Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con 2 Network Connections - non possono girare contemporaneamente le 2 net

Savino

Messaggi consigliati

Salve,

Dunque, ho questo problema:

Computer: Siemens Simatic Rack PC IL 43

Ho 2 network connections

Local Area Connection 1 :

Scheda Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet collegata alla Industrial Ethernet network ( CP 443 1 )

Local Area Connection 2 :

RTL8139D PCI Fast Ethernet Adapter (standard) collegata alla Internet network satelite router

Entrambi utilizzano Internet Protocol TCP/IP .

Router : Siemens Gigaset SE105 dsl/cable

Pratticamente, quando le due connessioni sono abilitate soltanto una e' disponibile a girare, la Local Area Connection 1 che e' collegata alla Industrial Ethernet network, e ha priorita' sulla seconda connessione(determinata automaticamente dal propio sistema PC), la Local Area Connection 2, che lascia di trasmettere e ricevere.

Se disabilito la Local Area Connection 1, allora la Local Area Connection 2 commincia a trasmettere e ricevere.

Quando ho le due connessioni abilitate, faccio un ping col indirizzo del router e ricevo i 4 bytes di dati , normalmente. Ma se faccio un ping con un indirizzo www.etc etc va in time out.

Insomma, per riuscire ad ottenere il collegamento internet, bisogna dissabilitare la rete Ethernet Industriale.

Non riesgo a capire se si tratta di un blocco HW sul bus interno del PC, un problema di parametrizzazione SW, un problema di router, o qualcosa altro.

C'e qualcuno che ha avuto un problema simile?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento dato.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savino, :)

non mi risulta che XP SP2 abbia problemi a trasmettere/ricevere su più di una rete.

Come sono configurati gli indirizzi IP ?? Sono via DHCP oppure fissi ?

Le due reti sono su due famiglie di indirizzi diversi, vero ??

Lo so che sono domande stupide, ma non si sa mai.....

Il fatto che tu possa "Pingare" il router ma non riesca a collegarti chiamando www.***, mi farebbe

pensare ad un problema di DNS, che potrebbe essere legato alla configurazione delle due reti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter, grazie mille per il tuo interessamento :)

Dunque, in entrambe le reti, gli indirizzi sono fissi, ma la connessione 2, funzionarebbe anche ottenendo l' IP automaticamente.

Si', sono su due famiglie di indirizzi diversi .

Il fatto che tu possa "Pingare" il router ma non riesca a collegarti chiamando www.***, mi farebbe

pensare ad un problema di DNS, che potrebbe essere legato alla configurazione delle due reti.

Ho provato a lavorarci sulla config. ma non sono venuto ancora a capo . Qualcuno in Germania si sta anche dando da fare, vediamo se quelli della Siemens ci dicono qualcosa.

Qualche precisazione in piu per quanto riguarda il satellite router:

Pratticamente, il PC e' collegato via cable al router Siemens Gigaset SE105 dsl/cable , che sarebbe anche wireless, e questo e' collegato al satellite router.

Il satellite router e' un IDirect 3000 Series.

Grazie ancora.

Saluto.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Che ci sia qualcosa a livello firmware nel Siemens Simatic Rack PC IL 43
Ciao Walter,

Mi fa pensare di si.

Purtroppo questo impianto si trova all'estero, dopodiché son venuto via e non ce stato il tempo per seguire li a vedere, visto che avevo altre cose di maggiore priorita' da finire in tempo.

Questo servirebbe per fare un monitoraggio in remoto delle videate runtime dello SCADA WinCC che gira su, piu eventuali downloads di aggiornamenti codice PLC. Gli aggionamenti se potrebbero gia fare, basta disabilitare la Local Area Connection 1 (Industrial Ethernet NT), ma bisogna intervenire in manuale per abilitare la Local Area Connection 2. <_<

Saluto.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti