Vai al contenuto
PLC Forum

Strano problema caldaia Biasi

ciccio000

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con una caldaia Biasi, apro l'acqua calda, si accende la fiamma ma la scintilla continua a scoccare, dopo qualche secondo si spegne la fiamma e ricomincia il ciclo, lo fa per tre volte e poi va in blocco. L'errore che esce è: mancata rilevazione fiamma. Ho pensato fosse il sensore rilevamento fiamma e l'ho sostituito. Rifà lo stesso problema. Ho cambiato la scheda e rifà lo stesso problema. Se metto il tester in modalità 2V continua e metto i puntali tra la massa e il filo del sensore, quando si accende la fiamma da 0 volt passa a 0,45V. Quindi penso che funzioni.

Mi suggerite qualche verifica da fare. Come si controlla il buon funzionamento di questi sensori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca pupazza.... Ma tu lo sai che hai ragione. Mo che l'hai detto mi è venuto in mente che qualche anno fa ebbi lo stesso problema con una caldaia di questa marca ed invertii la spina. Possibile che tutte le volte che ho staccato e riattacato la spina durante le prove non mi è capitato di inserila nemmeno una volta nel verso giusto? Ieri mi ha chiamato il proprietario e mi ha detto che all'improvviso si è messa a funzionare, di sicuro avrà inserito la spina nel verso contrario perche io gliela staccai quando andai via. Però appena posso faccio la prova ad invertire.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
53 minuti fa, ciccio000 scrisse:

Possibile che tutte le volte che ho staccato e riattacato la spina durante le prove

Ciao a tutti, ti consiglio di evitare di alimentare la caldaia con questo sistema, sarebbe meglio un interruttore bipolare , collegando correttamente fase e neutro, così quando intervieni sull'interruttore non avrai alcun dubbio di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che mi sfugge!Se hai sostituito elettrodo e scheda è quasi impossibile che si ripresenti lo stesso problema!

Hai verificato o sostituito anche il cavetto dell'elettrodo ( nel caso non sia tuttuno con l'elettrodo stesso)?

Hai verificato il fast-on del cavetto elettrodo , sulla scheda che non sia ossidato e che sia inserito bene?

Per verificare comunque il funzionamento dell'elettrodo devi interporre il multimetro in serie tra scheda ed elettrodo in modalità Ampere ( scala microampere) e rilevare la corrente di ionizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti