pg123 Inserito: 18 novembre 2017 Segnala Inserito: 18 novembre 2017 Avevo scritto di questo tema mesi fa, aggiorno riportando la mia esperienza. Vivendo solo mi trovo davanti a quello che penso sia un problema un po' di tutti: dover scegliere se "separare male" il bucato , ridurre il carico di ogni tipologia , oppure ridurre la frequenza d'uso. Personalmente non voglio ridurre più di tanto la frequenza per non tenere i vestiti nella cesta una vita, e nemmeno buttare tutto insieme a 40°... L'equilibrio a cui sono arrivato è questo: lenzuola bianche: 90° e candeggina normale (non tutte le volte) lenzuola, asciugamani, tovaglie, biancheria eccetera: polvere a 60° e candeggina gentile camicie e colorati chiari delicati o tessuti chiari misti: liquido a 40° e candeggina gentile colorati, scuri, jeans, misti e simili: liquido a 40° (finora non ho usato un detersivo specifico per colorati) lana e simili: detersivo specifico a freddo o 30° zerbini, stracci... : lavaggio separato con liquido a 40° e programma rapido In questo modo però molto difficilmente raggiungo il pieno carico e sono consapevole dello spreco e dei possibili problemi... Consigli? Grazie!
maiky85 Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Inserita: 18 novembre 2017 Secondo me lavare con mezzo carico non crea nessun problema alla lavatrice, tieni presente che nei cicli misti e sintetici tutte le case costruttrici raccomandano la meta del carico per non stropicciare troppo (se la lavatrice per es è una 6kg al max 3)
sergio1289 Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Inserita: 18 novembre 2017 LAVAGGI RAPIDI salve. scusate l'ignoranza , ma non avendo esperienza nel lavaggio , ho scoperto da poco l'opzione lavaggi rapidi che e impostata nella mia lavatrice a una temperatura di 30°/44° che dura circa 30 minuti . riporta nel libretto che e possibile fare un carico di roba non superiore ai 3,5 kg .ovviamente la roba da lavare , usando questa opzione di lavaggi rapidi ,non dovrebbe presentarsi molto sporca, vista la durata del lavaggio , chi di v oi ne fa spesso uso di questa opzione sbrigativa anche se con l'andar del tempo non e salutare per la durata della lavatrice? ok grazie a tutti per le delucidazioni. nel mio post qui sopra, che avevo postato tempo fa , non mi era stato risposto .
Ciccio 27 Inserita: 18 novembre 2017 Segnala Inserita: 18 novembre 2017 Io tutte le macchine che ho visto coi cuscinetti partiti lavoravano quasi sempre a mezzo carico, ed il maggior peso del cotone inzuppato stressa la meccanica più dei sintetici...
alesicilia Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 Pg 123. Io lavo quasi sempre a mezzocarico e ti rispondo quotando maiky85. Preferisco dividere bene il bucato che lavare tutto assieme. Ormai le lavatrici di oggi adattano tutto in base al carico quindi non sprechi di più.
sergio1289 Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 e per quanto riguarda la durata dei cuscinetti come dice ciccio27 , cosa ne pensate?
alesicilia Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 Secondo me è un caso. Per esempio @puma87 ( spero non me ne voglia se l’ho nominato ) aveva il modello precedente della mia lavatrice, l’ha usato per 3 anni, 3 volte a settimana ( se non ricordo male ) a pieno carico. La macchina si è guastata per rottura ai cuscinetti. La mia ha più di 3 anni ( certo è ancora presto per parlare ) e fa circa 10 lavaggi a settimana ( anche più ) la maggior parte a mezzo carico, ancora funziona bene.
maiky85 Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 Purtroppo in quasi tutte le lavatrici moderne i cuscinetti durano poco indipendentemente dalle abitudini di lavaggio...poi c'è anche da considerare che le lavatrici di oggi con mezzo carico riducono i tempi, quindi non credo che i cuscinetti soffrano piu di tanto
alesicilia Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 Poi c’è da dire anche il tipo di mezzo carico. Se lavi un solo cuscino è normale che cadendo dall’alto verso il basso i cuscinetti ne soffrono di più. Ma per un carico mezzo ben bilanciato ( esempio biancheria quasi dello stesso peso, capi uguali ) non penso ci sia problema.
danimel Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 ....credo che dipenda da come è costruita la lavatrice, se è fatta bene non ci sono problemi altrimenti dovrei avere i cuscinetti a pezzi...
payolas Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Inserita: 19 novembre 2017 Io evoto i mezzi carichi perché mi pare di sprecare energia ed acqua.... preferisco aspettare finché ho bucato sufficiente per riempire tre quarti del cestello... ovviamente evito di buttare tutto dentro senza dividere la tipologia dei panni
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Inserita: 20 novembre 2017 Quoto tutti, ma un mezzo carico non dimezza tutti i consumi, perché ad esempio il tempo non è dimezzato e il motore gira comunque, non fa mezzi giri...
alesicilia Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Inserita: 20 novembre 2017 Come il tempo non è dimezzato Ciccio? Le macchine moderne abbassano il tempo di lavaggio,risciacqui alcune anche della centrifuga.
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Inserita: 20 novembre 2017 "Abbassare" non vuol dire sempre "dimezzare"... o sbaglio?
alesicilia Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Inserita: 20 novembre 2017 Ah certo. Ma in ogni caso di solito i scuri si lavano in programmi da 1 ora 1 ora e trenta. Sia a pieno carico che mezzo. Anche se è stato detto e ridetto che i scuri e meglio non superare i 3/4 del volume del cestello ( io più di 6 paia di jeans non metto) e dividere per tessuti.
Messaggi consigliati