Vai al contenuto
PLC Forum

Problema visualizzazione canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, premetto subito che non mi in tendo molto di antenne e parabole, sono un elettricista, ho uno strumento sicuramente non professionale ma per qualche piccolo lavoretto mi va bene...

Un cliente a casa sua ha solamente una parabola da 100 Offel e LNB Humax 4 uscite, poi ha un decoder tvsat (credo). Sarei dovuto andare a casa sua per un problema all'impianto elettrico e mi ha segnalato anche il fatto che da un paio di mesi non vede più nulla in tv. Parabola puntata su Hotbird

Ho collegato lo strumento direttamente all'LNB e non avevo segnale nemmeno provando a spostare un po' la parabola nei 2 assi. Ho sostituito LNB con uno mio che avevo portato (con uscita singola)  e ho dovuto spostare leggermente la parabola, perchè non fissata benissimo evidentemente si era spostata dopo un temporale con forte vento.

Dopo aver sostituito l'LNB e aver spostato leggermente la parabola sui 2 assi sono riuscito a visualizzare qualcosa, lo strumento mi segnala:

PWR 83 dBuV

CN 7.3 dB

BER 1.0E-9

MER 7.7 dB

Facendo la ricerca dei canali con lo strumento ne visualizzo parecchi ma italiani nulla.

Facendo la ricerca con il decoder ne visualizzo pochissimi, non più di 30 e tutti stranieri.

CN e MER mi sembrano un po' bassini, però non sono assolutamente esperto e quindi non saprei.

L'unica cosa che posso dire è che poi in casa c'è una giunta e sulla presa dove attacco il decoder i valori si abbassano ancora leggermente.

La casa è in una buca e ci sono diverse colline intorno ma non credo infulenzi.

Negli ultimi 5 anni con il vecchio LNB hanno sempre visto la tv tranne i canali di Mediaset.

Avete qualche idea? Come posso risolvere?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Inserita:

Quindi un LNB a 4 uscite di cui una sola usata?

Cosa significa "vedevano tutto tranne Mediaset"?

Siamo certi che il decoder è tivusat?