Zoldex Inserito: 16 febbraio 2006 Segnala Inserito: 16 febbraio 2006 Salve a tutti.Questo è il mio primo messaggio agli utenti di questo (ottimo) forum.Ho dei problemi ad interpretare un programma CN su una unità di alesatura.In una parte di tale programma è richiesto il posizionamento di un mandrino all'inizio del ciclo di lavoro per l'introduzione dell'utensile nel pezzo.Premetto che la macchina è in funzione e il programma gira abbastanza correttamente.Questo è lo stralcio del programma in questione:LAVORO: N50 M19 M08 STOPRE Come si vede viene utilizzata una istruzione M19 (M08 è lo start del refrigerante). Controllando sul programma PLC (s7) ho trovato il richiamo ad un FC parametrizzato che si dovrebbe occupare della gestione del posizionamento del mandrino, ecco di seguito il richiamo completo di parametri (i commenti sulla destra sono miei): CALL "Spindle control from PLC" Richiamo FC18 Start :="M126.3" corrisponde all'M19 dal CN Stop :="Bit_off" bit sempre a 0 Funct :=B#16#1 Mode :=B#16#2 AxisNo:=8 Pos :=0.000000e+000 Posizione + correzione? FRate :=0.000000e+000 Velocità? InPos :="M126.4" mandrino posizionato OK Error :="M126.5" errore nel posizionamento State :=MB200 NOP 0L'FC18 risulta protetto alla lettura quindi non sembra possibile capire dove il plc scriva la quota di posizionamento che il CN deve raggiungere, nè la velocità, eventuali rampe di (de)accelerazione, etc.E qui veniamo alle mie domande: dove si trovano tali valori e come è possibile modificarli?Dove posso trovare documentazione (comprensibile) sull'utilizzo dell'M19 e perchè si preferito tale comando allo SPOS?Nella documentazione Siemens (Manuale di programmazione Concetti Fondamentali (PG)) che ho consultato sembra che i 2 comandi siano uguali, ma mi sembra evidente che l'M19 è molto più vincolato al PLC.Grazie in anticipo a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo messaggio e voglia aiutarmi a risolvere i miei quesiti!
Werner Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Inserita: 16 febbraio 2006 Chi ha fatto la macchina ha pensato meglio comandare il mandrno da PLC (con FC18) piuttosto che da CN, a questo punto non occorre utilizzare M19 per posizionare il mandrino, quanto "funzione di sistema" atta appunto a fare il posizionamento, ma si puo' usare qualsiasi altra M per non scatenare una doppia regolazione del posizionamento.I Dati Macchina per il posizionamento sono quelli normali per gli assi vale e dire accellerazione DM32300 ed soglie di asse in posizione 36000-36100.Piu' che il manuale di programmazione, devi consultare il manuale delle funzioni base.
Zoldex Inserita: 16 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2006 Cosa intendi per "non scatenare una doppia regolazione del posizionamento" ?L'M19 funziona a livello di Canale o di asse?A quale manuale delle funzioni base ti riferisci? 840D o 611?Grazie
Messaggi consigliati