Vai al contenuto
PLC Forum

Problema visualizzazione canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, premetto subito che non mi in tendo molto di antenne e parabole, sono un elettricista, ho uno strumento sicuramente non professionale ma per qualche piccolo lavoretto mi va bene...

Un cliente a casa sua ha solamente una parabola da 100 Offel e LNB Humax 4 uscite, poi ha un decoder tvsat (credo). Sarei dovuto andare a casa sua per un problema all'impianto elettrico e mi ha segnalato anche il fatto che da un paio di mesi non vede più nulla in tv. Parabola puntata su Hotbird

Ho collegato lo strumento direttamente all'LNB e non avevo segnale nemmeno provando a spostare un po' la parabola nei 2 assi. Ho sostituito LNB con uno mio che avevo portato (con uscita singola)  e ho dovuto spostare leggermente la parabola, perchè non fissata benissimo evidentemente si era spostata dopo un temporale con forte vento.

Dopo aver sostituito l'LNB e aver spostato leggermente la parabola sui 2 assi sono riuscito a visualizzare qualcosa, lo strumento mi segnala:

PWR 83 dBuV

CN 7.3 dB

BER 1.0E-9

MER 7.7 dB

Facendo la ricerca dei canali con lo strumento ne visualizzo parecchi ma italiani nulla.

Facendo la ricerca con il decoder ne visualizzo pochissimi, non più di 30 e tutti stranieri.

CN e MER mi sembrano un po' bassini, però non sono assolutamente esperto e quindi non saprei.

L'unica cosa che posso dire è che poi in casa c'è una giunta e sulla presa dove attacco il decoder i valori si abbassano ancora leggermente.

La casa è in una buca e ci sono diverse colline intorno ma non credo infulenzi.

Negli ultimi 5 anni con il vecchio LNB hanno sempre visto la tv tranne i canali di Mediaset.

Avete qualche idea? Come posso risolvere?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità

Inserita:

Quindi un LNB a 4 uscite di cui una sola usata?

Cosa significa "vedevano tutto tranne Mediaset"?

Siamo certi che il decoder è tivusat?

Le misure che hai postato a quale TP si riferiscono?

Hai fatto misure in banda bassa e alta e in polarizzazione verticale ed orizzontale?

Da come hai descritto i risultati ottenuti dopo la sintonizzazione  si direbbe che hai sbagliato satellite....

Inserita:
2 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi un LNB a 4 uscite di cui una sola usata?

Cosa significa "vedevano tutto tranne Mediaset"?

Siamo certi che il decoder è tivusat?

Le misure che hai postato a quale TP si riferiscono?

Hai fatto misure in banda bassa e alta e in polarizzazione verticale ed orizzontale?

Sicuramente sono stato poco chiaro anche a causa della mia scarsa esperienza...

Ci riprovo...

Avevano un LNB a 4 uscite e hanno un solo decoder in casa con una sola tv, quindi utilizzano 1 sola uscita anche se le altre 3 uscite arrivano ad altre prese sat ma non hanno collegato nulla.

Dopo un temporale con fulmini e vento forte non hanno visto piu niente, prima invece a detta del cliente vedevano diversi canali Rai e parecchi canali stranieri. Mi ha solo fatto presente che non visualizzavano canale5 rete4 e italia1.

Il decoder non sono certo che sia tvsat, ma comunque non riesco a vedere i canali nemmeno sullo strumento... Quindi il problema immagino sia a monte del decoder.

Alle altre domande non so rispondere...Allego una foto della misura

IMG_7332.thumb.jpg.70f665980f78c9cae8d7181fe3419804.jpg

Grazie mille per la disponibilità!

Inserita:

Il MER mi sembra basso, così come il CN, che credo sia riferito al signal / noise, anche se sullo strumento hai inserito i parametri per Hotbird secondo me hai sbagliato satellite, o non è puntato bene. In pratica manca la qualità.

Inserita:

Prova impostare lo strumento sui due seguenti transponders:

10992 V 27500 3/4

11919 V 29900 5/6

Sui 10992 devi ricevere i canali rai 1-2-3 e rainews

Sui 11919 devi ricevere i canali mediaset ma siccome sono codificati, se il decoder non è tivusat, potrai vedere soltanto TGcom24

Rileva tutti i parametri di ricezione di quelle due frequenze e riporta gli esiti delle prove qui sul forum.

Inserita:
il 17/11/2017 at 20:36 , felix54 scrisse:

10992 V 27500 3/4

11919 V 29900 5/6

Sui 11919 devi ricevere i canali mediaset ma siccome sono codificati, se il decoder non è tivusat, potrai vedere soltanto TGcom24

Rileva tutti i parametri di ricezione di quelle due frequenze e riporta gli esiti delle prove qui sul forum.

Sui 10992 vedrei rai 1-2-3 e rainews nel caso avessi puntato su hotbird immagino...

Se non li vedo significa che ho puntato un altro satellite?

Grazie mille, quando tornerò dal cliente vi aggiornerò!

Buona serata

Inserita:

Esatto, se non vedi la Rai e Mediaset sulle due frequenze indicate, il satellite non è Hotbird. Ti ricordo che sul TP Mediaset puoi vedere solo  TGcom24.

Inserita:

Mi viene da pensare ad Astra, è abbastanza vicino ad HotBird.

Inserita:

Lo strumento facendo la ricerca mi ha trovato almeno 200 canali ma la stragrande maggioranza criptati... 

Facendo la scansione con il decoder mi trovava 17 canali tv e 8 radio.... 

Inserita:
il 17/11/2017 at 20:36 , felix54 scrisse:

10992 V 27500 3/4

11919 V 29900 5/6

Sui 10992 vedrei rai 1-2-3 e rainews nel caso avessi puntato su hotbird immagino...

Se non li vedo significa che ho puntato un altro satellite?

Grazie mille, quando tornerò dal cliente vi aggiornerò!

Buona serata

Inserita:

Ieri sono tornato dal cliente, mi sono accorto che la volta scorsa avevo impostato il TP 40, che a questo punto immagino non si visualizzi nulla puntando Hotbird.

Ho così selezionato il TP 15 che sul mio strumento corrisponde alle frequenze che mi avevate indicato per visualizzare la Rai e così facendo sono riuscito a orientarla correttamente! Controllando poi anche lo spettro sono riuscito ad affinare il puntamento, almeno credo!

Ringrazio tutti per la disponibilità!

Inserita:

Immaginavo, Hotb 13 non è "figlio unico" ed agganciarne un altro satellite nelle vicinanza è facile ! :thumb_yello:

Inserita:

Ieri sono tornato dal cliente, mi sono accorto che la volta scorsa avevo impostato il TP 40, che a questo punto immagino non si visualizzi nulla puntando Hotbird.

Ho così selezionato il TP 15 che sul mio strumento corrisponde alle frequenze che mi avevate indicato per visualizzare la Rai e così facendo sono riuscito a orientarla correttamente!

Bene, anche questa è andata.

Ciò nonostante, aggiungo queste note:

TP 40 oppue 15, 25 ecc. ecc. sono soltanto dei nomi. Ciò che conta sono le frequenze e se con il TP 40 non si misurano segnali, i motivi possono essere più di uno:

- satellite sbagliato

- lista frequenze non aggiornata

- impostazione sbagliata dei parametri di ricezione dello strumento o decoder

- emissione in standard S2 e strumento che misura solo lo standard S1

Il TP 40, sul tuo strumento, a che frequenza fa riferimento?

Inserita:

Volevo caricare la foto ma non riesco, comunque selezionando il TP 40 in automatico la frequenza si imposta su 11566 e il symbol rate 27499.

Grazie nuovamente per le indicazioni! 

Inserita:

Quello che per te è il TP 40, nella lista ufficiale di hotbird, è in realtà il 153, trasmette in HD con polarizzazione orizzontale e symbol rate 29900.

Quindi se il tuo strumento può anche misurare lo standard S2, potresti avere i parametri sbagliati.

Se intendi fare altre installazioni ti conviene aggiornare la lista dei SAT e dei TP nel tuo strumento.

Inserita:
7 minuti fa, felix54 scrisse:

Quello che per te è il TP 40, nella lista ufficiale di hotbird, è in realtà il 153, trasmette in HD con polarizzazione orizzontale e symbol rate 29900.

Quindi se il tuo strumento può anche misurare lo standard S2, potresti avere i parametri sbagliati.

Se intendi fare altre installazioni ti conviene aggiornare la lista dei SAT e dei TP nel tuo strumento.

Ok, buono a sapersi! Grazie mille nuovamente per tutte le delucidazioni!