Riccardo83 Inserito: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2009 Salve a tutti ,DUBBIO 1volevo capire se da un mio cliente dove devo fare un collegamento tra 3 switch mi convenga usare della fibra ottica piuttosto che del categoria 6.Si parla di distanze di 50/100 Mt max. Se mi consigliate la fibra piuttosto che il rame o viceversa mi potete dare anche delle motivazioni?DUBBIO 2Mi conviene collegare lo switch1 allo switch2 e poi lo switch 2 allo switch 3 o è meglio collegare sia lo switch 2 che lo switch 3 allo switch 1?e anche qua motivazioni se è possibile.ringrazio in anticipo per la vostra disponibilita.salutiriccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 23 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2009 La cosa più semplice da comprendere è che la fibra permette un isolamento completo anche in caso di scariche atmosferiche!Cosa che il cablaggio in rame non può garantire completamente!Quindi il tuo cliente farebbe un investimento sul futuro... tanto se non li spende prima e poi ti arriva una scaricali spende dopo con gli interessi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 Per essere certificato il cavo cat 6 non può superare i 90 metri che diventato 100 totali con i 2 patch cord da 5 metri collegati alle prese, se stai dentro a queste distanze è economicamente conveniente il cavo in rame, poi dipende dove passa il cavo, se è adiacente a linee di potenza oppure in cavidotti interrati, allora prenderei in seria considerazione la fibra. per quanto riguarda il collegamento tra gli switch non credo che ci siano vantaggi tecnici tra un collegamento o l' altro, ma logistici nel senso che devi fare il percorso più breve per rientrare nei 90 metri.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
files30 Inserita: 9 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2009 inoltre considera le caratteristiche tecniche degli switch. Se la mole di dati è elevata ci vorranno switch qualitativamente migliori e con caratteristiche di un certo tipo.Inoltre per quanto riguarda la tua domanda sul collegamento degli switch, fa attenzione a non creare "colli di bottiglia" tra gli apparati.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diogene Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 In merito alla scelta di come collegare tra loro gli switch, mi permetto di ricordarti come funziona uno switch: il segnale ricevuto da una porta viene indirizzato esclusivamente alla porta dove in precedenza ha scoperto essere presente/raggiungibile il destinatario del messaggio/pacchetto.Quindi se le utenze dei 3 switch svolgono quasi esclusivamente traffico locale a ciascun gruppo (come dire che ogni piano lavora per conto proprio con scarsa necessità di interazione con gli altri), una scelta vale l'altra. Se invece esistono servizi comuni (es. server aziendale, gateway internet, NAS...) che tutti debbono poter raggiungere con la massima efficienza e costantemente, allora conviene che gli switch n. 2 e n.3 siano collegati allo switch n.1. se questi è quello alle cui porte sono fisicamente collegati i server e gli apparati comuni a tutti gli utenti.La scelta dove SW2 e SW3 sono in cascata tra loro (così come SW1 e SW2) funziona se i gruppi dei piani 2 e 3 interagiscono tra loro più che con il gruppo al piano 1 (idem per i gruppi 1 e 2 nei confronti di quello al piano 3). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati