Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio motore lavatrice 9 fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e sono nuovo in questo forum. 

Ho un motore universale di una lavatrice con 9 fili. Vorrei poterla alimentare direttamente con la 220 senza la scheda della lavatrice. Qualcuno sa dirmi come fare? Ho già provato e gira ma ho staccato subito perché faceva un gran scintillio sulle spazzole. La sigla sul motore è CESET MCA 61/64-148 SM1 12000rpm -  1,7 A - 380w 230-240 v 

Inserita:

metti una foto  della  morsettiera  e del motore

Inserita:
  Il 22/11/2017 alle 10:37 , Stefano Dalmo ha scritto:

Expand  

Nella foto della morsettiera  mancano i due cavetti del controllo velocità perche gli ho staccati io. 

IMG_20171120_220227.jpg

IMG_20171102_133759.jpg

IMG_20171102_133805.jpg

Inserita:

Devi  individuare   i  fili   provenienti dai due avvolgimenti    e  collegarli  in serie  ,

E  tra i due     , una spazzola  .

Che  generalmente  è già collegata    ad un avvolgimento .

Guarda  bene     una delle spazzole  non è collegata  alla morsettiera  , ma    il  cavetto    viene   dall'interno  del motore  .

Screenshot_20171122-151122.jpg

Inserita:

Expand  

Grazie mille. Ha funzionato :)

Ora volevo chiederle se è possibile abbassare i giri del motore con i cavi che dispongo o devo montare un regolatore di tensione? Per quello che riguarda il cavetto della spazzola, è si, il cavetto proviene dalla morsettiera ma passa dentro la carcassa del motore. 

Grazie ancora

Inserita:

Si   un   dimmer    in  serie   va  bene .

Inserita:

Expand  

OK grazie mille:thumb_yello:

Inserita:

Expand  

Solo un'ultima domanda,

Siccome servirebbe che il motore mi faccia meno di 200 o 250 giri al minuto, ho paura che riducendo la tensione mi perda parecchio in coppia. Esiste un riduttore semmai di frequenza che non sia un po' troppo ingombrante inverter?

Lo dovrei usare per costruire un mulino macina cereali con pietre. Le pietre  sono di 10 centimetri di diametro però penso che con l'attrito che si crea con i cereali,  necessita di una buona coppia. Invece i giri bassi mi servono per non surriscaldare i cereali o grano che sia. 

Grazie.