Bomberos77 Inserito: 20 novembre 2017 Segnala Inserito: 20 novembre 2017 Salve a tutti, vorrei un aiuto per un problema ad un condizionatore. È un 12000 btu Hisense che funziona bene, dallo split esce aria a circa a 50/52 gradi (misurata con un termometro ad infrarossi sulle alette). Il problema è che, in modalità riscaldamento, va in defrost ogni 40 minuti circa con una temperatura esterna di circa 15 gradi e lo split impostato su 20 gradi. Altra cosa che ho notato è che il radiatore esterno si ghiaccia solo sulla parte bassa. Avete idee di cosa abbia? Possibile che ci sia poco o troppo gas? Grazie
Bomberos77 Inserita: 21 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2017 Volevo aggiungere una informazione che credo sia piuttosto importante che mi sono dimenticato. I tubi in rame sono da 1/4 e da 1/2 mentre il condizionatore esce con il classico 1/4 e 3/8. Quindi è stata messa una riduzione... Può essere questo il problema? Grazie
opazzo Inserita: 21 novembre 2017 Segnala Inserita: 21 novembre 2017 E' strano che con 15 gradi esterni una pompa vada in defrost, infatti la formazione di ghiaccio solo sulla parte bassa della batteria esterna è indice di mancanza gas........
DavidOne71 Inserita: 22 novembre 2017 Segnala Inserita: 22 novembre 2017 Quote misurata con un termometro ad infrarossi sulle alette) meglio a bulbo e su tutta la superficie di uscita. gli scambiatori sono tutti puliti?
Bomberos77 Inserita: 16 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Scusate la latitanza ma ho avuto molto lavoro in questi giorni. E' venuta fuori una informazione che non avevo e che probabilmente è la causa di tutto...mi hanno montato un 12000btu con un tubo da 1/2 invece del classico 3/8. Ho contattato un tecnico (serio) e mi ha detto che al 99% il problema è il tubo troppo grande che fa lavorare male la macchina. Unica soluzione sarebbe quella di cambiare il tubo (Impossibile visto che dovrei distruggere mezza casa) o la macchina stessa per prenderne una che è fatta per lavorare con tubo da 1/2 (penso di prendere una Daikin SERIE M FTXM42M/RXM42M). In questi giorni ho anche notato che il ghiaccio si forma su tutta la batteria esterna (meno al centro) e non solo in basso come avevo scritto. Prima di cambiare macchina mi confermate che un tubo da 1/2 invece del 3/8 può creare questo problema? Grazie
Bomberos77 Inserita: 16 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 il 21/11/2017 at 17:50 , Bomberos77 scrisse: Volevo aggiungere una informazione che credo sia piuttosto importante che mi sono dimenticato. I tubi in rame sono da 1/4 e da 1/2 mentre il condizionatore esce con il classico 1/4 e 3/8. Quindi è stata messa una riduzione... Può essere questo il problema? Grazie L'informazione già ve l'avevo data...scusate
Erikle Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 ma quanto sono lunghi questi tubi? non sono tanto convinto che sia questo..certo che con 15 gradi esterni mi pare strano ma l'unità esterna dove è posizionata? c'è tutto libero attorno?
Stefano Dalmo Inserita: 16 dicembre 2017 Segnala Inserita: 16 dicembre 2017 Controlla la carica prima di tutto . Il ventilatore esterno funziona ?
ramiro.sca Inserita: 17 dicembre 2017 Segnala Inserita: 17 dicembre 2017 Sarebbe opportuno conoscere le pressioni di lavoro, sapere se l'unità esterna sia abbastanza libera attorno e se la ventola gira bene... I tubi da 1/2 non dovrebbero essere causa del malfunzionamento indicato, mi è capitato di aver fatto una 'porcheria' del genere una volta per errore, ne ho approfittato per testare e la pompa lavora bene sia a caldo che a freddo...
DavidOne71 Inserita: 18 dicembre 2017 Segnala Inserita: 18 dicembre 2017 il 16/12/2017 at 15:11 , Bomberos77 scrisse: Prima di cambiare macchina mi confermate che un tubo da 1/2 invece del 3/8 può creare questo problema? non penso sia un problema di dimensione di tubazione il 16/12/2017 at 15:11 , Bomberos77 scrisse: Ho contattato un tecnico (serio) forse è meglio che rida un pò
Messaggi consigliati