Vai al contenuto
PLC Forum

TV LCD Samsung  mod .LE37S86BD 37" T-Con difettosa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero mi possiate dare qualche consiglio/opinione su un TV LCD Samsung  mod .LE37S86BD 37" di un mio amico al quale (traendo spunto nella sezione dei guasti risolti) ho dovuto cambiare alla fine a scheda di alimentazione comprandone una ricondizionata funzionante e una scheda inverter ricondizionata funzionante, in quanto il TV accendendolo si mostrava in precedenza con un'immagine praticamente senza alcuna luminosità (solo guardando molto attentamente si poteva notare che comunque l'immagine c'era).

Prima di acquistare le 2 schede che menzionavo avevo cambiato gli elettrolitici alla scheda di alimentazione e fatto altri controlli, ma senza dilungarmi, ho risolto solo comprando le 2 schede ricondizionate.

In pratica tutto è tornato a funzionare, l'immagine è tornata a vedersi, ma in pratica (il mio amico me lo ha detto dopo) il TV aveva anche il problema che l'immagine dopo un po' si vedeva capovolta, poi a strisce orizzontali/verticali scomparendo, e dopo circa 30 minuti essa tornava normale.

Io non mi sono accorto della cosa perchè tenendo un intero pomeriggio acceso il TV non mi ha fatto questo problema.

Leggendo sempre nel forum, ho controllato il cavo flat che si connette alla T-Con... poi ho controllato anche gli altri 4 connettori connessi alla T-Con e puliti i contatti, ma il problema rimaneva.

Poichè ho anche letto che in diverse discussioni del forum si suggeriva di cambiare un piccolo componente della T-Con per risolvere il problema,  alla fine ho optato per comprare dalla cina su ebay l'intera Board nuova dato che non ho i mezzi per cambiare un componente così piccolo.

Alla fine, dopo un mese la scheda è arrivata, ma con mio sgomento (lo vedete dal link di una foto che ho scattato) il difetto rimane, anzi è pure peggiorato... in pratica all'accensione l'immagine si vede a metà, pochi secondi dopo si vede per intero, e se ne va così senza sistemarsi (come invece avveniva per la vecchia T-Con che comunque l'immagine alla fine si sistemava).  http://ibb.co/n6GyJR

Avrò fatto 15 controlli sulle connessioni e pulito ulteriormente i contatti ma nulla è cambiato.

Conclusione: ritenete (come penso) che il venditore mi abbia rifilato una T-Con difettosa? O cos'altro può essere?

Grazie di cuore per ogni prezioso aiuto vogliate darmi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

o non adatta per quel pannello,sempre che il pannello non sia difettoso come qualcosa mi farebbe pensare

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il pannello lcd o la sua elettronica a bordo

Inserita:
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

il pannello lcd o la sua elettronica a bordo

uhmmm... mi sa che mi conviene provare a cambiare la T-Con dal venditore e aspettare quel mese o 2 che passa sperando sia lei il problema... perchè mi sa che altrimenti non posso fare nulla con i miei mezzi... grazie per le risposte... se non chiudete subito la discussione tra un mese o due quando mi arriva la nuova T-Con posto il risultato finale dell'impresa e speriamo bene... altrimenti vorrà dire che Riccardo ci ha preso in pieno.

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la  discussione resta aperta,tranquillo.

Spero di sbagliarmi ,comunque

Inserita:
il 21/11/2017 at 08:39 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

la  discussione resta aperta,tranquillo.

Spero di sbagliarmi ,comunque

Grazie. Solo che non mi spiego perchè con la vecchia T-Con dopo un 20-30 minuti l'immagine si sistema e rimane ottima, mentre con la nuova board questo non succede e rimane instabile senza sistemarsi. Il venditore mi ha scritto che il difetto per lui sta nel pannello. Ma se così fosse il paradosso è che sia con la vecchia board che con la nuova  l'immagine dovrebbe difettare, invece con la vecchia poi si sistema mentre con la "nuova" no.

Se il difetto fosse il pannello non dovrebbe esserci questa incongruenza, penso, ma il difetto dovrebbe essere costante... invece no.

Forse dovrei smontare la cornice del tv e controllare l'elettronica del pannello?

Inserita:

Il pannello e' costituito essnzialmente dalla matrice pixel (il vetro), dei flat con su un chip, un paio di schede con pochi componenti sopra, di solito non sospetti. Il comportamento che descrivi della tcon originale e' quello di elettrolitici guasti, non di chip, probabile che essi siano sulla main board, se ci posti un video, visto che hai spiegato il difetto tutt'altro che bene, ci aiuti un po'. Il fatto che le 2 tcon si comportino in maniera differente mi fa pensare solo a un problema di compatibilita' tra le 2 e che non hai guardato i codici giusti per ordinarla, sulle AUO devi tenere in consideraz. anche il cod. a barre. Cambiare tutte quelle schede su un tv che varra' sui 90 euro e' un azzardo, dovevi rivolgerti per un consiglio con un nuovo thread.

Inserita:
11 ore fa, davp scrisse:

Il pannello e' costituito essnzialmente dalla matrice pixel (il vetro), dei flat con su un chip, un paio di schede con pochi componenti sopra, di solito non sospetti. Il comportamento che descrivi della tcon originale e' quello di elettrolitici guasti, non di chip, probabile che essi siano sulla main board, se ci posti un video, visto che hai spiegato il difetto tutt'altro che bene, ci aiuti un po'. Il fatto che le 2 tcon si comportino in maniera differente mi fa pensare solo a un problema di compatibilita' tra le 2 e che non hai guardato i codici giusti per ordinarla, sulle AUO devi tenere in consideraz. anche il cod. a barre. Cambiare tutte quelle schede su un tv che varra' sui 90 euro e' un azzardo, dovevi rivolgerti per un consiglio con un nuovo thread.

Grazie... appena posso faccio delle foto e le posto. 

Sul fatto delle 90 euro... veramente il TV costò sui 1000 euro al mio amico, altrimenti non mi sarei azzardato a consigliargli di ripararlo dato che sui 400 euro c'è pure di meglio oggi come oggi :)

Inserita:

Mi riferivo ovviamente al valore oggi, lo so bene in quanto ne vendo diversi usati che riparo.

Inserita:
il 23/11/2017 at 01:41 , davp scrisse:

Davp avevi ragione! Purtroppo pur avendo la stessa sigla "AUO 06A22-1B   T370HWO2 V0 Control Board"  il piccolissimo codice a barre cambia!! Nell'annuncio su ebay comunque si fa riferimento solo alla sigla principale e a nessun codice a barre.

Quindi è per questo che con la nuova TCon l'immagine sfarfalla/sottosopra e non si sistema?

Con la vecchia dopo 20 minuti che il TV si "scalda" tutto funziona perfettamente... che ne pensi?

Vecchia TCon.jpeg

Nuova TCon.jpeg

Inserita:

Te l'ho detto, se ci fosse compatibilita' con la tcon nuova dovresti avere solo giovamenti o uguale. Il codice a barre se ricordo non deve essere preso tutto ma solo una prima parte, nel tuo caso vedo 5537T04005 (ma non si legge bene). Come QUESTE. Comunqe quella dello schermo capovolto mi e' nuova su questo modello, io controllerei anche la continuita' del cavo lvds.

Inserita:
2 ore fa, davp scrisse:

Te l'ho detto, se ci fosse compatibilita' con la tcon nuova dovresti avere solo giovamenti o uguale. Il codice a barre se ricordo non deve essere preso tutto ma solo una prima parte, nel tuo caso vedo 5537T04005 (ma non si legge bene). Come QUESTE. Comunqe quella dello schermo capovolto mi e' nuova su questo modello, io controllerei anche la continuita' del cavo lvds.

Colpo di scena, ho controllato nel frattempo la scheda di alimentazione rigenerata che avevo comprato su ebay... e ho visto che ben tre condensatori elettrolitici erano saldati male e si muovevano, per cui ho rifatto le saldature.

Poi ho montato sia la scheda di alimentazione e ho montato anche la nuova TCon... ragazzi non so se centri, ma tutto funziona perfettamente anche con la nuova TCon che prima difettava sempre.

E' un'ora che ho il TV acceso e tutto va bene.

Posto la foto dei condensatori sui quali ho rinforzato la saldatura.

E posto il video del risultato finale che ho caricato su un sito (sperando si veda)

Certo non voglio cantare subito vittoria. Ma terrò il Tv con me oggi e domani per delle prove.

Vi saprò dire come va. Nel frattempo grazie dei vostri preziosi consigli.

View My Video

foto power board.jpg

Inserita:

Questo non avrei mai potuto immaginarlo... Comunque non ho capito perche' hai comprato 2 schede insieme, la power e l'inverter, essendo un 37" l'inverter e' una scheda a se stante, quindi se vuoi recuperare la vecchia power bd e tenerla di scorta o rivenderla, dovresti preoccuparti solo di cambiare i condensatori con quelli di valore giusto, il che non so se l'hai fatto, perche' presumo che il guasto grosso era solo nell'inverter.

Inserita:
49 minuti fa, davp scrisse:

Questo non avrei mai potuto immaginarlo... Comunque non ho capito perche' hai comprato 2 schede insieme, la power e l'inverter, essendo un 37" l'inverter e' una scheda a se stante, quindi se vuoi recuperare la vecchia power bd e tenerla di scorta o rivenderla, dovresti preoccuparti solo di cambiare i condensatori con quelli di valore giusto, il che non so se l'hai fatto, perche' presumo che il guasto grosso era solo nell'inverter.

In principio tentai di cambiare gli elettrolitici nella vecchia scheda di alimentazione seguendo le discussioni di questo forum sullo stesso TV.

Ma la cosa non funzionò, per cui acquistai una scheda di alimentazione rigenerata (ma in fiducia non l'ho controllata riguardo le saldature), ma l'immagine rimaneva scura, per cui leggendo un'altra discussione decisi di prendere anche una scheda inverter di seconda mano, e l'immagine che in precedenza era al 99,99% scurissima tornò a vedersi normalmente.

Dopo un pomeriggio di TV acceso e funzionante consegno il TV al mio amico... giorni dopo mi dice che il Tv aveva (come in precedenza, a detta sua, prima di guastarsi del tutto ) l'immagine all'accensione che gli sfarfallava e talvolta si capovolgeva e dopo 20-30 minuti tornava a vedersi normalmente per tutto il resto del tempo.

Allora leggendo in varie discussione leggo della TCon e per farla breve la compro nuova. Solo che da subito la nuova TCon arrivata e montata aveva il difetto che descrivevo che non si sistemava mai neanche dopo i 20-30 minuti..

Adesso che però ho avuto modo di controllare le saldature (per sbaglio) dei condensatori della scheda power sembra tutto a posto. Almeno.

Quindi in verità ero partito con l'idea di cambiare solo la scheda di alimentazione per alzare poi il tiro man mano che vedevo che il difetto rimaneva. Speriamo almeno di aver concluso definitivamente col guasto.

Inserita:

Sono convinto che era colpa delle saldature, per questo dico che la tua vecchia power board era sana,aalmeno prima che cambiassi condensatori, dopo non lo so dipende da quale tipo hai messo.

Inserita:

Purtroppo stamattina dopo un po' dall'accensione del TV si è presentato il difetto con l'immagine che si capovolge, anche se dura mooolto poco rispetto a prima.

Ho postato un video in merito.

View My Video

Non mi resta che provare a cambiare TCon penso.

Inserita:

Il video chiarisce molte piu cose pero' vedi? Mi dispiace ma il difetto e' al pannello ne sono sicuro, non spendere ulteriori soldi, semmai se hai voglia che ti avanza, puoi provare con lo spessoramento dei flat, cerca "spessorare" nel sotto forum e vedrai di cosa parlo, fossi in te proverei pure con la vecchia power board, se il comportamento e' uguale almeno sai che la puoi rivendere. Perche' nel video sembra che dai dei colpetti? E poi si risistema? Motivo in piu per dire difetto da flat.

Inserita:
25 minuti fa, davp scrisse:

Il video chiarisce molte piu cose pero' vedi? Mi dispiace ma il difetto e' al pannello ne sono sicuro, non spendere ulteriori soldi, semmai se hai voglia che ti avanza, puoi provare con lo spessoramento dei flat, cerca "spessorare" nel sotto forum e vedrai di cosa parlo, fossi in te proverei pure con la vecchia power board, se il comportamento e' uguale almeno sai che la puoi rivendere. Perche' nel video sembra che dai dei colpetti? E poi si risistema? Motivo in piu per dire difetto da flat.

Grazie... domani lo farò... sì ho dato dei colpettini per vedere se si sistemava, e in effetti... ma non sono sicuro al 100% che l'immagine si sia sistemata per i colpettini.

Grazie delle dritte, vedo di fare come dici e speriamo bene.

• 3 weeks later...
Inserita:

Salve, volevo riferire com'è finita.

Dunque... ho spessorato le piste "incollate" nella cornice sopra la T-Con dopo aver smontato la cornice ovviamente, l'ho fatto con un po' di nastro isolante è del sughero a pressione.

Il risultato è stato che tutto si è risistemato per circa 4 giorni senza più problemi come invece faceva dall'inizio...ma mi riferiva il mio amico che di tanto in tanto dopo che il tv si riscalda rifà il problema ma MOLTO più di rado. Evidentemente il difetto sta nel pannello come pensavate voi. Pazienza. Durerà finchè durerà. Grazie a tutti per i consigli preziosi.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c.v.d.