Vai al contenuto
PLC Forum

SIEMENS KI28DA20IE

giaguaro24

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vi espongo il problema che ha il frigo Siemens KI28DA20IE di un mio amico: praticamente dopo un sbalzo di corrente dovuto alla linea enel

la luce interna si accende quando si chiude la porta e si spegne quando si apre.

All'interno ho visto c'è una scheda elettronica che controlla la temperatura e un triac che controlla l'accensione della lampada.

Il pulsante è un N.O. e il meccanismo di azionamento meccanico dello stesso è perfettamente funzionante.

La scheda non presenta componenti bruciati o altro. Non riesco a spiegarmi questo funzionamento anomalo.

Qualcuna ha qualche idea? penso sia la scheda,ma la funzione accendi/spegni lampada funziona ma al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei certo che non sia rotto  il pulsante . 

Se  è  un frigo no frost    , con lo stesso  interruttore  dovrebbe    comandare anche   la ventola     nel  congelatore   , 

riesci   a sentire   se    agisce bene su questa  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato il pulsante sia a livello meccanico che elettrico. Come detto la lampada funziona al contrario del dovuto.

Evidentemente c'è un circuito con push-pull dove una resistenza si è rotta e quindi la scheda funziona in modo anomalo.

Purtroppo non riesco a trovare lo schema elettronico della stessa e i componenti sono a montaggio smd.

Link al commento
Condividi su altri siti