Vai al contenuto
PLC Forum

- Vecchia Candy 4.45 x

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, sono alle prese con una vecchia lavatrice meccanica Candy  4.45 x di una vicina di casa. Tale Candy suppongo abbia una trentina d'anni. Di lavatrici non ne capisco quasi nulla tuttavia vorrei aiutarla a farle usare tale lavatrice con capsule di detersivo direttamente nel cestello visto che la vaschetta del detersivo da problemi. Il timer di questa lavatrice ha 4 stop e suppongo quindi che la macchina sia dotata di 4 programmi che, da quello che ho letto in rete, vanno dal più energico al più blando. Volendo bypassare il prelavaggio, di solito, basta impostare dal secondo programma in poi?

Inserita:

...Aggiungo, qual'è il simbolo che potrebbe indicare il prelavaggio?

Inserita:

E soprattutto, se la vaschetta ha problemi, sarebbe meglio sistemarla. Non mi sembra una grande idea usare solo ed esclusivamente le capsule, si tratta pur sempre di detersivo liquido.

In ogni caso, a mali estremi estremi rimedi: polvere nel cestello sui panni nella pallina!

Tanto sono lavatrici che non lesinano sull'acqua usata, anche durante il lavaggio.

Sennò, coi soli liquidi, si riempie di muffa!

Inserita:

E poi le capsule sono calibrate sempre per un certa quantità di carico fissa...Se uno lava poca roba la capsula è sprecata.

Inserita:

Allego una sequenza di foto del timer...Aldilà del problema mi spiegate per sommi capi come funziona e come evitare il prelavaggio? Vedo che ha da più parti il simbolo di una tinozza con la temperatura dell'acqua a gradi diversi, suppongo siano già preimpostati...(?). Ma allora il selettore di temperatura, che anche ha, a che

serve?IMG_20171118_160636.thumb.jpg.5e926683b985e735012c4457321e13a9.jpgIMG_20171118_160708.thumb.jpg.5c51c47ad1ff05ac7e01ba74d9c4ff23.jpgIMG_20171118_160732.thumb.jpg.c435fccfe33e23f8fed9ec3bb800652b.jpgIMG_20171118_160805.thumb.jpg.250ea10f88ad51f7633459c35bb6fc60.jpg

Inserita:

Non sono preimpostate, sono indicazioni cioè se la metti ad esempio al programma 4, non mettere la temperatura a più di 40° perché tanto, con lo scorrimento del timer, non ci arriverebbe. A meno gradi di quelli indicati sì ma a più no. Quindi potresti fare anche il programma 2 ad esempio a 60 invece che ai 90 indicati.

Inserita:

Ma per programma non si intende un intero ciclo? Ad es. partendo da 1...2...3...4...5...6...triangolo...stop? Questo è stato sempre il programma che la mia vicina ha fatto con Lenzuola, asciugamani, intimo ecc. ed ha sempre impostato la temperatura del selettore intorno ai 40 gradi usufruendo del prelavaggio. Ha sbagliato qualcosa...E' una nonnina e vorrei aiutarla...

Partendo da 7 e facendo proseguire sino allo stop si evita il prelavaggio?

In rete non ho trovato una guida che spieghi il timer di una lavatrice meccanica e come impostare un lavaggio...

Inserita:

Secondo me se metti il 7 (che credo da lì comincino i programmi dei sintetici) vedendo che indica 60 così come l'8, credo che il 7 cominci col prelavaggio. Quindi se lo vuoi evitare devi partire dall'8.

Inserita:

che io ricordi   , il prelavaggio  lo facevano     solo  su cotone  .

su  posizione  1   , se  la selezione dei  programmi era a  numeri   

e su A se    al posto dei numeri c'erano  le lettere  .

Nei  programmi successivi     non  c'erano  i  prelavaggi  , ma       solo  uno  stato di  lavaggio     da  più sporco    a  meno sporchi . in base alle tue esigenze .

Nel senso  

7  sintetici   molto sporchi

8 sintetici  sporchi 

9  sintetici  misti

10   risciacqui 

fino a stop  .

le temperature  segnate    non sono programmate   se vi è un termostato     regolabile    a parte  .

ma è  la massima temperatura  impostabile  ,

se nonostante   ciò   tu  imposti  una temperatura  più  alta  

la    lavatrice  non  ce  la farà ad  assicurarti  quella temperatura  che tu imposti  oltre quella segnata  .

Inserita:

Nella mia C 647 X che forse è leggermente piu recente il prelavaggio la fa anche nei sintetici...Quindi nel 7 e nell'1...sempre ammesso che sia come la mia! Comunque se apri il coperchio sopra vedi quali sono i programmi con prelavaggio a seconda di come si posiziona la camma del cassetto detersivi! Ma che problema ha il cassetto? magari è sufficiente una bella pulizia...queste macchine sono indistruttibili! 

