Vai al contenuto
PLC Forum


Dorsale In Fibra O Cat6 ?


Riccardo83

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

DUBBIO 1

volevo capire se da un mio cliente dove devo fare un collegamento tra 3 switch mi convenga usare della fibra ottica piuttosto che del categoria 6.

Si parla di distanze di 50/100 Mt max. Se mi consigliate la fibra piuttosto che il rame o viceversa mi potete dare anche delle motivazioni?

DUBBIO 2

Mi conviene collegare lo switch1 allo switch2 e poi lo switch 2 allo switch 3

o è meglio collegare sia lo switch 2 che lo switch 3 allo switch 1?

e anche qua motivazioni se è possibile.

ringrazio in anticipo per la vostra disponibilita.

saluti

riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più semplice da comprendere è che la fibra permette un isolamento

completo anche in caso di scariche atmosferiche!

Cosa che il cablaggio in rame non può garantire completamente!

Quindi il tuo cliente farebbe un investimento sul futuro... tanto se non li spende prima e poi ti arriva una scarica

li spende dopo con gli interessi... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere certificato il cavo cat 6 non può superare i 90 metri che diventato 100 totali con i 2 patch cord da 5 metri collegati alle prese, se stai dentro a queste distanze è economicamente conveniente il cavo in rame, poi dipende dove passa il cavo, se è adiacente a linee di potenza oppure in cavidotti interrati, allora prenderei in seria considerazione la fibra. per quanto riguarda il collegamento tra gli switch non credo che ci siano vantaggi tecnici tra un collegamento o l' altro, ma logistici nel senso che devi fare il percorso più breve per rientrare nei 90 metri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre considera le caratteristiche tecniche degli switch. Se la mole di dati è elevata ci vorranno switch qualitativamente migliori e con caratteristiche di un certo tipo.

Inoltre per quanto riguarda la tua domanda sul collegamento degli switch, fa attenzione a non creare "colli di bottiglia" tra gli apparati.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla scelta di come collegare tra loro gli switch, mi permetto di ricordarti come funziona uno switch: il segnale ricevuto da una porta viene indirizzato esclusivamente alla porta dove in precedenza ha scoperto essere presente/raggiungibile il destinatario del messaggio/pacchetto.

Quindi se le utenze dei 3 switch svolgono quasi esclusivamente traffico locale a ciascun gruppo (come dire che ogni piano lavora per conto proprio con scarsa necessità di interazione con gli altri), una scelta vale l'altra. Se invece esistono servizi comuni (es. server aziendale, gateway internet, NAS...) che tutti debbono poter raggiungere con la massima efficienza e costantemente, allora conviene che gli switch n. 2 e n.3 siano collegati allo switch n.1. se questi è quello alle cui porte sono fisicamente collegati i server e gli apparati comuni a tutti gli utenti.

La scelta dove SW2 e SW3 sono in cascata tra loro (così come SW1 e SW2) funziona se i gruppi dei piani 2 e 3 interagiscono tra loro più che con il gruppo al piano 1 (idem per i gruppi 1 e 2 nei confronti di quello al piano 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...