Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool ARC 8010/IX crea condensa e gocce

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da qualche giorno noto che il mio frigo combinato no frost ha questo problema: dietro la vaschetta della frutta si formano delle goccioline di condensa e si accumula un po' d'acqua sul fondo. Avevo una busta di carta con sopra dei mandarini, appunto nella vaschetta frutta, e la busta si era bagnata sotto, nonostante la vaschetta non fosse bagnata quindi suppongo si trattasse di umidità. Toccando la parete, ho notato che è molto più fredda delle altre zone del frigorifero. Il frigo e il congelatore sottostante funzionano benissimo, mai dato problemi, le temperature impostate sono 8 e -16. Mi hanno consigliato di provare ad attivare la funzione No Frost Fresh Control (quella contrassegnata dall'indicatore della ventola) per moderare l'umidità, ma la situazione non è cambiata. A cosa potrebbe essere dovuto? E' un problema o devo considerare tutto normale? Grazie a chiunque mi darà qualche dritta :)

image1.jpeg

Inserita:

Da quello che riferisci     ho capito  che  il  freezer  sta sotto e il frigo sta  sopra     , per cui   l'aria     per arrivare  ai diffusori   nel frigo   è incanalata     e fatta passare dietro al cassetto   della frutta    fino   su  , giusto ?

e se non sbaglio  quella condensa è il risulato  della perdita di isolamento   interno  tra     la condotta   e  la parete del   vano  frigo  in  corrispondenza del cassetto della frutta    .

potresti       postare una foto    panoramica del vano  frigo ?

Inserita:
23 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Da quello che riferisci     ho capito  che  il  freezer  sta sotto e il frigo sta  sopra     , per cui   l'aria     per arrivare  ai diffusori   nel frigo   è incanalata     e fatta passare dietro al cassetto   della frutta    fino   su  , giusto ?

e se non sbaglio  quella condensa è il risulato  della perdita di isolamento   interno  tra     la condotta   e  la parete del   vano  frigo  in  corrispondenza del cassetto della frutta    .

potresti       postare una foto    panoramica del vano  frigo ?

Esatto, il frigo sopra e il freezer sotto. Quindi l'aria viene incanalata SOLO in quella parte di frigo? Non viene distribuita in tutta la parete? Se quella condensa è frutto della perdita di isolamento il rimedio quale sarebbe? Purtroppo la temperatura più calda che posso impostare è quella che già ho, cioè 8 gradi, altrimenti avrei provato ad alzarla ancora per creare meno sbalzo tra aria e parete. Ti posto una panoramica del frigo, spero sia quello che intendevi.

frig.jpeg

Inserita:

Guarda bene   se    le gocce    non scendano  da sopra  .

se si formano     in quel posto  ,  

penso   sia valida la mia ipotesi  .

l'unica cosa  che  puoi tentare  è   fare  uno sbrinamento  totale ,    aiutandoti con un phon    , tra freezer    e tutte  le  bocchette  di areazione   ,  o  tenendolo  spento  e tutto aperto  per  12 ore  .

Se  dopo rifacesse  il problema    ,  hai solo la possibilità di mettere  un   pannellino  isolante     di polistirolo   se ci va .

di più non so .

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Guarda bene   se    le gocce    non scendano  da sopra  .

se si formano     in quel posto  ,  

penso   sia valida la mia ipotesi  .

l'unica cosa  che  puoi tentare  è   fare  uno sbrinamento  totale ,    aiutandoti con un phon    , tra freezer    e tutte  le  bocchette  di areazione   ,  o  tenendolo  spento  e tutto aperto  per  12 ore  .

Se  dopo rifacesse  il problema    ,  hai solo la possibilità di mettere  un   pannellino  isolante     di polistirolo   se ci va .

di più non so .

Grazie della risposta Stefano. Proverò lo sbrinamento totale (anche se essendo un no frost non dovrebbe MAI avere bisogno dello sbrinamento, sbaglio?). Se lo lascio spento e aperto per 12 ore c'è il rischio che di notte perda acqua, vero? Il pannellino di polistirolo dovrei metterlo proprio contro la parete che trasuda le goccine?

Inserita:

non succede niente  ,tranquillo    .

sai quanti  sbrinamenti     forzati  si fanno   a frigo no frost       con esito positivo   . non ne hai idea  .

Non   per il tuo motivo   . ma  , mai dire mai  . 

comunque    ,  sempre  di  ghiaccio  si tratta  .

-------------

Si   sulla parte   da isolare .

• 3 weeks later...
Inserita:
il 21/11/2017 at 22:38 , Stefano Dalmo scrisse:

non succede niente  ,tranquillo    .

sai quanti  sbrinamenti     forzati  si fanno   a frigo no frost       con esito positivo   . non ne hai idea  .

Non   per il tuo motivo   . ma  , mai dire mai  . 

comunque    ,  sempre  di  ghiaccio  si tratta  .

-------------

Si   sulla parte   da isolare .

Ciao Stefano, ti disturbo anche in questo post :P Ho seguito i tuoi consigli: sbrinamento totale di freezer e frigo, con tanto di phon in tutte le bocchette di aerazione. Sembrava che il problema fosse risolto, ma dopo mezza giornata di nuovo condensa (a volte si ghiaccia anche) e conseguente piccolo rivolo di acqua stagnante. Ho anche provato a mettere un pannello di polistirolo, ma purtroppo anche se ne ho preso uno di pochi millimetri, sbatte contro il cassetto della frutta e non riesco a chiudere il frigo. Ora la mia unica domanda é: posso tenerlo così? O è un "danno" che va risolto? E se si, come? Cioè il tecnico potrebbe isolare la condotta di cui parlavi? Sarebbe un lavoro difficile e costoso? Grazie in anticipo per la tua risposta.

Inserita:

Purtroppo con grande dispiacere ti devo   dire  che      non  puoi farci niente       ,  

Ha  perso l'isolamento      che  circonda      la  tubazione     e  quindi    crea condensa o ghiaccio    sulla   parete  corrispondente  .  

Non pregiudica  il funzionamento del frigo  , ma   rimane  l'inconveniente dell'acqua  .

Ciao 

Inserita:
13 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Purtroppo con grande dispiacere ti devo   dire  che      non  puoi farci niente       ,  

Ha  perso l'isolamento      che  circonda      la  tubazione     e  quindi    crea condensa o ghiaccio    sulla   parete  corrispondente  .  

Non pregiudica  il funzionamento del frigo  , ma   rimane  l'inconveniente dell'acqua  .

Ciao 

Ecco, quello che volevo sentirmi dire era proprio questo: che non pregiudica il funzionamento del frigo! Per l'acqua pazienza, tanto è veramente poca. Grazie anche per avermi fatto capire che chiamare un tecnico non servirebbe a nulla, io non me ne intendo per niente e avrei anche potuto pensare che fosse un problema grande e urgente da segnalare. Di nuovo grazie :)