Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool ARC 8010/IX crea condensa e gocce

Mario Soncini

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche giorno noto che il mio frigo combinato no frost ha questo problema: dietro la vaschetta della frutta si formano delle goccioline di condensa e si accumula un po' d'acqua sul fondo. Avevo una busta di carta con sopra dei mandarini, appunto nella vaschetta frutta, e la busta si era bagnata sotto, nonostante la vaschetta non fosse bagnata quindi suppongo si trattasse di umidità. Toccando la parete, ho notato che è molto più fredda delle altre zone del frigorifero. Il frigo e il congelatore sottostante funzionano benissimo, mai dato problemi, le temperature impostate sono 8 e -16. Mi hanno consigliato di provare ad attivare la funzione No Frost Fresh Control (quella contrassegnata dall'indicatore della ventola) per moderare l'umidità, ma la situazione non è cambiata. A cosa potrebbe essere dovuto? E' un problema o devo considerare tutto normale? Grazie a chiunque mi darà qualche dritta :)

image1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che riferisci     ho capito  che  il  freezer  sta sotto e il frigo sta  sopra     , per cui   l'aria     per arrivare  ai diffusori   nel frigo   è incanalata     e fatta passare dietro al cassetto   della frutta    fino   su  , giusto ?

e se non sbaglio  quella condensa è il risulato  della perdita di isolamento   interno  tra     la condotta   e  la parete del   vano  frigo  in  corrispondenza del cassetto della frutta    .

potresti       postare una foto    panoramica del vano  frigo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Da quello che riferisci     ho capito  che  il  freezer  sta sotto e il frigo sta  sopra     , per cui   l'aria     per arrivare  ai diffusori   nel frigo   è incanalata     e fatta passare dietro al cassetto   della frutta    fino   su  , giusto ?

e se non sbaglio  quella condensa è il risulato  della perdita di isolamento   interno  tra     la condotta   e  la parete del   vano  frigo  in  corrispondenza del cassetto della frutta    .

potresti       postare una foto    panoramica del vano  frigo ?

Esatto, il frigo sopra e il freezer sotto. Quindi l'aria viene incanalata SOLO in quella parte di frigo? Non viene distribuita in tutta la parete? Se quella condensa è frutto della perdita di isolamento il rimedio quale sarebbe? Purtroppo la temperatura più calda che posso impostare è quella che già ho, cioè 8 gradi, altrimenti avrei provato ad alzarla ancora per creare meno sbalzo tra aria e parete. Ti posto una panoramica del frigo, spero sia quello che intendevi.

frig.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene   se    le gocce    non scendano  da sopra  .

se si formano     in quel posto  ,  

penso   sia valida la mia ipotesi  .

l'unica cosa  che  puoi tentare  è   fare  uno sbrinamento  totale ,    aiutandoti con un phon    , tra freezer    e tutte  le  bocchette  di areazione   ,  o  tenendolo  spento  e tutto aperto  per  12 ore  .

Se  dopo rifacesse  il problema    ,  hai solo la possibilità di mettere  un   pannellino  isolante     di polistirolo   se ci va .

di più non so .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Guarda bene   se    le gocce    non scendano  da sopra  .

se si formano     in quel posto  ,  

penso   sia valida la mia ipotesi  .

l'unica cosa  che  puoi tentare  è   fare  uno sbrinamento  totale ,    aiutandoti con un phon    , tra freezer    e tutte  le  bocchette  di areazione   ,  o  tenendolo  spento  e tutto aperto  per  12 ore  .

Se  dopo rifacesse  il problema    ,  hai solo la possibilità di mettere  un   pannellino  isolante     di polistirolo   se ci va .

di più non so .

Grazie della risposta Stefano. Proverò lo sbrinamento totale (anche se essendo un no frost non dovrebbe MAI avere bisogno dello sbrinamento, sbaglio?). Se lo lascio spento e aperto per 12 ore c'è il rischio che di notte perda acqua, vero? Il pannellino di polistirolo dovrei metterlo proprio contro la parete che trasuda le goccine?

Link al commento
Condividi su altri siti

non succede niente  ,tranquillo    .

sai quanti  sbrinamenti     forzati  si fanno   a frigo no frost       con esito positivo   . non ne hai idea  .

Non   per il tuo motivo   . ma  , mai dire mai  . 

comunque    ,  sempre  di  ghiaccio  si tratta  .

-------------

Si   sulla parte   da isolare .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
il 21/11/2017 at 22:38 , Stefano Dalmo scrisse:

non succede niente  ,tranquillo    .

sai quanti  sbrinamenti     forzati  si fanno   a frigo no frost       con esito positivo   . non ne hai idea  .

Non   per il tuo motivo   . ma  , mai dire mai  . 

comunque    ,  sempre  di  ghiaccio  si tratta  .

-------------

Si   sulla parte   da isolare .

Ciao Stefano, ti disturbo anche in questo post :P Ho seguito i tuoi consigli: sbrinamento totale di freezer e frigo, con tanto di phon in tutte le bocchette di aerazione. Sembrava che il problema fosse risolto, ma dopo mezza giornata di nuovo condensa (a volte si ghiaccia anche) e conseguente piccolo rivolo di acqua stagnante. Ho anche provato a mettere un pannello di polistirolo, ma purtroppo anche se ne ho preso uno di pochi millimetri, sbatte contro il cassetto della frutta e non riesco a chiudere il frigo. Ora la mia unica domanda é: posso tenerlo così? O è un "danno" che va risolto? E se si, come? Cioè il tecnico potrebbe isolare la condotta di cui parlavi? Sarebbe un lavoro difficile e costoso? Grazie in anticipo per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con grande dispiacere ti devo   dire  che      non  puoi farci niente       ,  

Ha  perso l'isolamento      che  circonda      la  tubazione     e  quindi    crea condensa o ghiaccio    sulla   parete  corrispondente  .  

Non pregiudica  il funzionamento del frigo  , ma   rimane  l'inconveniente dell'acqua  .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Purtroppo con grande dispiacere ti devo   dire  che      non  puoi farci niente       ,  

Ha  perso l'isolamento      che  circonda      la  tubazione     e  quindi    crea condensa o ghiaccio    sulla   parete  corrispondente  .  

Non pregiudica  il funzionamento del frigo  , ma   rimane  l'inconveniente dell'acqua  .

Ciao 

Ecco, quello che volevo sentirmi dire era proprio questo: che non pregiudica il funzionamento del frigo! Per l'acqua pazienza, tanto è veramente poca. Grazie anche per avermi fatto capire che chiamare un tecnico non servirebbe a nulla, io non me ne intendo per niente e avrei anche potuto pensare che fosse un problema grande e urgente da segnalare. Di nuovo grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti