patryx2 Inserito: 17 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2017 Buona sera, è da un po di tempo che il mio frigo,samsung sr-648 ev, la parte frigorifero refrigerante e non freezer si ghiaccia facendo sentire nel suo interno la ventola che urta su di esso in quanto si solidifica molto ghiaccio. Nel tempo ho cambiato la scheda elettronica perchè pensavo che fosse un problema ciclico saltato dello sbrinamento,ma non ho avuto grandi risultati poi do cambiato l'intera resistenza dell'evaporatore, ma lo scarico condenza si tappa con il ghiaccio e nel tempo crea tutto un blocco facendo abbassare la resa e facendo restare sempre il motore in moto consumando molto più elettricità.Da controlli elettrici fatti sulle varie sonde e resistenze e test fatto con relativo test non da avarie. un ultimo lavoro fatto è stato cambiato per motivo di sbalzo elettrico il motore in quanto andava a massa facendo scattare il temico della rete. Il tecnico quando ha sostituito il compressore arrivato al momento della ricarica del gas 134a l'ho rifornito in base alla sua esperienza senza tenere conto del peso come riportato sul libretto. La mia domanda è la seguente : può essere un eccesso di gas nel circuito? in questo caso tutto l'impianto lavora con pressione più alta, causando ghiaccio sull'evaporatore in questione?Se l'impianto prevede 160gr di gas quale pressione dovrei leggere sul manometro per regolare in maniera precisa il tutto? Grazie a tutti coloro che mi prenderanno in considerazione le mie domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2017 spesso si rende necessario l'aggiunta di una resistenza a filo apposita alla base del raccoglitore sotto l'evaporatore . in principal modo va inserita all'imbocco del foro di scarico . A volte il problema lo provoca il terminale del tubo di scarico nella cassetta di raccolta nel vano motore . essendo conico a terminale chiuso , tipo valvola di non ritorno per l'eventuale risalita dell'aria calda dal motore all'evaporatore , è facile che si accumulino residui gelatinosi che ostacolano la fuoriuscita dell'acqua facendola rimanere nel raccoglitore . e da qui il congelamento e tutto il resto . per quanto riguarda la ricarica , se c'è più gas del necessario è visibile dal fatto che si ghiaccia il tubo di ritorno dall'evaporatore , il tratto di tubo che va al motore assume il colore bianco ghiaccio , e in fase di ripartenza del compressore , dopo lo stacco , il gas ritornando liquido al compressore , scoppietta , questo fatto pregiudica la vita del motore . comunque la pressione di lavoro in aspirazione del 134 su frigo di casa è di 0.2 bar -25 ° temperatura di evaporazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patryx2 Inserita: 18 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2017 Grazie per la risposta considerata, proverò a misurare la pressione in aspirazione dalla valvola da dove ha rifornito il gas, univa valvola presente. Per la resistenza potrei usare una identica a quella presente alla interno Dell evaporatore in quanto l ho già sostituita ma era comunque funzionante. La monto in parallelo così avrò l efficacia di 2 resistenze nel breve tempo di sbrinamento. Che ne pensi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2017 bisogna capire il problema dov'è altrimenti non serve a niente mettere 2 resistenze sul fondo del raccoglitore . potresti solo creare altri problemi , come deformare la plastica di fondo , sbalzi di temperatura ecc , nonostante il relativo termostato . . Se il problema è il congelamento del foro di scarico nell'evaporatore , te ne devi accertare , accedendo al vano nell'arco delle 24 ore e constatare se dopo gli sbrinamenti programmati , l'acqua è defluita del tutto o si è già formato un velo di ghiaccio . in questo caso concentrarsi su come poter aumentare il ruscaldamento del e nel inizio foro . hai pulito il terminale di scarico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patryx2 Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Buongiorno Stefano, hai perfettamente ragione, si confermo che nell arco delle 24h l acqua sbrinata esce ed il foro non è istruito, ma nell arco della settimana il ghiaccio si crea senza far uscire l'acqua. La conseguenza è la formazione del blocco di ghiaccio su tutto l'evaporatore interno. Ottima soluzione e quella di mettere una resistenza supplementare per aumentare l'effetto dello sbrinamento nella zona dello scarico condensa. Mi potresti consigliare una resistenza da mettere all'interno dello scarico o vicino alla zona dove si raccoglie l'acqua condensata? Inoltre noto che durante la settimana dopo aver effettuato manualmente tutto lo sbrinamento con getto di vapore è pulito in tutte le sue parti che il motore incomincia a essere sempre più in moto fermandosi per poco tempo. Come sempre ti ringrazio per l'attenzione Un saluto a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Ma perchè la resistenza