Vai al contenuto
PLC Forum

sintoamplificatore superscope r350

vergalabs

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

Sto riparando il sintoamplificatore in oggetto che aveva due problemi ora risolti, il primo problema era che all'accensione l'ampli cominciava a suonare dopo qualche secondo per poi tornare gradualmente muto dopo qualche minuto di funzionamento, per risolvere questo problema ho sostituito i due condensatori c803 e c804 da 100uF,

il secondo problema era che uno dei due canali suonava solo a volume alto ma completamente disitorto per risolvere questo problema ho sostiuito la resistenza r707 da 24k che anche se all'apparenza sembrava perfetta risultava interrotta.

dopo aver dato una bella pulita ai contatti dei vari selettori con un buon spray per contatti l'ampli funziona ma sono qui per chiedervi un consiglio,visto che l'ampli ha 44 anni io tanto per stare dalla parte della ragione avrei intenzione di sostituire tutti gli elettrolitici, cosa ne dite ? sopratutto quali mi consigliate di cambiare ?

come detto prima l'ampli funziona ma mi sembra che quando lo stresso sopratutto con i bassi e il loudness a volume sostenuto il suono sia distorto, controllando la tensione di 54vdc raddrizzata da un bel condensatore da 4700uF vedo che questa varia anche di 10v quando "spinge" i bassi mentre normalmente c'è un po di ripple può essere normale o anche qui il condensatore ha qualche problema ?

ho anche una domanda riguardo a questi condensatori, come mai pur essendo da 4700 uF 63vdc sono così "grossi" ? sul mercato esistono dei condensatori con la stessa capacità e tensione però molto più piccoli.

vi lascio il link dove trovare lo schema

https://www.hifiengine.com/manual_library/superscope/r-350.shtml

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 minuti fa, vergalabs scrisse:

avrei intenzione di sostituire tutti gli elettrolitici, cosa ne dite ?

se sono di buona qualità,non serve. Misurane uno a campione e vedi se ha perso capacità

8 minuti fa, vergalabs scrisse:

come mai pur essendo da 4700 uF 63vdc sono così "grossi"

44 gatti fa...pardon , anni fa erano così

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie riccardo

ma anche quelli da 100 uF che ho sostiuito controllandoli con il multimetro davano la capacità corretta anzi anche più alta ma creavano il problema descritto in precedenza, la maggiorparte dei condensatori sono della elna, quelli più grossi non so c'è solo un simbolo nessun nome

superscope r350

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Quell'alimentatore non è stabilizzato ed è normale un abbassamento. Verifica gli elettrolitici di filtraggio,magari quelli possono risentire dell'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo 

ho controllato il condensatore  da 4700 e il multimetro mi da 3100 uf anche calcolando il 20%di tolleranza siamo fuori.

Conosco l'elettronica ma non gli amplificatori,  per filtraggio intendi i condensatori collegati alle varie alimentazioni utilizzati appunto  cone filtro giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su apparecchi con più di 30 anni sono quasi sempre dell'idea che gli elettrolitici sia meglio cambiarli, il problema è che i condensatori di 30-40 anni fa eran fatti meglio, eran fatti per durare e i produttori erano pochi ma affidabili. Oggi o compri componenti di qualità come Panasonic, Elna, Kendeil dove però un "recap" ti costa anche 30 - 40 € di componenti, oppure cambi solo ciò che da problemi.

In questo caso cambierei almeno :

C006 da 4700uF / 63V
C004 e C005 da 2200uF/ 50V - essendo i condensatori sull'uscita può essere che siano stati stressati negli anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Be dai 30/40 ma anche 50€ ci stanno come spesa 

mi metto dietro e magari comincio a cambiare tutti i condensatori dell'alimentatore e quelli sull'amplificatore, pensavo di cercarli di marca su rs voi cosa ne dite ?

avete qualche sito da consigliarmi?

nella mia zona i negozi di elettronica si sono estinti anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti