giaguaro24 Inserito: 18 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 18 novembre 2017 Salve a tutti Vi espongo il problema che ha il frigo Siemens KI28DA20IE di un mio amico: praticamente dopo un sbalzo di corrente dovuto alla linea enel la luce interna si accende quando si chiude la porta e si spegne quando si apre. All'interno ho visto c'è una scheda elettronica che controlla la temperatura e un triac che controlla l'accensione della lampada. Il pulsante è un N.O. e il meccanismo di azionamento meccanico dello stesso è perfettamente funzionante. La scheda non presenta componenti bruciati o altro. Non riesco a spiegarmi questo funzionamento anomalo. Qualcuna ha qualche idea? penso sia la scheda,ma la funzione accendi/spegni lampada funziona ma al contrario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2017 sei certo che non sia rotto il pulsante . Se è un frigo no frost , con lo stesso interruttore dovrebbe comandare anche la ventola nel congelatore , riesci a sentire se agisce bene su questa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaguaro24 Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Si ho controllato il pulsante sia a livello meccanico che elettrico. Come detto la lampada funziona al contrario del dovuto. Evidentemente c'è un circuito con push-pull dove una resistenza si è rotta e quindi la scheda funziona in modo anomalo. Purtroppo non riesco a trovare lo schema elettronico della stessa e i componenti sono a montaggio smd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati