Ottavio Apicella Inserito: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2017 Salve, avrei bisogno di una info: in pratica la ventola di raffreddamento del forno che dovrebbe accendersi sui 50° circa, ma invece appena accendo il forno anche solo su luce e senza neanche impostare gradi, lei parte subito, Poi altra cosa strana è che dopo aver usato il forno dopo averlo spento si spegne anche la ventola e invece almeno x una ventina di minuti dovrebbe ancora funzionare x raffreddarlo. Di termostato di sicurezza ne vedo solo uno, quello a pastiglia posto sempre in alto sulla carcassa, altri che potrebbero comandare la ventola non ne vedo, E possibile che la ventola sia comandata dal termostato impostazione gradi? che noto che si attiva la lucina solo oltre i 50°, su circa 75/80°, fermo restando che la ventola si attiva appena seleziono la luce forno. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 A volte c'è anche più di un termostato a pasticca , oltre quello a sonda , all'interno del forno , uno sopra e uno nella parte posteriore . allora per vedere subito questo a cosa serve , staccaci un filo da sopra e fai funzionare il forno , se la ventola non parte , mentre il tutto funziona , sostituiscilo , sarà rimasto in chiusura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 non c'è più nulla di termostato, ho smontato tutto il forno diciamo ?, e seguendo i fili non portano ad altri termostati, bho! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 ho ordinato questo, vediamo se è lui che da problemi bho! Quello che ho ordinato e NC (normalmente chiuso), sinceramente non lo capito tanto il funzionamento tra il normalmente chiuso e quello aperto ?, quello sul forno sarà quello chiuso o quello aperto? Bho! 4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: A volte c'è anche più di un termostato a pasticca , oltre quello a sonda , all'interno del forno , uno sopra e uno nella parte posteriore . allora per vedere subito questo a cosa serve , staccaci un filo da sopra e fai funzionare il forno , se la ventola non parte , mentre il tutto funziona , sostituiscilo , sarà rimasto in chiusura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 prima di tutto ho detto a volte , quindi se ce ne stà solo uno , vorrà dire che non ce n'è un secondo . ti ho suggerito di fare una prova , ma non ne parli , quindi deduco che non l'hai fatta , però dici di aver ordinato un termostato NC , senza sapere quale ti serve . allora . non ti avevo parlato di che ricambio comprare , per avere prima la certezza che fosse quello il problema . Ma ti dico da subito che a te serve un termostato NA . Se fai la prova che ti ho suggerito , avrai la certezza che i soldi sono ben spesi altrimenti fai come vuoi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Scusa, non era x offenderti, ho solo detto che non ne trovavo altri di termostato ma c'era solo questo nel mio forno,per l'acquisto posso ancora disdirlo se mi dici che non è quello giusto, e che sono impulsivo e ho acquistato direttamente, comunque togliendo anche solo un filo dal termostato a pastiglia il forno si spegne completamente, come se si interrompesse corrente chiedo ancora scusa ?ho ordinato questo, vediamo se è lui che da problemi bho! Quello che ho ordinato e NC (normalmente chiuso), sinceramente non lo capito tanto il funzionamento tra il normalmente chiuso e quello aperto ?, quello sul forno sarà quello chiuso o quello aperto? Bho! 5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: A volte c'è anche più di un termostato a pasticca , oltre quello a sonda , all'interno del forno , uno sopra e uno nella parte posteriore . allora per vedere subito questo a cosa serve , staccaci un filo da sopra e fai funzionare il forno , se la ventola non parte , mentre il tutto funziona , sostituiscilo , sarà rimasto in chiusura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Scusa, non era x offenderti, ho solo detto che non ne trovavo altri di termostato ma c'era solo questo nel mio forno,per l'acquisto posso ancora disdirlo se mi dici che non è quello giusto, e che sono impulsivo e ho acquistato direttamente, comunque togliendo anche solo un filo dal termostato a pastiglia il forno si spegne completamente, come se si interrompesse corrente chiedo ancora scusa ?ho ordinato questo, vediamo se è lui che da problemi bho! Quello che ho ordinato e NC (normalmente chiuso), sinceramente non lo capito tanto il funzionamento tra il normalmente chiuso e quello aperto ?, quello sul forno sarà quello chiuso o quello aperto? Bho! 5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: A volte c'è anche più di un termostato a pasticca , oltre quello a sonda , all'interno del forno , uno sopra e uno nella parte posteriore . allora per vedere subito questo a cosa serve , staccaci un filo da sopra e fai funzionare il forno , se la ventola non parte , mentre il tutto funziona , sostituiscilo , sarà rimasto in chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Questo è un MAC ma nella descrizione dice che rimane aperto x poi chiudersi a gradazione arrivata, non ci