turok76 Inserito: 18 novembre 2017 Segnala Inserito: 18 novembre 2017 Buongiorno a tutto il forum, mi chiamo Enrico. Ho acquistato un mese fa da un privato una TV Samsung mod. LE37B650 guasta con schermo bianco, alla quale ho sostituito, ahimè senza successo di funzionamento, la scheda T-CON. Ho preso sulla baia una scheda T-CON usata e identica a quella incriminata e l'ho sostituita. Il difetto dello schermo bianco è scomparso, la tv si accende facendo il solito suono di avvio, ma il pannello si accende rimanendo scuro, non ci sono scritte sullo schermo, il telecomando reagisce agli impulsi, ma anche cambiando canale non succede niente, anche se sembra che ogni tanto il pannello si oscurisce come se stesse cambiando canale (ma può essere una cosa casuale). Nel dubbio ho comprato anche una main usata funzionante ma il problema è rimasto. Che potrebbe essere? Il costo delle sostituzioni ha già superato il prezzo della tv usata..... :-D Grazie mille.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Inserita: 18 novembre 2017 rimetti la vecchia t-con e verifica il fusibile.Magari quella sostitutiva è settata per un altro pannello anche se identica,ci sono cascato anch'io.Prova se c'è audio magari collegando un decoder esterno sulla scart,in modo che la commutazione in AV sia automatica
3kek1 Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 Brutta avventura, non credo che sia solo un discorso di tcon settata per un altro pannello perche' uno straccio di imagine per me doveva vedersi, pero' tu se non sei molto pratico di riparazioni non potevi passare di qua prima di spendere un sacco di soldi di main? Almeno forse potrai rivenderla, il mio consiglio e' di far riparare la vecchia tcon acquistando il solito chip AS15 (su ebay magari da pcelectronics) e facendolo cambiare (contattato prima di fare acquisti) a un lab. riparaz. cellulari e pc, ho il dubbio che ci siano in giro tcon guaste vendute come sane, se vuoi accertarti e recuperare i soldi della tcon dimmi che sigla ha che cerco una foto e ti indico alcuni punti da misurare sulla tcon nuova. PS: immagine sbiancata o schermo bianco? un po' di precisione per favore..
turok76 Inserita: 25 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2017 Grazie per le risposte e scusate il ritardo ma è un periodo molto travagliato per la mia vita. Per Riccardo: 1) Non sono purtroppo per niente pratico di elettronica e non saprei dove si trova il fusibile nella T-CON. 2) Nel dubbio ho comprato oggi da un sito cinese la stessa T-CON che anni fa consigliò un utente di questo forum al link sottoindicato: https://www.plcforum.it/f/topic/168433-lcd-samsung-le37b650-si-oscura/ questa è la TCON sostitutiva che l'utente ha comprato sulla sua tv : https://item.taobao.com/item.htm?id=26134920106 3) Non appena posso verifico l'audio con un decoder esterno Per davp: 1) la TCON ha il seguente codice: T-Con Board T370HW02 VE CTRL BD 37T04-COJ (444) 2) con la TCON originale l'immagine è completamente bianca, con la TCON acquistata usata (e non so a questo punto se è funzionante) lo schermo rimane completamente scuro (ma il pannello è acceso) A risentirci. Grazie a tutti.
3kek1 Inserita: 25 novembre 2017 Segnala Inserita: 25 novembre 2017 Allora butta via il discorso di far cambiare il chip as15, sulla vecchia tcon avrai il fusibile guasto, forse e' proprio un problema di tcon che ha qualche semiconduttore in corto. Per la nuova mi ricordo che per l'acquisto va considerata la prima parte del codice a barre, cosi' e' sulle Tcon AUO. riporta la sigla o fanne una foto, una volta c'era il sito Shopjimmy che spiegava come, ma ora grazie a dei disonesti Italiani, probabilmente, lo hanno bolccato per l'Italia.
turok76 Inserita: 7 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2017 Ho nel frattempo trovato sulla baia un'altra scheda T-CON identica a quelle guaste. L'ho messa e la TV funziona perfettamente. Grazie a tutti per le spiegazioni.
Messaggi consigliati