Vai al contenuto
PLC Forum

sharp aquos led rosso fisso

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un tv sharp LC-32LE244E con led rosso acceso fisso e non esegue nessuna funzione , sia con i tasti di sblocco che mi sono stati indicati, cioè Vol- ,P- oppure input+vol- premuti durante l'accensione . La tv è morta ho controllato tutti i diodi ed i condensatori non mostrano alcun rigonfiamento, sulla spinetta che va ad alimentare la scheda per i led trovo solo 5v e non la 24v come è indicata sulla scheda. Avvicinando l'orecchio alla scheda power si sente un piccolo sibillio ; come IC vedo un DDA010 che dal datasheet  mi indica come integrato per avvio , può essere lui?grazie

s-l1600.jpg

Inserita:

visto che nessuno mi  ha risposto fino ad ora,(cosa strana), mi aspettavo Fulvio o Ottavio almeno , mi sono controllato i componenti nella parte inferiore della scheda ovvero sui componenti smd , ed ho trovato un smd che non mi misura al tester è cioè Q308 , guardando alla lente vedo come dicitura K7K .Cercando su internet mi dice che è un mosfet di potenza .Siccome non ho trovato nulla presso i rivenditori di zona ,qualcuno mi potrebbe indicare un equivalente o un componente con simili caratteristiche da usare senza far saltare nulla? Poi dove poter trovare uno schema elettrico di questo Tv? grazie e resto in attesa che qualcuno mi risponde!!!

Luigi Di Donato
Inserita:

visto che nessuno mi  ha risposto fino ad ora,(cosa strana)

Il forum e' aperto a tutti, se nessuno ha risposto vuol dire che fino a adesso nessuno era disponibile o poteva fornire qualche consiglio " mirato ", non e' strano che nessuno risponde. Il test di un mosfet non e' semplice, conviene non intervenire nel manomettere la scheda finche' non ricevi qualche consiglio mirato, altrimenti si corre il rischio di trovarsi in una situazione piu' complicata di quella originale.Abbi pazienza, i + 24 Volt vengono abilitati probabilmente dalla main , potresti simulare l' on/ off ponticellando sul connettore  per testare i 24 Volt, ma aspettiamo altri pareri, non ricordo se su questo alimentatore vengono commutati o meno. Il mio consiglio ripeto e'm quello di non intervenire per il momento " per avventura ".

Luigi Di Donato
Inserita:

Q 308 , se misuri 7 ohm in un solo senso , cioe' l'unica misura che ti da  ohm X 1  nelle varie combinazioni tra i pin ( non ho lo schema  , ti spiego terra terra ) , allora e' buono.

Cioe' lato del condensatore C 958, pin centrale e quello sopra, caso mai dopo ti mando una foto. 

A parte il fatto che quei 24 Volt sono solo per l'inverter o driver led se non sbaglio, quindi anche senza quel connettore  il led dovrebbe diventare verde e anche con  presenza audio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
6 ore fa, raee scrisse:

mi aspettavo Fulvio o Ottavio almeno

almeno io non posso restare 24 h su 24 sul forum,purtroppo o per fortuna ho altri impegni,specie dal venerdi pomeriggio alla domenica mattina.

E poi non avrei avuto consigli da darti, non conosco quasi affatto quell'alimentatore.

Qualche post fa ho linkato lo schema ,mi pare sulla stessa sezione sharp. Cercalo

Luigi Di Donato
Inserita:

Ho paura che l'alimentatore non centra, spero di sbagliare perche' se ci spostiamo sulla main buonanotte. Sui televisori di nuova generazione e' difficile ragionare a blocchi, a stadi, quando non hai a disposizione schede di ricambio per controlli incrociati, per il semplice fatto che come gia' detto l'alimentatore o parte di esso viene   abilitato dalla main.

Inserita:

Ciao serie di tv della sharp famosi per i problemi legati alla main-board controlla se le flash accanto la cpu scaldano e possibile corruzione del firmware legato alla serial flash 25q64 a volte si riesce ad accedere all'avvio provando a entrare in service mode ma è piu' una casualita' che una certezza e costo della mainboard stratosferico .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sull'Aquos di mio nipote,( era un 40" vedi qualche post indietro), ho risolto sostituendo i 4 optoisolatori ma montava un altro alimentatore molto più grande

Inserita:

GRAZIEEEEE per avermi risposto, pensavo di essere stato bannato dal sito solo per questo !. perchè già su altri forum per 3 tipologie di apparecchi sto ancora aspettando risposte. Comunque venendo a noi , e rispondendo a Luigi Di Donato distaccando il mosfet dalla scheda sono riuscito a misurare qualcosa, e leggendo le caratteristiche del mosfet sul libro di elettronica devo avere un misura solo su un pin di pochi ohm. Però voglio provare a sostituire gli optoisolatori come ha fatto Riccardo , perchè vedendo uno schema elettrico preso da un sito spagnolo che  la 24v e la 12v deve fornirmela il trasformatore T601 che sembra non alimentato. Ci provo

Inserita:

Purtroppo con i optoisolatori niente da fare sono sani, mi sono controllato anche i cond. ceramici ma niente e smontato e misurato i finali ma non si vede alcun segno dei 12v e 24v sempre e solo i 5v. Volevo chiedere a Luigi  Di Donato, del ponticello che mi dicevi su dove lo si deve fare; perchè ormai non ho più altre idee , visto che non vuole funzionare ,provo l'ultimo tentativo prima di dare l'estrema unzione. grazie

Inserita:

ho provato ha fare il ponte sulla spinetta dove è indicato on su massa come per gli alimentatori per pc , e niente

Luigi Di Donato
Inserita:

Ultimi 2 pin del connettore che in foto e' coperto dal radiatore in alluminio, ps on  inverter on / off penultimo pin . Il pin n. 1 e' vicino  L 120 , quindi lato opposto gli ultimi.

Inserita:

ho provato ha fare il ponte sulla spinetta dove è indicato on , niente non va