casolin Inserito: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2009 Buon 2009 a tutti,non vorrei iniziare l' anno con una discussione quasi retorica, tuttavia sono incappato nel solito problema di connessione che non funziona a dovere.Devo stabilire una connessione ethernet ad una distanza di circa 70 metri per accedere ad internet, tuttavia, anche se dai forum e dai manualisia ampiamente stabilita la distanza massima di 100 metri, alcuni di Voi sono arrivati a distanze superiori, questo non è vero nel mio caso.Premetto che ho letto molti forum e manuali, eseguito numerose prove, sostituito il cavo per 3 volte ( cat. 5, cat. 5e, ora cat. 6), provato con connessione direttaal modem, tramite hub, tramite switch, hub + switch, switch + switch, .... rifatto i connettori, connesso il cavo a dei connettori precablati da commercio,niente da fare, il miglior risultato ottenuto è una connessione a 10mb nella configurazione hub (o switch)-> pc che funziona abbastanza bene.Il cavo passa su un tubo corrugato interrato da solo (non credo ci possano essere disturbi).La sequenza dei colori usata è la seguente : bianco/arancio, arancio, bianco/verde, blu, bianco/blu, verde, bianco/marrone, marrone da entrambi i latiA volte riesco anche a stabilire una connessione a 100mb, tuttavia la connessione stessa cade in continuazionePotrei anche accontentarmi di una connessione a 10mb mi servirebbe però uno switch con le porte impostabili 10/100 che non sono riuscito a trovareQualcuno di Voi ha qualche suggerimento utile da darmiVi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 1 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2009 Se il PC lo porti vicino??Fosse un problema alla scheda di rete, puoi metterne un'altra?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 2 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 hai provato ad utilizzare i connettori schermati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casolin Inserita: 2 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2009 Vi ringrazio per esserVi interessati al problema,se eseguo la connessione con il pc vicino al punto di accesso non ci sono problemi,tuttavia cambiare la scheda di rete non è possibile in quanto si tratta di un notebook.Ho provato comunque con un altro notebook e con un pc fisso, stesso risultatoHo provato poi con uno spezzone di cavo cat. 6 di 88 metri lasciato volante con connettori schermat,stesso identico risultatoSe avete altrisuggerimenti ..Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casolin Inserita: 26 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2009 Vorrei aggiornarVi sullo sviluppo della faccenda, visto che in questi giorni non ho desistito dai test...Dopo aver provato DI TUTTO E DI PIU', ho tentato la connessione con uno spezzone di cavo da 80 metriprestatomi da un collega cat. 5 per automazione ethernet ip (ometto la marca per ovvie ragioni)La connessione funziona correttamente senza nessun intoppo a 100mbIn questa storia mi sono fatto una personale opinione secondo cui quanto stampato nei cavi, cat. 5, cat. 6, ......siano molte volte puramente indicative (per non dire cazzate), e che in realtà ci siano notevoli differenzea seconda del produttore del cavo stesso !!!Vi ringrazio comunque per l' interessamento al caso ... spero che questa esperienza possa in qualche modoessere utile al fine di evitare inutili perdite di tempo ne caso qualcuno incontrasse lo stesso problemaGrazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2009 A parte la categoria di cavo,hai detto di aver usato CONNETTORI schermati,ma il CAVO e' schermato ? (Ftp o SFtp) oppure e' un utp ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2009 Sulla qualità del cavo è normale che possano esserci differenze tra un produttore e l'altro, anche a parità di categoria. Differenze se ne vedono ovunque, non c'è motivo per non trovarne anche qua.In ogni caso un cavo di tale categoria lungo 80m e più è davvero molto e c'è da complimentarsi sulla qualità del cavo che ti hanno prestato.In casi simili si utilizzano cavi schermati, connettori particolari (anche con contatti in oro) che non sono certamente "economici". I materiali devono essere di qualità talmente superiore, che a volte è più conveniente frapporre uno switch, o un router per dimezzare le distanze e amplificare il segnale, se si vogliono utilizzare cavi e connettori di qualità commerciale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2009 ciao, una domanda, ti colleghi diretto tramite plug rj45 o hai collegato le prese di rete su un lato e sull' altro???io su una linea di 150mt con plug ho avuto problemi del genere, ho provato a sostituire il cavo, con ftp cat 6, e utilizzato prese di rete, ottimo risultato, ora sono 3 anni che non mi disturba con connessioni mancate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 La cosa migliore è testare il cavo con uno strumento professionale che verifica oltre i collegamenti anche la velocità di trasmissione dei pacchetti, e se c'è qualche macchina configurata male che genera broadcasting intasando la rete, a me è capitato un caso di una stampante di rete con abilitato un sevizio non ricordo il nome ma era un vecchio sevizio per computer apple generava un broadcasting tale da intasare la rete mandando in tilt uno switch 3com managed.io su una linea di 150mt con plug ho avuto problemi del genere, ho provato a sostituire il cavo, con ftp cat 6, e utilizzato prese di rete, ottimo risultato, ora sono 3 anni che non mi disturba con connessioni mancateSi daccordo può funzionare con 150 metri ma è sempre meglio evitare anche perchè una linea così non può essere certificata.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreacappellazzo Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 la sequenza dei colori è corretta, partendo da sinistra e tenendo presente che la paletta del connettore RJ45 è rivolta verso il basso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 Dovresti controllare un Patchcord già cablato, ricorda però che per norma i cavi UTP devono essere cablati presa-presa, i plug dovrebbero servire solo per i cavi FTP o patchcord che non dovrebbero superare i 5 metri di lunghezza.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casolin Inserita: 7 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2009 "A parte la categoria di cavo,hai detto di aver usato CONNETTORI schermati,ma il CAVO e' schermato ? (Ftp o SFtp) oppure e' un utp ?"Il cavo è di tipo ftp cat. 6 350 Mhz (uno di quelli che non funzionano), mentre il solo che mi funziona è di cat. 5E ethernet ip per robotica e automazione"ciao, una domanda, ti colleghi diretto tramite plug rj45 o hai collegato le prese di rete su un lato e sull' altro???"Ho provato entrambe le soluzioni, con i medesimi risultati, nel senso che con un cavo non funzionano, con l'altro funzionano entrambe"la sequenza dei colori è corretta, partendo da sinistra e tenendo presente che la paletta del connettore RJ45 è rivolta verso il basso ? "certo !!!"Dovresti controllare un Patchcord già cablato, ricorda però che per norma i cavi UTP devono essere cablati presa-presa, i plug dovrebbero servire solo per i cavi FTP o patchcord che non dovrebbero superare i 5 metri di lunghezza."Per essere sincero di confido che con il primo cavo non sono riuscito a ottenere risultati soddisfacienti in nessuna configurazione,il risultato migliore l'ho ottenuto mettendo a massa le coppie non usate a 100mb, tuttavia la perdita di pacchetti persisteva...con il secondo i risultati sono ottimi interponendo plug "economici", prese, patchcord anche di 10 metri, ... non riesco a non farlo funzionare !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati