fabyo_ Inserito: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 20 novembre 2017 Buongiono a tutti, premetto che sono nuovo e non ho molta dimestichezza con i termini ma provo ad esporvi il mio problema. Vorrei sostituire le attuali valvole Caleffi (non termostatiche) con queste valvole della Giacomini https://www.leroymerlin.it/catalogo/valvola-termostatizzabile-a-squadra-giacomini-3-8%22-35074053-p Lato termosifone non ho nessun problema in quanto ho svitato il raccordo attuale e inserito quello della Giacomini da 3/8. Il problema mi si presenta lato "tubo che esce dal muro" (in rame) in quanto il raccordo a cui andrebbe avvitata la valvola è più piccolo del diametro della valvola. Come posso fare? Esiste un adattatore? Devo smontare quel raccordo e inserirne un altro? https://www.leroymerlin.it/catalogo/adattatore-per-valvola-per-tubo-rame-da-16-mm-35074424-p (Se si come si fa?) Grazie Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Ciao Fabyo Direi che la valvola del tipo che hai acquistato tu non va bene per le sostituzioni ma solo per gli impianti nuovi. Tu hai bisogno di una valvola similare ma, dal lato dove arriva il tubo di rame, con la filettatura FEMMINA misura Gas 3/8" o 1/2". In questo "attacco Femmina" potrai avvitare un raccordo specifico per il tuo tubo rame che dalla parte verso la valvola avrà lo stesso filetto di questa ma, ovviamente, MASCHIO Con l'aggiunta di questo raccordo tutta la Valvola diventa più lunga verso il muro. La maggiore lunghezza, di solito, è sufficiente per allacciare il tubo rame esistente avendo cura di tagliarlo appena dopo il vecchio anellino di tenuta che, essendo aggraffato al tubo, non è altrimenti rimovibile. Vedi lo schizzo sottostante Cerca di trovare i raccordi terminali per tubo in rame del tipo possibilmente non con tenuta ad anellino aggraffato ma con anellino in gomma (esempio: "Caleffi" raccordo tipo 904 ;nelle varie misure disponibili). Questo tipo di tenuta del raccordo ti permette di poter sempre sfilare tutto dal tubo lasciandolo sempre perfettamente nudo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabyo_ Inserita: 29 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2017 Ciao Semplice 1, grazie mille per la risposta davvero completa!!! Per curiosità sono passato anche da Leroy Merlin dove avevo comprato le valvole e mi hanno detto che a loro avviso basterebbe tirare con una pinza per far uscire il "raccordo" della valvola precedente e inserire quello nuovo. Vi allego le foto per provare a capire se sia una cosa fattibile o se solo la soluzione proposta qui sul forum è quella corretta. Grazie Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 2 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2017 Ciao Fabyo Viste le foto sono andato sul catalogo Caleffi delle tue valvole vecchie. Metti da parte le mie precedenti considerazioni per altri usi...... Sul catalogo ci puoi andare anche tu e vedrai qualcosa che non puoi vedere anche se hai smontato tutto. Vedi : https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/valvola-manuale-radiatori-attacchi-squadra-tubi-rame-plastica-semplice-e-multistrato e anche : https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/340.jpg (depliant tecnico) e anche : https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01030_en.pdf (dimensioni prodotto - in Inglese) Fai attenzione: Parti dal primo indirizzo (quello più lungo) e da li vai su "Depliant Tecnico" e "Dimensioni prodotto" che troverai sulla prima pagina. Fai attenzione perché puoi visionarli una sola volta in ogni singola lingua. Quindi scaricali e mettiteli in memoria del computer altrimenti non ti sarà più consentito di visionarli una seconda volta. Ora vedrò meglio la situazione e poi vedrò di dirti qualcosa di preciso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabyo_ Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2017 Grazie mille!!! Se ti dovesse servire qualche altra foto o dato non esitare a chiedere! A presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 Ciao Fabyo Potrai vedere la documentazione che segue (Caleffi) e farti qualche idea più precisa sul tuo stato attuale delle valvole che vorresti sostituire. Per avere una panoramica completa di "Caleffi" puoi vedere anche il Catalogo Generale al quale farò riferimento a seguire : https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/caleffi_catalogo_it.pdf Il mio consiglio sarebbe di rimanere in "Caleffi" che ti permetterebbe di sostituire nel modo più semplice, sicuro, veloce, le tue attuali valvole. Questo naturalmente a meno che tu non abbia qualche specifico motivo (tecnico) per non volerlo fare. Il mio consiglio si basa sulle sottoelencate considerazioni generali : ---1) La qualità e il costo per le due diverse marche (Caleffi-Giacomini) non possono essere molto diversi tra loro. -- A) Magari tu propendi per Giacomini solo perché ti risulta pratico acquistarle da Leroy-Merlin che è vicino a casa tua e hai visto i prezzi (buoni). -- Si suppone che il corpo valvola da 3/8” che loro vendono a 6,63 € sia il Giacomini tipo R431 TG (loro non lo dicono ma nel Catalogo Giacomini esiste solo quello, nella tipologia che serve a te). --C) Inoltre devi acquistare il raccordo per D16 mm a 1,90 € . --D) La Testa Termostatica da acquistare a parte (a scelta i modelli R460 oppure R470) avrà un suo prezzo che ora tralasciamo. --E) Per poter montare il tutto, che come ingombri di massima sarebbe compatibile con la tua situazione, dovrai per forza di cose liberare il tubo di rame dal precedente raccordo (Caleffi) (che é totalmente incompatibile con la nuova valvola Giacomini) e la stessa cosa dovrai farla per il raccordo dalla parte del radiatore. Per quest'ultimo non vi sono particolari problemi (si svita il vecchio dal radiatore e si monta quello nuovo (3/8”). Ti serve però una chiave specifica da interni. --F) Il raccordo che ti trovi attualmente sul tubo di rame ( “Caleffi” da D16 mm e filetto M23 x 1,5) dalla foto sembrerebbe essere il Tipo 447 (monoblocco, lo chiamano loro) e non vengono forniti i dettagli di come è fatto. Il mio sospetto è che, per farlo costare meno, sia costruito in modo tale che, una volta aggraffato al tubo, risulti praticamente impossibile da sfilare senza massacrare il tubo stesso. Diverso discorso sarebbe se tu avessi trovato montato il Tipo 437 composto da più parti proprio per consentire la “sfilabilità” non troppo difficoltosa. --G) Per vedere i due diversi tipi di raccordo vedi sul Catalogo Generale Caleffi alla pag. 66. ---2) Per tutto quanto detto al punto 1) sarebbe più pratico , semplice, sicuro, montare un “corpo valvola da 3/8” della Caleffi che ha (nel tuo caso) i sottoindicati vantaggi. --A) Lo puoi montare direttamente al posto del vecchio corpo valvola perché combina perfettamente con le misure di ingombro e con i raccordi già esistenti sia sul radiatore che sul tubo di rame. Fai conto che è lo stesso che rimontare il corpo valvola che hai smontato per fare le foto. --B) Quand'anche tu dovessi spendere 15 o 20 € in più per l'insieme della valvola termostatizzata completa (perché magari la Caleffi non la trovi al Bricomarket) fai il lavoro di sostituzione senza dannarti l'anima e soprattutto senza correre il rischio di fare danni. In 10 minuti di lavoro per ogni termosifone te la cavi e in un paio d'ore te li sei fatti tutti e stai già di nuovo al caldo risparmiando sicuramente parecchio sui costi dell'annata (diciamo intorno al 20%). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2017 MI scuso ma la "faccina" si è prodotta da sola nel corso dell'Invio. Al suo posto si intende debba esserci la lettera "B)" Speriamo che il problema non si riproduca nuovamente anche con questo invio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati