Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Wak20168IT/05

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono un riparatore, ma ho un problema con la suddetta lavatrice. Posiziono il commutatore su uno qualsiasi dei programmi.

La lavatrice si accende, scatta tre volte la serratura, si accende il display, mi da' in successione tutti i dati relativi al programma impostato, si mette a lampeggiare sia il display che il tasto avvio. 

Dopodiche', schiacciando il tasto avvio, continua a lampeggiare sia il tasto avvio che un simbolo sul display che assomiglia a un fanale di una moto con uno zero centrale e parte solo la pompa di scarico per un minuto o 2 per poi fermarsi il tutto e continuare a lampeggiare. Stop.......Come da vecchio riparatore, ho cominciato a provare il pressostato, la trappola aria, le elettrovalvole, ho sostituito in prova la serratura porta non dopo aver letto, nel manuale degli errori, dove mi diceva che poteva essere qualcosa che era entrato nel cestello. Non ho riscontrato nulla di tutto cio'.

Chiedo: non potrebbe essere il motore che non si muove affatto?????? In ultima analisi ho pensato anche alla scheda elettronica, ma, secondo la mia esperienza, spesso, la scheda elettronica non ha colpa e, a volte si tratta di una cosa banalissima!!!!!!!!!!!!!

Spero di essermi spiegato esaustivamente Confido in una Vs. risposta. Grazie mille. Oliviero

Inserita:

intanto  potresti controllare lo stato delle spazzole sul motore .

in genere   su questi  motori   si tira solo    il carboncino     , dal posteriore  ,   dove sta la spinetta  .

meno  di 1, 5 cm  va sostituita  .

del_user_227154
Inserita:

Il blocco porta deve scattare 1 volta se scatta 3 volte vuole dire che il blocco porta è aperto oppure è rimasto chiuso....se come scrivi sei un riparatore dovresti sapere che si controlla prima di tutto in questi casi se rimane bloccato.....il simbolo sul display che lampeggia e che sembra come scrivi un fanale della moto non è altro che il simbolo dell'oblò. Visto che la macchina è abbastanza nuova le spazzole le controllerei dopo. 

Inserita:

Il problema è che, prima di tutto, la lavatrice lavora tantissimo da anni , trovandosi in una parrocchia con tanta gente che la manovra in tutti i modi possibili(senza tante regole!!!!!!!).

Poi, come ti ho scritto ho acquistato la serratura porta nuova di pacca alla assistenza Bosch. Ma il difetto rimane lo stesso. Sono io che sto' sbagliando???????????

Guardando sul libretto di istruzioni mi sembra di ricordare(vista la mia poca memoria), che mi indica di riprovare ad aprire e chiudere e ricominciare d'accapo.

Per quanto riguarda di nuovo il lampeggio di quel "famoso fanale", mi pare che dica di controllare, in sostanza, se si sono incastrati dei panni tra cesto e vasca.

Al che mi fa' pensare al motore che potrebbe forzare ma anche non muoversi per effetto del consumo dei carboncini e darmi di conseguenza questa specie di codice di errore.

Ma il motore non si muove.

Insomma, la serratura scatta tre volte anche con quella nuova e il fanale continua a lampeggiare............oggi ci ritorno e controllero' meglio tutta la situazione .

Comunque resto sempre in attesa di consigli da tutti(non possiamo micca sapere ogni cosa, soprattutto con l'elettronica di oggi.)

in ogni caso , per maggior conoscenza, ho telefonato alla Bosch di Milano e mi invieranno al piu' presto il libretto di istruzioni con i relativi codici di errore.

Scrivetemi comunque. Ciao e Grazie mille

Inserita:

ControLla le spazzole motore,farai prima del libretto delle istruzioni..Nel libretto troverai scritto (chiamare l'assistenza)se usata tantissimo. .saranno loro consumate. .

Inserita:

Di fatti avevo letto  che la serratura l' avevi  sostituita .

ma  potevi    provare a girare  a  mano  il cesto !.

del_user_227154
Inserita:

Non avevo letto che avevi cambiato il blocco porta, visto che la macchina lava molto non ti rimane da controllare le spazzole come ti hanno scritto gli altri. Per quanto riguarda il fanale.....ripeto che è l'indicazione è quella dell'oblo che non chiude perche se non gira il motore non blocca la porta lo vedi tranquillamente quando premi il tasto di avvio se la porta è bloccata.

Inserita:

Caro Stefano, la prima cosa che ho fatto e' stata proprio quella di far girare a mano il cesto per vedere se era libero. La stessa manovra, come tu sai,  che si fa' per controllare velocemente se sono sballati i cuscinetti del cesto e per controllare indirettamente se sono rumorosi anche quelli del motore ed, eventualmente, se la cinghia e' rotta oppure uscita dalla puleggia.

Ora controllero' il motore e poi vi sapro' dire. 

Grazie di tutto comunque. A presto