per evaporatore che ti ho postato la vedo solo io ? in linea di massima i tempi di funzionamento , una volta a regime sono + o - sui quindici minuti di funzionamento e dai 20 minuti alla mezz'ora di funzionamento . Se i tempi sono esageratamente diverso da questo , ci sarà qualche problema , magari dovuto proprio al formarsi della brina sulla batteria evaporizzatore . in quanto frena la ventilazione di aria fredda trasmessa direttamente dall'evaporatore (-25 °) . e la temperatura nel freezer inizia man mano a salire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patryx2 Inserita: 24 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2017 Buongiorno Stefano, Vorrei delle spiegazioni inerenti ai tempi di lavoro che svolge il frigo mi pare di aver capito che il ciclo dello sbrinamento viene effettuato ogni 18 ore mentre il ciclo di funzionamento per refrigerare l'evaporatore è molto più frequente. Prenderò con esattezza i tempi di funzionamento e ti informerò con precisione Per quanto riguarda la resistenza che hai inserito nella discussione la visualizzo e al momento ancora non ho effettuato l'intervento come detto cioè mettere in parallelo un'altra Resistenza a quella già esistente Come sempre ti ringrazio per l'attenzione Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patryx2 Inserita: 27 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 Buonasera Stefano, da tanto che non scrivo, in quanto sono stato fuori per parecchio tempo per lavoro e il frigo era spento. Attualmente ha ancora lo stesso problema del ghiaccio che non riesce a sciogliere in maniera definitiva durante il sul normale ciclo di sbrinamento. Vorrei seguire il tuo consiglio in quanto mi pare evidente che la resistenza non riesce sbrinare tutto il ghiaccio. Potresti essere gentile nel darmi qualche caratteristica in più della resistenza per acquistarla? e poi dovrei montarla in prallelo o meglio in serie rispetto a quella già esistente?. Ti ringrazio come sempre per le attenzioni del mio problema, ci aggiorniamo presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2018 il 18/11/2017 at 22:19 , Stefano Dalmo scrisse: bisogna capire il problema dov'è altrimenti non serve a niente mettere 2 resistenze sul fondo del raccoglitore . potresti solo creare altri problemi , come deformare la plastica di fondo , sbalzi di temperatura ecc , nonostante il relativo termostato . . Se il problema è il congelamento del foro di scarico nell'evaporatore , te ne devi accertare , accedendo al vano nell'arco delle 24 ore e constatare se dopo gli sbrinamenti programmati , l'acqua è defluita del tutto o si è già formato un velo di ghiaccio . in questo caso concentrarsi su come poter aumentare il riscaldamento del tratto inizio foro . Magari adattando una resistenza del genere . Ma se giù nel raccoglitore , sotto l'evaporatore , non c'è acqua di sbrinamento congelata , mentre l'evaporatore è pieno di brina , allora devi controllare la resistenza di sbrinamento , oppure il termostato posto sulla batteria evaporatore . hai pulito il terminale di scarico? Rileggi quanto scritto attentamente e attieniti ad ogni parola , Altrimenti il frigo non lo ripari . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patryx2 Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 il 24/11/2017 at 15:20 , patryx2 scrisse: Buongiorno Stefano, hai perfettamente ragione, si confermo che nell arco delle 24h l acqua sbrinata esce ed il foro non è istruito, ma nell arco della settimana il ghiaccio si crea senza far uscire l'acqua. La conseguenza è la formazione del blocco di ghiaccio su tutto l'evaporatore interno. Ottima soluzione e quella di mettere una resistenza supplementare per aumentare l'effetto dello sbrinamento nella zona dello scarico condensa. Mi potresti consigliare una resistenza da mettere all'interno dello scarico o vicino alla zona dove si raccoglie l'acqua condensata? Inoltre noto che durante la settimana dopo aver effettuato manualmente tutto lo sbrinamento con getto di vapore è pulito in tutte le sue parti che il motore incomincia a essere sempre più in moto fermandosi per poco tempo. Come sempre ti ringrazio per l'attenzione Un saluto Buongiorno Stefano Volevo aggiornarti che attualmente lo sbrinamento lo fa ma non in maniera sufficiente da togliere tutto il ghiaccio. Ho visto che sull'evaporatore oltre la resistenza di è in serie Un termofusibile il quale l'ho sostituito con uno tutto nuovo. La resistenza mi segna 450 Ohm attualmente sento che il motore è sempre in moto. Non capisco quando mi parli di termostato in quanto non vi è nessun termostato ma solo due sonde che rivelano la temperatura portando il segnale alla scheda. Questi due sensori gli ho testati e cambiano il valore con il variare della temperatura. A questo punto non so più cosa controllare o se ne vale la pena aggiungere una resistenza In modo tale da aumentare la temperatura Durante la fase dello