Inserita:

Stefano, se mi posiziono sul n. 2 e faccio proseguire sino allo stop dovrei evitare il prelavaggio che si dovrebbe trovare al n. 1, giusto?

Al limite se apro appena appena il cassetto del detersivo e vedo se l'acqua viene immessa nel cassetto del prelavaggio? Sarebbe utile fare questo per sincerarsi se il prelavaggio è inserito? Oppure l'acqua viene immessa comunque?

Nel ciclo da 1...2 sino allo stop, su quale temperatura ideale la nonnina dovrebbe posizionare il selettore di temperatura per un normale bucato? Diciamo che lei a fatto sempre un pò a modo suo...

Maiky, il cassetto inizia ad avere difficoltà nell'aprirsi e mi hanno detto che è impossibile  sostituirlo. Inoltre l'acqua non defluisce al 100% e lascia spesso del sapone in polvere nei cassetti. Ho provato con un fil di ferro a sturare gli ugelli ma con il filo non riesco a trovare i fori. Non chiedetemi di fare di più anche perchè non vorrei fare danni maggiori su una cosa che non è mia...

45 minuti fa, fabio04 scrisse:

Inserita:

**** Da compilare a cura del moderatore **** Motivo della cancellazione:

"doppio"

• Stefano Dalmo unlocked this discussione
Inserita:

L'1 è il prelavaggio per il ciclo resistenti, mentre il 7 quello per i sintetici.

C'è anche il 14: una sorta di prelavaggio biologico: se ci fotografi i pulsanti vediamo se c'è lo stop con acqua in vasca (simbolo di una bacinella), e questo 14 potrebbe quindi essere un ammollo a tempo indeterminato (su "Z" scarica a cesto fermo), così come va in pausa antipiega sul simbolo della bacinella nera dopo il 10 e prima del 13 (se c'è questa opzione a pulsante e questo è premuto, altrimenti se non c'è va in pausa sempre e comunque, forse anche dopo il 14 e prima di "Z").

Il triangolo dopo il 5 è per l'eventuale "smacchiatura prebucato": si usa la candeggina nell'apposita vaschetta,

Inserita:

Grazie Ciccio, ora vorrei solo sapere quale potrebbe essere la temperatura ideale da impostare dall'1 (oppure 2) al 6 per un bucato normale.

Un grazie anche agli altri amici

Inserita:

La temperatura ideale non esiste, dipende dai tessuti e da quanto sono sporchi...ma penso che la nonna abbia piu esperienza di noi! Per la lavatrice almeno una o due volte al mese un lavaggio ad alta temperatura è l'ideale anche se queste vecchie lavando con molta acqua hanno meno problemi di melma e muffe rispetto alle moderne! l'importante è non superare la temperatura massima indicata per ogni programma, per es. se nel programma 3 imposti 70° lei laverà a 60° perché è la temperatura massima che può raggiungere in quel programma.

Comunque è un peccato non sistemarla come si deve

Inserita:

Rieccomi...! Ho provato a far partire il primo ciclo dal n.2 ma credo che il prelavaggio parta lo stesso in quanto aprendo appena appena la vaschetta del detersivo l'acqua viene immessa nella prima vaschetta deputata appunto al prelavaggio. Timer sballato...?

Domanda, ma l'immissione dell'acqua nella lavatrice avviene sempre e comunque attraverso il canale delle vaschette del detersivo? Aldilà del programma selezionato? Oppure se c'è acqua nella vaschetta del prelavaggio è perché questo è stato selezionato?

Spero di essere stato il meno contorto possibile...!

Inserita:

Guarda se allo scatto immediatamente prima del 2 ti scarica. Se sì, c'è qualche problema al deviatore di flusso sul cielo della vaschetta, perché a quel punto deve terminare il prelavaggio, e sul 2 deve caricare acqua dalla vaschetta grande.

Inserita:

Ciccio, su posizione 1 immette acqua nella vaschetta piccola; sul 2 idem...Controllerò meglio appena posso ma mi sembra che è così...

Inserita:

Vedi allora cosa fa sul 3 e sullo scatto immediatamente prima. ;)

Inserita:

scusa Ciccio   ,   vorrei dire sta cosa   che    ricordo    .

Se ricordo  bene     , però non ricordo che marca    , per far prendere  l'acqua    nella vaschetta  del lavaggio   sul n°2   bisognava fare  il  primo scatto   dopo  il 2    . parlo di qualche millimetro.

Magari  non sarà questo   il caso   , 

ma     parlandone   , mi è   venuta in mente    come fosse stato  oggi    e      l'ho   voluta condividere  .

Inserita:

Mi sa che parli delle Sangiorgiio meccaniche, che facevano le precarica. ;)

Inserita:

Secondo me sarà sporchissimo, andrebbe smontato tutto e ripulito per bene...