Vai al contenuto
PLC Forum

pressostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

ho una vecchia lavatrice awm5060 whirlpool che da ieri tira dentro e fuori acqua, si blocca, ecc.

Ho il sospetto che si tratti del pressostato ma vorrei alcuni chiarimenti da qualcuno che se ne intende più di me.

Dallo schema elettrico della macchina vedo che questo pressostato a 4 terminazioni elettriche, 2 fili grossi e 2 più sottili con un'unico deviatore all'interno.

Ho provato a soffiarci dentro per vedere se funziona, trovando che commuta regolarmente fuorchè su una sola coppia di contatti dove la commutazione a volte "traballa", non è netta, per cui sono propenso a credere che il pressostato abbia dei problemi. Oltretutto quando la lavatrice va, si sente uno strano ticchettio irregolare che mi fa sospettare proprio al contatto incerto del pressostato.

Tuttavia ho notato che se soffio con più decisione anche il contatto "difettoso" commuta regolarmente, a differenza degli altri dove basta soffiare poco: per cui mi chiedo se il pressostato lavori su 2 pressioni diverse (min-max), nel qual caso il comportamento potrebbe anche essere regolare...

Chiedo quindi a voi delucidazioni, GRAZIE

Inserita:

Controlla le spazzole motore. .sicuramente è lì il problema 

Inserita:

controllerò sicuramente: ma del pressostato cosa mi dici?

Inserita:

scusa ma non capisco: secondo me avendoci soffiato dentro e usato il tester, vedere che se non soffio particolarmente forte  il contatto apre/chiude più volte anzichè dare una commutazione decisa mi fa pensare che sia difettoso.

O no?

Inserita:

Ciao, ho rovesciato la macchina per vedere il motore, ho individuato i due carboncini contrapposti: a vederli sembrano ok. La macchina anche se ha 13 anni è stata usata poco. Girando il rotore a mano, i carboncini sembrano toccare bene. Ma non so come smontarli, tuttavia aiutandomi con uno specchietto non vedo anomalie. Come dovrei controllarli ed eventualmente accorgermi se sono finiti? 

Nel frattempo mi sono convinto che il pressostato è ok: effettivamente regola un minimo e un massimo...

e adesso?

Inserita:

Puoi solo staccare le spazzole dal corpo motore. Al 95% sono troppo corte.

Inserita:

Ho smontato le spazzole e come dite voi sono troppo corte: mezzo cm circa. Le ho quindi ordinate e mi arriveranno la prossima settimana. Grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera. Vorrei fare i complimenti a tecnico77 perchè ha individuato immediatamente il problema e gli vorrei chiedere: su quale indizio ti sei basato per diagnosticare subito che erano le spazzole?

Le spazzole Whirlpool 481236248004 sono arrivate l'altroieri, ma mi hanno rifilato un prodotto non originale (manca il fermo in plastica in cui incastrare il faston per evitarne il distacco, speriamo bene) le ho montate e tutto funziona: noto però che quando il cestello gira in un senso è più rumoroso di quando gira nel senso opposto, può essere che le spazzole si devono 'rodare' ?

Inserita:

Son contento che tutto sia andato bene..Come ho fatto adi indovinare? ?masticando pane e lavatrici ogni santo giorno