sbrinamento. Stefano Cosa ne pensi tu? grazie in anticipo e ci aggiorniamo Buona domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 Se non c'è un termostato a pasticca , c'è una sonda , ma il suo compito è sempre lo stesso . Interrompere tensione alla resistenza ad un certo valore di temperatura preimpostato e gestito dalla scheda . Ma nulla vieta che il sensore manda dei valori di resistenza errati alla scheda e da qui tutte le consequenze . Oppure la scheda . Questi guasti sono ostici . Penso che sia il caso di sostituire queste sonde e cominciare ad eliminare possibili cause , visto che come riferisci , non si sbrina del tutto l'evaporatore . Come penso che sarebbe il caso che tu postassi qualche foto della situazione che trovi . Per eventuali incomprensioni . D'altra parte , ai voglia di mettere + resistenze ! Quello legge prima l'innalzamento della temperatura e lo fa ripartire lo stesso senza sbrinare totalmente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patryx2 Inserita: 28 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 il 24/11/2017 at 15:20 , patryx2 scrisse: Buongiorno Stefano, hai perfettamente ragione, si confermo che nell arco delle 24h l acqua sbrinata esce ed il foro non è istruito, ma nell arco della settimana il ghiaccio si crea senza far uscire l'acqua. La conseguenza è la formazione del blocco di ghiaccio su tutto l'evaporatore interno. Ottima soluzione e quella di mettere una resistenza supplementare per aumentare l'effetto dello sbrinamento nella zona dello scarico condensa. Mi potresti consigliare una resistenza da mettere all'interno dello scarico o vicino alla zona dove si raccoglie l'acqua condensata? Inoltre noto che durante la settimana dopo aver effettuato manualmente tutto lo sbrinamento con getto di vapore è pulito in tutte le sue parti che il motore incomincia a essere sempre più in moto fermandosi per poco tempo. Come sempre ti ringrazio per l'attenzione Un saluto Buongiorno Stefano Volevo aggiornarti che attualmente lo sbrinamento lo fa ma non in maniera sufficiente da togliere tutto il ghiaccio. Ho visto che sull'evaporatore oltre la resistenza di è in serie Un termofusibile il quale l'ho sostituito con uno tutto nuovo. La resistenza mi segna 450 Ohm attualmente sento che il motore è sempre in moto. Non capisco quando mi parli di termostato in quanto non vi è nessun termostato ma solo due sonde che rivelano la temperatura portando il segnale alla scheda. Questi due sensori gli ho testati e cambiano il valore con il variare della temperatura. A questo punto non so più cosa controllare o se ne vale la pena aggiungere una resistenza In modo tale da aumentare la temperatura Durante la fase dello sbrinamento. Stefano Cosa ne pensi tu? grazie in anticipo e ci aggiorniamo Buona domenica. Il mito 13 4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Se non c'è un termostato a pasticca , c'è una sonda , ma il suo compito è sempre lo stesso . Interrompere tensione alla resistenza ad un certo valore di temperatura preimpostato e gestito dalla scheda . Ma nulla vieta che il sensore manda dei valori di resistenza errati alla scheda e da qui tutte le consequenze . Oppure la scheda . Questi guasti sono ostici . Penso che sia il caso di sostituire queste sonde e cominciare ad eliminare possibili cause , visto che come riferisci , non si sbrina del tutto l'evaporatore . Come penso che sarebbe il caso che tu postassi qualche foto della situazione che trovi . Per eventuali incomprensioni . D'altra parte , ai voglia di mettere + resistenze ! Quello legge prima l'innalzamento della temperatura e lo fa ripartire lo stesso senza sbrinare totalmente . Buon pomeriggio Stefano Sì sicuramente saranno anche i sensori che non leggono il giusto valore per trasmettere alla scheda. Dovrei sostituirli entrambi visto che ne sono due nella cella frigo mentre il congelatore funziona bene. Attualmente il frigo è sempre in moto non noto mai che si ferma per riposarsi ed è naturale che si Formi il blocco di ghiaccio devo dire anche che nel frigo c'è una temperatura abbastanza bassa. Potrei pensare di recuperare due resistenze e sostituirle a questo punto. Se avete altre idee e consigli fate pure prenderò in considerazione tutto quanto Grazie e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2018 3 ore fa, patryx2 scrisse: Dovrei sostituirli entrambi visto che ne sono due nella cella frigo mentre il congelatore funziona bene. Attualmente il frigo è sempre in moto non noto mai che si ferma per riposarsi ed è naturale che si Formi il blocco di ghiaccio devo dire anche che nel frigo c'è una temperatura abbastanza bassa. Guarda posta delle foto delle cose di cui parli perchè da quanto hai scritto sopra , Non capisco , Ma ce qualcosa che non mi torna . Scusa , ma a questo punto non ti seguo e ho bisogno di vedere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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