpetti con un pezzo di tubo di rame, magari riesci a staccare o sbriciolare la malta rimasta nel tubo, poi se hai a disposizione un compressore da una soffiata. Quando usi la sonda usa anche l'apposito lubrificante, anche quello aiuta.

Ciao, Ale.

Con il lubrificante ho provato gliene ho fatto andare giù un poì con una canuccia, direttamente dalla scatolina... 
il compressore non ce l'ho.... 

COn un tubo di rame, cioè^ tipo un vecchio tubo dell'acqua?

5 minuti fa, irudoid scrisse:

Prova anche  ad usare  il pilota  dalla parte più  dura  

Ho provato... purtroppo non è semplice.. in pratica devo infilare la mano dentro a due cassettine 503.... comunque entra quella decina di cm e poi niente... se riesco vi faccio una foto

Inserita:

Io una volta che non potevo assolutamente spaccare  ho risolto con il compressore......

Magari molto gel riesce a bagnare un po'la malta e poi giù di molla....

Usa una molla bella robusta.....

Auguri

Marcello Mazzola
Inserita:

un bidone aspiratutto col corrugato appena più grande sul suo tubo originale...

Inserita:

Ragazzi, grazie a tutti... ce l'ho fatta.... alla fine con tanto tanto lubrificante, una molla più dura e olio di gomito.... credo che il lubrificante in qualche maniera abbia "sciolto" un po' la malta, il cemento.. quello che c'era lì dentro insomma... per cui dando tante botte con la molla alla fine ha ceduto... la molla è uscita tutta sporca di malta infatti... comunque è passata a fatica quindi credo abbia aperto proprio un buchino... il minimo indispensabile per passare...

Inserita:

visto che è vicino all'uscita magari prova a sbriciolare il più possibile... 

poi infila partendo dalla parte libera e controlla che la parte che arriva non sia troppo graffiata sulla guaina.

Inserita:

Ti consiglio a questo punto dare una pulita al tubo. sfilando tutti i conduttori e (visto che non hai il compressore) attaccando alla sonda una corda bagnata che passando nel tubo lo ripulisca per bene. può essere necessario passarla più volte. Altrimenti quella polvere di cemento rimasta dentro, col tempo e l'umidità si consoliderà di nuovo ritappando il tubo.

Inserita:

Io invece consiglierei di lasciare il mondo come sta,  perché  potresti rischiare una volta sfilato di non riuscire a rinfilare. 

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, il consiglio di sfilare il tutto e rinfilare è corretta ma rischiosa, in effetti potresti trovare dei calcinacci che possono posizionarsi in maniera tale da aumentare l'ostruzione facendo la prova di sfilatura. 

Consiglio da parte mia, continua con lubrificante e sonda cercando di rimuovere più calcinacci possibile, oppure con un reagente chimico a basso impatto, aceto che ci metterà qualche giorno ad ammorbidire la malta che crea l'intasamento, oppure puoi provare con un anticalcare pero, con quest'ultimo fai una prova con piccoli quantitativi verificando la reazione. 

In ultima analisi tutte queste prove le fai tu che presumo servano per la tua abitazione, certo se dovevi pagare una persona per fare tutto quello che stai facendo per sbloccare il corrugato, credo che la soluzione economica più vantaggiosa era quella di trovare un percorso alternativo.

• 1 year later...
Inserita:

Volevo ringraziare del_user_158461...ho letto questa conversazione nel disperato tentativo di risolvere lo stesso problema è con l'aceto ho risolto....grazie mille!!!

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...