Vai al contenuto
PLC Forum

Tuner DTOS40CVL081A su PS42C450B

m_a_x

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema che è andato peggiorando, il connettore di antenna sembra avere un falso contatto e i mux piu deboli riesco a vederli per pochi minuti dopo avere mosso il connettore di antenna.

La TV è una Samsung PS42C450B1W

scheda BN94-03257G

tuner  DTOS40CVL081A

http://monitor.espec.ws/section31/topic222625.html

ho trovato in rete anche questa foto allegata

essendo il connettore fissato al coperchio del tuner come faccio ad aprilo? volevo sostituire il connettore con un cavetto coassiale per portarlo all'esterno.

Se è neccessario dissaldare il tuner non sono attrezzato, preferisco cercare una scheda intera che si trova usata e costa come il tuner.

Mi aiutate a chiarire il da farsi?

Samsung-LE37C650L1W-Tuner-4-1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il coperchio si toglie (semplice incastro) non è difficile ripristinare il tutto senza cambiare tuner,saldi il cannotto al coperchio e poi con un filo corto al punto di permettere la saldatura del polo caldo al c.s. la completi e richiudi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi per il video e Riccardo per il suggerimento.

Forse con quella foto ho confuso le idee, l'ho postata più per me per fare vedere che ho capito come è fatto "sotto" che per altro ma non è la mia situazione.

Attualmente il connettore è ben fissato ma nonostante questo ci deve essere un falso contatto internamente. Quindi non vedo come posso togliere il coperchio  se è vincolato dalla saldatura del pin centrale.

Non esiterei a forzarlo e staccarlo dalla saldatura se fossi sicuro che così facendo non andrei a rovinare una pista sul circuito stampato.

Secondo la vostra esperienza rischio di danneggiiare qualcosa se stacco il connettore forzandolo con le pinze ?
Oppure se forzo il coperchio riesco a fare sfilare il pin centrale dal connettore in modo che vengai via solo il coperchio assieme al connettore ma senza il pin centrale?

E' la conoscenza di questi dettagli che mi evita di fare danni difficili da ripristinare.

Se riesco poi potrei saldare un cavetto coassiale da portare fuori del tuner.

p.s. ripensandoci è possibile che il centrale non sia neanche più saldato ma solo accostato e quindi il coperchio si toglie. Avevo sottovalutato questa possibilità. dovrei togliere il pannello e provare e sfilareil coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
21 minuti fa, m_a_x scrisse:

Se riesco poi potrei saldare un cavetto coassiale da portare fuori del tuner.

proprio come ultimissima chance.

Il coperchio si deve togliere

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

proprio come ultimissima chance.

Il coperchio si deve togliere

Allora, mi sono deciso a togliere il pannello e a dare una occhiata dal vivo..

Le cose sono diverse da come sembravano.

Prima di tutto la foto che ho trovato su internet e che ho postato nel primo messaggio non corrisponde anche se il tuner è lo stesso modello.

Il coperchio del mio tuner si toglie perchè è piatto con un foro grande (non ha il bassorilievo come nella prima foto.

Poi però mi ritrovo a non avere risolto nulla; la foto che invio si spiega da sola.

Ora ho un tv aperto e la moglie che mi guarda con sospetto..

p.s. edit: correggo, il tuner della prima foto è lo stesso del mio ma dalla foto sembrava che il coperchio avesse un bassorilievo, in realtà è la parte metallica sottostante e separata dal coperchio quella che sembra un bassorilievo del coperchio

DSCN8341a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stressato il connettore e schiacciato la parte esterna per rendere l'inserimento più forzato e ora il problrema sembra parzialmente risolto, nel senso che una volta mosso e trovata la posizione giusta la ricezione rimane buona per lungo tempo. Probabilmente una soluzione solo temporanea ma intanto vado avanti così.

p.s. avevo provato con il televisore della cucina, mettendo e togliendo piu volte il connettore e la ricezione era sempre buona, per questo avevo escluso dei falsi contatti sul cavo.

Ora la moglie ha abbandonato lo sguardo suocereo e le è tornato il sorriso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti