Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Defrost ogni 40 minuti...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
vorrei un aiuto per un problema ad un condizionatore.
È un 12000 btu Hisense che funziona bene, dallo split esce aria a circa a 50/52 gradi (misurata con un termometro ad infrarossi sulle alette). Il problema è che, in modalità riscaldamento, va in defrost ogni 40 minuti circa con una temperatura esterna di circa 15 gradi e lo split impostato su 20 gradi.  Altra cosa che ho notato è che il radiatore esterno si ghiaccia solo sulla parte bassa.
Avete idee di cosa abbia? Possibile che ci sia poco o  troppo gas?
Grazie

Inserita:

Volevo aggiungere una informazione che credo sia piuttosto importante che mi sono dimenticato. I tubi in rame sono da 1/4 e da 1/2 mentre il condizionatore esce con il classico 1/4 e 3/8. Quindi è stata messa una riduzione... Può essere questo il problema? 

Grazie

Inserita:

E' strano che con 15 gradi esterni una pompa vada in defrost, infatti la formazione di ghiaccio solo sulla parte bassa della batteria esterna è indice di mancanza gas........

Inserita:

misurata con un termometro ad infrarossi sulle alette)

meglio a bulbo e su tutta la superficie di uscita.

gli scambiatori sono tutti puliti?

• 4 weeks later...
Inserita:

Scusate la latitanza ma ho avuto molto lavoro in questi giorni. 

E' venuta fuori una informazione che non avevo e che probabilmente è la causa di tutto...mi hanno montato un 12000btu con un tubo da 1/2 invece del classico 3/8.

Ho contattato un tecnico (serio) e mi ha detto che al 99% il problema è il tubo troppo grande che fa lavorare male la macchina. Unica soluzione sarebbe quella di cambiare il tubo (Impossibile visto che dovrei distruggere mezza casa)  o la macchina stessa per prenderne una che è fatta per lavorare con tubo da 1/2 (penso di prendere una Daikin SERIE M FTXM42M/RXM42M).

In questi giorni ho anche notato che il ghiaccio si forma su tutta la batteria esterna (meno al centro) e non solo in basso come avevo scritto.

Prima di cambiare macchina mi confermate che un tubo da 1/2 invece del 3/8 può creare questo problema?

Grazie

Inserita:
il 21/11/2017 at 17:50 , Bomberos77 scrisse:

Volevo aggiungere una informazione che credo sia piuttosto importante che mi sono dimenticato. I tubi in rame sono da 1/4 e da 1/2 mentre il condizionatore esce con il classico 1/4 e 3/8. Quindi è stata messa una riduzione... Può essere questo il problema? 

Grazie

L'informazione già ve l'avevo data...scusate

Inserita:

ma quanto sono lunghi questi tubi?

non sono tanto convinto che sia questo..certo che con 15 gradi esterni mi pare strano

ma l'unità esterna dove è posizionata? c'è tutto libero attorno?

Inserita:

Controlla la carica  prima  di tutto .

Il ventilatore esterno funziona ?

Inserita:

Sarebbe opportuno conoscere le pressioni di lavoro, sapere se l'unità esterna sia abbastanza libera attorno e se la ventola gira bene...

I tubi da 1/2 non dovrebbero essere causa del malfunzionamento indicato, mi è capitato di aver fatto una 'porcheria' del genere una volta per errore, ne ho approfittato per testare e la pompa lavora bene sia a caldo che a freddo...

Inserita:
il 16/12/2017 at 15:11 , Bomberos77 scrisse:

Prima di cambiare macchina mi confermate che un tubo da 1/2 invece del 3/8 può creare questo problema?

non penso sia un problema di dimensione di tubazione

il 16/12/2017 at 15:11 , Bomberos77 scrisse:

Ho contattato un tecnico (serio)

forse è meglio che rida un pò