capisco nulla ?? o meglio come dicevo non capisco il funzionamento da chiuso ad aperto e viceversa ? NC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Sto cercando anche quello NO o Na ma vedo che quelli che trovo sono tutti a 40/60° max, il mio dice 110, se lo trovo a 90 pure mi va bene ??, Scusa mi ci sto perdendo la testa e oltretutto sono pure a lavoro ??, ma non riesco a non pensarci uffa 5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 se si stacca tutto il forno questo non è il termostato che comanda la ventola , ma è un termostato di sicurezza nel caso in cui la temperatura in quel punto superi i 100 gradi . se non c'è un secondo termostato , ma c'è solo questo ed è posizionato sulla canalizzazione della ventilazione esterna , vorrà dire che la ventola si accende e si spegne contestualmente all'accensione e spegnimento del forno e nel caso la ventola non funzionasse , l 'intervento di questo termostato superato i 100 gradi di temperatura della cassa esterna , blocca il funzionamento del forno . ora pure guardando i collegamenti elettrici mi rendo conto che la ventola non è collegata in modo autonomo col termostato . ma tu allora su che base dichiari che il tuo forno avesse questa caratteristca ? i fatti non dicono quello che affermi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Sul libretto di istruzioni dice che la ventola di raffreddamento si attiva arrivati a gradi esterni sui 50/55, e poi quando si spegne il forno dopo averlo usato a 180° x dire, dovrebbe funzionare ancora x una ventina di minuti o più, ma non va, si spegne in contemporanea al forno 6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Il termostato è in parte alla ventola, un po' distante direi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Se vede il collegamento della ventola, c'è un filo blu che va diretto sul selettore dei gradi, non vorrei che tutto partisse da lì, e un termostato pure quello 7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 ti ripeto dal cablaggio non vedo quello che tu dici , ma rispondi alla mia domanda questl problema che tu affermi lo ha fatto adesso oppure ha funzionato sempre così . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Lo preso usato da poco quindi non saprei, però di solito funzionano così le ventole, almeno sia quello che avevo prima e quelli dei miei fratelli, a parte il iniziare a funzionare sin da subito, ma il punto più cruciale e il dover funzionare ancora dopo che il forno si spegne e questo non lo fa 7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 vedi che sulla ventola ci arrivano due coppie di fili . due azzurri e due marroni . dal commutatore il filo azzurro va sulla ventola e da questa va sul termostato dei gradi del forno . esce dal termostato e va alla lampadina spia ( riscaldamento in atto ) e sempre da questo capo della lampadina va alle resistenze . da questo si evince che sull'azzurro collegato sulla ventola, fino al contatto del termostato c'è sempre tensione . il marrone esce dal commutatore , va sull'altro capo della ventola da qui riparte e va al secondo contatto della lampadina spia . quindi , una volta acceso il forno anche sul marrone collegato alla ventola c'è sempre tensione . quindi deve attaccare per forza appena accendi il forno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 va bene , visto che insisti , non ho altro da dire . non sempre i libretti rispecchiano la realtà a meno che non hanno modificato l'impianto , ma i fili e il termostato non lo fanno pensare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Domani faccio un altra verifica dietro il forno, ho trovato in altro forum un forno simile dove noto forse un termostato sempre a pastiglia, ma che comunque non ho prorio visto dietro al mio, bho! ricontrollero domani, Intanto la ringrazio x il supporto e mi scuso soprattutto x l orario. ? Grazie 7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 non voglio insistere ci mancherebbe, e lo so che sui libretti a volte ci sono scritte cose che non si hanno, però mi sembra una cavolata se hanno fatto in questo modo, però ne fanno lo so ?? Grazie immensamente e le assicuro che è stato d'oro il suo supporto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 se guardi bene il filo marrone in questa foto , puoi notare che arriva dal basso , precisamente dal coperchio posteriore , quindi dal connettore dove sta collegato il cordone di alimentazione . quindi anche questo è un termostato limite di sicurezza che stando in serie interrompe tensione a tutto il forno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ottavio Apicella Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Hai ragione,. Essendo collegato alla corrente elettrica giustamente spegnerebbe tutto il forno ?, Peccato, aveva più senso mettercelo se lo scrivono ??, fanno penare i clienti così ?, certo non è un opzione indispensabile che parte prima o dopo la ventola non è un problema però il continuare un po' anche dopo averlo spento non era male. Grazie del Supporto prezioso 17 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati