Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Ethernet Tra S7-300<-->s7-400

Infoplc

Messaggi consigliati

Devo collegarmi via ethernet con la mia cpu 315-2DP+Cp343-Lean a un impianto già esistente con plc S7-400 + scheda ethernet:

Ho verificato che la rete è attiva xchè ho fatto il ping e vedo tutti i plc compreso il mio, su altri impianti avevo già fatto comunicare due plc S7-300 con gli FC5 e FC6 perchè potevo integrare entrambi i programmi nel mio progetto e quindi creare i collegamenti necessari che poi trasferivo nel'hardware, siccome la cpu 400 fà parte di un'altro impianto e non vorrei modificare niente a livello hardware(x evitare malfunzionamenti all'impianto di altri), vorrei avere la possibilità dal mio plc di leggere/scrivere direttamente nella S7-400 due DB (una in lettura e una in scrittura)

Avevo pensato di creare nel mio progetto un collegamento "Altra Stazione" con tutti i dati di IP, secondo voi è fattibile o stò seguendo la strada sbagliata

Ringrazio in anticipo per ogni eventuale informazione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ho capito io, e non è detto che sia la cosa giusta, il collegamento che puoi fare con FC5 e FC6 presuppone un parametro formale che si chiama ID, cioè identificatore del collegamento in base alla progettazione dei collegamenti a livello di netpro.

Senza la corrispondenza di questo link la comunicazione non avviene, diverso invece è il tipo di collegamento che recentemente la Siemens ha messo a disposizione dove non è necessario questo link (FB105), ma il tutto presuppone la sostituzione delle cpu con le ultime abilitate per questo tipo.

Nel tuo caso rassegnati alla modifica del netpro.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti