Vai al contenuto
PLC Forum

Internet In Tutte Le Stanze - consiglio

principe74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,sto facendo l'impianto di casa mia ,devo portare internet in tutte le stanze in pratica ho 6 stanze voglio mettere i frutti con la presa rj45 mi dite gentilemente come collegare queste prese? esiste un modem con 6 uscite ho devo usare splitter ecc ecc? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare un lavoro fatto bene, tubi e scatole dedicate, poi porti tutto vicino alla prima presa telefonica, colleghi un ruter e metti altrettante prese, se hai già un ruter in dotazione, stà solo nell'aggiungere uno swich, se già in fase di costruzione, ti conviene sfruttare gli angoli più nascosti, in modo che non hai scatolotti con led sempre accesi..... poi stà a te scegliere....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma non ho capito niente, io voglio portare tutti e sei i cavi alla fonte poi come li collego? voglio tutte e sei le linee indipendenti,poi vorrei derivare da ogni presa rj45 la linea per il telefono grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,in poche parole, ti conviene tirare due cavi utp, uno per il telefono e uno per la rete, vai da un fornitore di materiale elettrico, acquisti le prese di rete, colleghi una presa di rete x il pc e una alla posizione centrale, colleghi tutte le pres seguendo i collegamenti in B sul telefono prendi dei plugh in plastica per sdoppiare le prese e con dei cavetti ti colleghi il tutto, mentre per la rete con dei cavi, gli stessi che usi per collegarti al pc alla presa, colleghi lo swich

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
E se ti facessi una rete wireless?

Non hai problemi di fili, puoi essere comodamente in poltrona o sul divano, o, in piani diversi, e............."Sai quanto lavoro in meno".

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma forse dimenticate che con una rete wireless hai per casa onde elettromagnetiche che del loro effetto ancora conosciao poco....quindi prevenire è meglio che curare,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi prevenire è meglio che curare,grazie

Mah, capisco i tuoi dubbi, però, date le potenze in gioco, mi sentirei abbastanza tranquillo, sicuramente più che nell'uso di un telefonino...

In ogni caso, quando non la usi, puoi lasciarla spenta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi proprio farti la rete cablata puoi farlo benissimamente....io opto per la wireless comunque...Stendi un cavo utp cat 6 in ogni stanza e li porti tutti in un punto,da come ho capito implementerai una rete a 100Mb, nel cavo cat6 ci sono 4 coppie di fili twistati,a te ne servono solo 2 coppie Tx+ e Tx-,puoi usapere una delle altre due coppie per portarti il cavo telefonico in pogni stanza risparmi la stesura di altri 6 cavi....una volta fatto questo inserisci gli rj45 per la lan e gli Rj11 per il telefono sia a monte che a valle....Poi basta comprare un bel router a 6 o + porte e il gioco è fatto......In questo modo hai tutte le linea eth separate e gestibili singolarmente ;) .... Se hai altri dubbi chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto così:

Dalla presa principale, dove mi hanno collegato lo switch che separa l'ADSL dalla fonia (che poi non è così), ho collegato il modem router (4ch) e da li sono partito per i 4 PC........

Devi premunirti dei connettori tipo RJ a 8 poli e della appropriata pinza!!!

Togli un centimetro e mezzo di guaina isolante e cerchi di infilare i fili nella presa, rispettando le coppie (decidi tu la sequenza) purchè esegua sempre la stessa sequenza.

Una volta stretto con la pinza apposita, ricopi in tute le altre prese.

Per il telefono, ti devi collegare dopo lo switch (o filtro) e ti porti la linea ad ogni tavolo.

Buon lavoro.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Togli un centimetro e mezzo di guaina isolante e cerchi di infilare i fili nella presa, rispettando le coppie (decidi tu la sequenza) purchè esegua sempre la stessa sequenza.

No! la sequenza è da rispettare bisogna rispettare il cablaggio tipo A o tipo B, (il più usato è il tibo B ) guarda quì è importante, siccome per un motivo strano le coppie sono cablate sui pin non sono in sequenza, la prima coppia occupa i primi due pin la seconda coppia occupa il pin 3 e il pin 6 la terza occupa il 4 e 5 la quarta occupa il 7 e 8, se il cavo venisse cablato in sequenza avremmo i segnali dei pin 3 e 6 che non scorrono nella stessa coppia cosi come i segnali deli pin 4 e 5, quindi ci potrebbero essere perdite di prestazioni a causa della diafonia (vedi link) soprattutto su reti in Gigabit, i basti pensare che i cavi cat 6 hanno un divisore a croce per separare le coppie sempre per ridurre la diafonia.

Ciao

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

per il pc bastano 2 coppie del cavo cat5 le altre due le puoi usare x il telefono o per un altra presa dati...

PC: bianco-arancio, arancio, bianco-verde, verde

cablaggio in b

le coppie blu o marroni le puoi usare x il telefono

Link al commento
Condividi su altri siti