Mario Soncini Inserito: 21 novembre 2017 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2017 Ciao a tutti, da qualche giorno noto che il mio frigo combinato no frost ha questo problema: dietro la vaschetta della frutta si formano delle goccioline di condensa e si accumula un po' d'acqua sul fondo. Avevo una busta di carta con sopra dei mandarini, appunto nella vaschetta frutta, e la busta si era bagnata sotto, nonostante la vaschetta non fosse bagnata quindi suppongo si trattasse di umidità. Toccando la parete, ho notato che è molto più fredda delle altre zone del frigorifero. Il frigo e il congelatore sottostante funzionano benissimo, mai dato problemi, le temperature impostate sono 8 e -16. Mi hanno consigliato di provare ad attivare la funzione No Frost Fresh Control (quella contrassegnata dall'indicatore della ventola) per moderare l'umidità, ma la situazione non è cambiata. A cosa potrebbe essere dovuto? E' un problema o devo considerare tutto normale? Grazie a chiunque mi darà qualche dritta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 Da quello che riferisci ho capito che il freezer sta sotto e il frigo sta sopra , per cui l'aria per arrivare ai diffusori nel frigo è incanalata e fatta passare dietro al cassetto della frutta fino su , giusto ? e se non sbaglio quella condensa è il risulato della perdita di isolamento interno tra la condotta e la parete del vano frigo in corrispondenza del cassetto della frutta . potresti postare una foto panoramica del vano frigo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Soncini Inserita: 21 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 23 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: Da quello che riferisci ho capito che il freezer sta sotto e il frigo sta sopra , per cui l'aria per arrivare ai diffusori nel frigo è incanalata e fatta passare dietro al cassetto della frutta fino su , giusto ? e se non sbaglio quella condensa è il risulato della perdita di isolamento interno tra la condotta e la parete del vano frigo in corrispondenza del cassetto della frutta . potresti postare una foto panoramica del vano frigo ? Esatto, il frigo sopra e il freezer sotto. Quindi l'aria viene incanalata SOLO in quella parte di frigo? Non viene distribuita in tutta la parete? Se quella condensa è frutto della perdita di isolamento il rimedio quale sarebbe? Purtroppo la temperatura più calda che posso impostare è quella che già ho, cioè 8 gradi, altrimenti avrei provato ad alzarla ancora per creare meno sbalzo tra aria e parete. Ti posto una panoramica del frigo, spero sia quello che intendevi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 Guarda bene se le gocce non scendano da sopra . se si formano in quel posto , penso sia valida la mia ipotesi . l'unica cosa che puoi tentare è fare uno sbrinamento totale , aiutandoti con un phon , tra freezer e tutte le bocchette di areazione , o tenendolo spento e tutto aperto per 12 ore . Se dopo rifacesse il problema , hai solo la possibilità di mettere un pannellino isolante di polistirolo se ci va . di più non so . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Soncini Inserita: 21 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Guarda bene se le gocce non scendano da sopra . se si formano in quel posto , penso sia valida la mia ipotesi . l'unica cosa che puoi tentare è fare uno sbrinamento totale , aiutandoti con un phon , tra freezer e tutte le bocchette di areazione , o tenendolo spento e tutto aperto per 12 ore . Se dopo rifacesse il problema , hai solo la possibilità di mettere un pannellino isolante di polistirolo se ci va . di più non so . Grazie della risposta Stefano. Proverò lo sbrinamento totale (anche se essendo un no frost non dovrebbe MAI avere bisogno dello sbrinamento, sbaglio?). Se lo lascio spento e aperto per 12 ore c'è il rischio che di notte perda acqua, vero? Il pannellino di polistirolo dovrei metterlo proprio contro la parete che trasuda le goccine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2017 non succede niente ,tranquillo . sai quanti sbrinamenti forzati si fanno a frigo no frost con esito positivo . non ne hai idea . Non per il tuo motivo . ma , mai dire mai . comunque , sempre di ghiaccio si tratta . ------------- Si sulla parte da isolare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Soncini Inserita: 7 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2017 il 21/11/2017 at 22:38 , Stefano Dalmo scrisse: non succede niente ,tranquillo . sai quanti sbrinamenti forzati si fanno a frigo no frost con esito positivo . non ne hai idea . Non per il tuo motivo . ma , mai dire mai . comunque , sempre di ghiaccio si tratta . ------------- Si sulla parte da isolare . Ciao Stefano, ti disturbo anche in questo post Ho seguito i tuoi consigli: sbrinamento totale di freezer e frigo, con tanto di phon in tutte le bocchette di aerazione. Sembrava che il problema fosse risolto, ma dopo mezza giornata di nuovo condensa (a volte si ghiaccia anche) e conseguente piccolo rivolo di acqua stagnante. Ho anche provato a mettere un pannello di polistirolo, ma purtroppo anche se ne ho preso uno di pochi millimetri, sbatte contro il cassetto della frutta e non riesco a chiudere il frigo. Ora la mia unica domanda é: posso tenerlo così? O è un "danno" che va risolto? E se si, come? Cioè il tecnico potrebbe isolare la condotta di cui parlavi? Sarebbe un lavoro difficile e costoso? Grazie in anticipo per la tua risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 dicembre 2017 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2017 Purtroppo con grande dispiacere ti devo dire che non puoi farci niente , Ha perso l'isolamento che circonda la tubazione e quindi crea condensa o ghiaccio sulla parete corrispondente . Non pregiudica il funzionamento del frigo , ma rimane l'inconveniente dell'acqua . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Soncini Inserita: 8 dicembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2017 13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Purtroppo con grande dispiacere ti devo dire che non puoi farci niente , Ha perso l'isolamento che circonda la tubazione e quindi crea condensa o ghiaccio sulla parete corrispondente . Non pregiudica il funzionamento del frigo , ma rimane l'inconveniente dell'acqua . Ciao Ecco, quello che volevo sentirmi dire era proprio questo: che non pregiudica il funzionamento del frigo! Per l'acqua pazienza, tanto è veramente poca. Grazie anche per avermi fatto capire che chiamare un tecnico non servirebbe a nulla, io non me ne intendo per niente e avrei anche potuto pensare che fosse un problema grande e urgente da segnalare. Di nuovo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati