sergio1289 Inserito: 17 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2017 salve . dopo aver cambiato 2 condensatori elettrolitici sul primario della scheda di alimentazione a questo mini frigo , ora sembra che abbia ripreso a funzionare, perché si sente un sibilo sul retro , ma la ventola montata su un grosso radiatore sempre sul retro non gira e non riesco a capire se all'interno riesce a raffreddare avendolo lasciato solo 30 minuti acceso. . ora chiedo a voi e normale questo sibilo che si sente? la ventola esterna posta sul radiatore quando si dovrebbe inserire? cosa dite, posso lasciarlo in funzione, ho rischio che si bruci qualche cosa per mancato inserimento della ventola?, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 18 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2017 salve. vorrei sapere se e possibile trovare lo schema di funzionamento e refrigerante di questo mini frigo . cosa viene usato al posto del gas per raffreddare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 23 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2017 Salve . sono venuto a conoscenza del funzionamento refrigerante di questo frigo, che per questo scopo usa una cella di paltie , posta a contatto di una massa radiante provvista di una ventola per il raffreddare la cella di paltie. domanda! mentre la ventola interna posta nella parete interna del frigo e sempre in funzione, la ventola esterna che raffredda la massa radiante e quindi la cella di paltie deve essere anche questa sempre in funzione, oppure si attacca quando arriva a una certa temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2017 Deve girare da subito , ma il corpo radiante si fa caldo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 23 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2017 ciao.non so se il corpo radiante si fa caldo. siccome il frigo non raffredda, secondo te quali potrebbero essere le cause ? dovrei cambiare la cella di paltie , oppure la ventola che non gira, e causa di mancanza di alimentazione oppure ce altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2017 Prima di tutto questi rinfrescatori non pensare che funzionino come i frigoriferi , Hanno bisogno di tempo . Le ventole partono al massimo della velocità e poi man mano che la temperatura cala , calano i giri . Però tu hai la possibilità di misurare sia la tensione che va alla cella , oppure la continuità della cella stessa . Se è interrotta , potresti non misurare tensione ai suoi capi . Perché senza carico , l'alimentatore se switting non si innesca . Se la cella non è isolata , Dovrebbe innescare il funzionamento dell'alimentatore . Quindi in parallelo ai capi della cella dovresti misurare , se non erro 12 V . Se non misuri tensione nonostante la cella sia buona potrebbe essere la scheda stessa che fa anche da alimentatore ad essere rotta oppure la provi alimentando la manualmente ,oppure la sonda di temperatura posta a contatto della cella a essere compromessa . Quindi va controllata in ohm . Ma non saprei dirti con sicurezza quanti Ohm è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2017 Archimede , Il riferimento è al sensore NTC non alla cella . È stato un errore di immissione della frase . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 24 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2017 saluti a tutti. ho provato a misurare la tensione sui capi dei cavi rosso e nero, che dalla scheda di alimentazione vanno alla cella di paltie. ho inserito la spina per dare tensione , e il tester mi segnava intorno ai 10volt e più , quindi posso dedurre che l'alimentatore eroga la tensione , anche se non arriva ai 12volt! ho verificato anche la sonda NTC e misura 10,66 kohm ,non so se sia una misura ottimale per il funzionamento voi cosa ne dite? non so se puo interessare ho testato anche il potenziometro del termostato , e ruotando da minimo a massimo questo varia la sua resistenza , anche se non sento il classico clic come nei normali frigo , secondo voi e normale? mi spiegate come verificare correttamente la cella di paltie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Se c'è tensione ai suoi capi e non riscalda , fuori , vorrà dire che la cella non funziona . Ovviamente hai misurato tensione con lo spinotto della ventola inserita ? Giusto . E con la manopola del termostato al massimo ? . Se cosi fosse , penso sia da sostituire , Però nulla ti vieta di smontarla e provarla ad alimentare a 12 v a banco ed avere la certezza del suo stato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 25 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 scusa Stefano Delmo. ho un alimentatore da banco per alimentare la cella e fare la prova a cella smontata . ma la prova dovrei farla con la massa radiante a contatto della cella e ventola inserita e alimentata , oppure potrei provarla così senza niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 aggiornamento. ho fatto la prova come da video con un alimentatore ATX a 12v . la cella controllata con un termometro digitale scende di temperatura , ma arriva solo a 0 gradi e non scende oltre, la ventola gira anche se un po rumorosa, il dissipatore si scalda. in conclusione secondo voi devo cambiare la cella? non riesco a capire perché la ventola montata nel frigo non giri, anche se nel suo connettore mi trovo la tensione di soli 10 volt , e cosi anche ai capi della cella , che siano la mancanza di questi 2 volt a creare problemi? forse dovrei controllare qualche componente difettoso nella scheda!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 riaggiornamento. ho scollegato i cavi della cella di paltie dalla scheda, e ho lasciato il connettore della ventola inserita, facendo così la ventola parte . rinserendo i cavi della cella nella scheda la ventola non si muove. e probabile che ci sia qualche assorbimento anomalo da qualche componente nella scheda. mi sapete dire che funzione ha il circuito integrato LM358P ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 Prova a staccare il sensore di temperatura e vedi cosa fa . Prova a mettere un amperometro in serie alla cella e vedi quanto assorbe . E controlla la tensione sulla ventola esterna quando funziona , e la tensione sulla cella quando la ventola esterna non funziona . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 Quote 12 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: perchè hai staccato la cella e la tensione sulla cella quando la ventola esterna non funziona . ho fatto una prova solo per qualche secondo, poi ho staccato la spina . a ventola funzionante , con i puntali del tester nel connettore ventola, ho notato che mi dava una misura strana -099 e non piu i 10 volt misurati a ventola ferma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 Scusa , ma nel mio messaggio ho visto e ho cancellato delle parole che non so da dove sono uscite . Rileggilo per piacere . Come ? Una tensione negativa ? Rifalle le misure che ti ho chiesto , anche senza la spinetta del sensore , ma penso ci sia un problema sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Scusa , ma nel mio messaggio ho visto e ho cancellato delle parole che non so da dove sono uscite . Rileggilo per piacere . Come ? Una tensione negativa ? Rifalle le misure che ti ho chiesto , anche senza la spinetta del sensore , ma penso ci sia un problema sulla scheda . quindi pe eseguire questa prova ,dovrei togliere. Il sensore temperatura, e misurare ai capi della cella l'assorbimento ,con selettore del tester in amper. poi verificare la tensione a ventola inserita e non inserita, e così o mi sbaglio? si misurando il voltaggio della ventola ho riscontrato una tensione negativa, e premetto che ho inserito i puntuali nel modo corretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 E la ventola come faceva a girare con -099 , ma mica girava all'inverso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 sinceramente non ho fatto caso se girasse all'inverso! comunque non so di preciso che cifre segnava il tester digitale, ma prima di queste nel display appariva il simbolo meno. confermi la procedura descritta nel mio post sopra? una curiosita ,se e la sonda temperatura a difettare , togliendo questa , dovrebbe partire la ventola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2017 ho provato a levare il connettore ntc , ma non succede niente , tutto come prima. i dati riscontrati al tester sono: assorbimento della cella = 10 A tensione ventola = 360 mv se non sbaglio l'assorbimento di questo frigo funzionante dovrebbe aggirarsi intorno ai 5A 70W/12v = 5,8 A.quale componente potrebbe essere che assorbe cosi tanto? , e possibile che sia proprio la cella a essere difettosa ,o cosa altro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Controlla l'assorbimento della cella su un alimentatore come hai fatto l'altra volta , se assorbe 10 A c'è un problema , Potrebbe essere proprio il forte assorbimento a far andare in tilt la scheda . Oppure bisognerebbe mettere al posto della cella qualcosa di 70 w a dc . E misurare la tensione ai suoi capi per vedere che caduta di tensione comporta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 29 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 avevo già fatto questa prova per controllare l'assorbimento della cella con un alimentatore ATx , impostando il selettore del tester in modalità amper 10 amper, ma l'alimentatore non partiva . che sia dovuto proprio al eccessivo assorbimento della cella il mancato avvio del ATX e dell ' alimentatore della cella ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Ma in un messaggio avevi parlato che quella prova aveva portato al funzionamento della cella , come mai adesso dici che non si era avviato l'alimentatore ? Mi sfugge qualcosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergio1289 Inserita: 29 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Sì la prova fatta con alimentatore ATX con alimentazione a 12 volt aveva fatto funzionare la cella e ventola. ma mettendo i puntali tra il piu e il meno della cella selezionando il tester a 10 amper, l'alimentatore non partiva. forse sbaglio qualche cosa nel collegamento per il controllo dell'assorbimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Guarda che in ampere si misura in Serie non in parallelo .. Devi prima preparare lo strumento in serie ad un filo dei due di alimentazione della cella poi dai tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati