en27 Inserito: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 19 novembre 2017 Buon giorno a tutti; sto cercando di riparare questo amplificatore abbastanza datato Marantz PM510DC rumoroso su entrambi i canali ma non trovo lo schema elettrico. Chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi. GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 questo è del 710,magari cambia poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Che tipo di rumore? Se è HUM a bassa frequenza inizierei dai condensatori di filtro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
en27 Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Ringrazio Riccardo per lo schema che sicuramente mi sarà utile anche se di un altro mod.Marantz simile e ringrazio Tesla88 per l'interessamento al mio problema che esporrò dettagliatamente. Questo ampli era praticamente muto; dopo varie misure anche con i componenti dissaldati dallo stampato, sono arrivato alla conclusione che una decina di resistenze con valori diversi ma tutte dello stesso tipo (1/2W colore rosa opaco tipo quelle usate per protezione) concentrate nella zona finali risultavano con valori molto ma molto più alti di quelli indicati sulle stesse dal codice colore. Dopo la sostituzione delle resistenze l'ampli ha preso vita, suonava bene senza rumori di fondo ma per poco, infatti lasciandolo sotto tensione per 15/20'senza segnale in ingresso con volume a zero all'improvviso si sono sentite delle forti scariche nelle casse acustiche ed in alcuni casi è intervenuto il relè di protezione. Dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici su parte del preamp.senza risultato ho provato a sostituire l'integrato HA1457 su un canale con un HA1457W che avevo (anni fa avevo letto una discussione su un ampli Marantz che montava HA1457 dove si sosteneva che questo tipo di integrato "si ossida" internamente e rompe le.... creando rumore negli stadi successivi, non sò se può essere vero). Dopo questa sostituzione il difetto su un canale sembrerebbe sparito anche se non sono molto convinto della soluzione. Al momento ho ordinato alcuni HA1457 per provare a sostituirli anche sull'equalizz. e sul preamp.(in tutto ne ha 6) se eliminerò completamente i difetti aggiornerò la discussione, magari è utile a qualcuno! Approfitto della discussione per chiedere a chi ha più esperienza di me se i due integrati sono equivalenti o no perchè il suono sul canale dove ho installato HA1457W risulta attenuato rispetto al canale con l'originale HA1457. CIAO A TUTTI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedemiki Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Ne ho uno uguale e suona benino. Ti consiglio una verifica della corrente di riposo dei finali e l'offset in uscita. Comunque le resistenza sui rami di alimentazione su quel modello di amplificatore danno tanti problemi. Buon ascolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati